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Autore Topic: alzando il capellotto candela va  (Letto 950 volte)

f.godignani

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alzando il capellotto candela va
« il: 27 Marzo 2011, 13:43:07 »

Salve,ragazzi,ho appena sistemato il mio vecchio cbf 750 del '81 che era fermo da 7 anni,ho fatto 500 km senza problemi e adesso va a 3 se non a 2 ogni tanto,prima ha iniziato a far scherzi la mattina a freddo,il bello è che se alzo un pò il cappellotto candela di 15 mm circa inizia a girare fumando bianco.La mia diagnosi è la seguente:durante la lunga sosta si sono rovinati i gommini valvole che dopo 500 km sono partiti definitivamente,durante la notte filtra olio nel cilindro che va a imbrattare la candela come riscontrato,alla mattina alzando il capellotto ritardo un pò l'accensione così da far avvenire lo scoppio e comincia a bruciare l'olio.Cavi e capellotti sono nuovi,candele anche,carburatori appena fatti,compressione decente.Che ne dite? a qualcuno è successo già?qualche altra idea prima di mettermi a fare la testa?Ciao e grazie a chi mi aiuta
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 14:00:47 »

Ciao.. il motivo per cui staccando la pipetta ti funziona, non e' il ritardo (che non c'e'...), ma il fatto che cosi' scocca un arco a tensione piu' elevata che riesce a innescare la combustione.. comunque, detto questo che non ti risolve il problema ;) vediamo se e' risolvibile. Secondo me i motivi di questo trafilaggio possono essere due: uno, quello che hai identificato tu, due, una (o piu') fascia raschiaolio incollata.. per le fasce, l'unica cosa e' farl lavorare il motore (possibilmente con benzina v-power che pare riesca a volta anche a scollare le fasce) e sperare che riesca a scollarsi, mentre, per i gommini, potresti provare a usare un prodotto della Valvoline che qui abbiamo usato in diversi (tra i quali il sottoscritto) che rigenera le gomme indurite/rinsecchite ridandogli volume e.. sperare! :)
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f.godignani

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 14:38:50 »

Grazie mille,ottimo consiglio da provare,sempre meglio che tirarmi giù la testa anche se in effetti dopo 90000km e 30 anni di vita una revisione testa con lappatura ritengo sia ora di fare ma speravo di farmi almeno l'estate,ma secondo te è possibile che la fascia si incolli al pistone o che inizi a dare problemi dopo 500 km?anche perchè è strano che l'olio durante la notte SALGA per questo credo che scenda dal gommino.Ma non è che con queste bensine verdi e wpower si seccano i paraoli come d'altronde dicevano all'uscita dal commercio della super ?Grazie intanto e vado a cercarmi il prodotto.ciao
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2011, 14:48:46 »

Beh, e' proprio con motori che sono stati fermi molto a lungo che, al riavvio, in alcuni casi, capitano problemi di fasce.. in ogni caso, se fosse un problema di fasce, non e' che l'olio SALGA durante la notte, solo che quando metti in moto, l'olio che viene proiettato sulle pareti dei cilindri e che non viene rimosso dalla raschiaolio 'incollata', trafila in camera di scoppio ad ogni rotazione e brucia..
quali paraoli potrebbe seccare la verde? non ce ne sono mica nel circuito della benzina.. comunque, non credo..
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2011, 14:52:32 »

90.000km.non sono pochi,mi pare che se fuma in apertura si tratti di fasce,in rilascio gommini.
In ambedue i modi..ahi ahi..anche io ho messo ieri il Valvoline nel CB.Speriamo insieme.
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Alexander Mitscherlic

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2011, 15:08:24 »

Infatti, al posto del nostro amico, metterei sia il Valvoline che la v-power... dopo 4-500 km o si e' ripresa, o si apre..
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f.godignani

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2011, 21:21:04 »

Dicevo ironicamente che l'olio sale durante la notte infatti non può essere mentre potrebbe scendere dalle valvole, riguardo ai paraoli che la verde potrebbe avere seccato mi riferivo ai gommini delle valvole.comunque domani provo valvoline e wpower e vediamo,ma voi che dite una revisione testa ci starebbe dopo 30 anni e 90.000 km? o sapete di moto che ne hanno fatti di più? 
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Empirico

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2011, 21:25:08 »

Se non si sono seccati gli o-ring dei carburatori con la verde,mi pare difficile si secchino quelli delle valvole con la miscela in camera di scoppio.
90.000 non sono pochi,dipende anche da cosa ti aspetti dalla moto e quanto uso ne fai.
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2011, 21:27:19 »

Scusa, ma non mi ero accorto che fosse ironico :) pero' ai gommini delle valvole, la benza non ci arriva..

quanto al discorso della revisione, io penso che i km potrebbero anche non essere tantissimi (tanti, si..), quello che ha 'lavorato' di piu' e' il tempo..
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f.godignani

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011, 21:09:32 »

Ok..dai, ho messo l'additivo ora vediamo,mi faccio fuori un pieno e se non migliora smonto tutto,il kit non costa molto,mal che vada con una giornata di lavoro dovrei risolvere se si tratta solo di testa.vi faccio sapere
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2011, 22:24:14 »

Sei un tipo veloce... in una giornata tiri giù il motore, sostituisci i guidavalvole, già che ci sei dai una pulita alle valvole, richiudi tutto e rimetti il motore in sede... miiiinchia, la prossima volta che passo per Trieste ti porto la moto...  :toothy10:
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Luca

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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011, 23:22:05 »

Bè,per fare la testa non serve tirare giù tutto il motore almeno sul 750,sul 900 non so,devi scollegare solo scarichi e arretrare i carburatori togliendo solo il vano batteria,poi comminci con coprivalvole ,camme e la testa è libera,sicuramente è una giornata piena ma è fattibile,comunque non ho scadenze posso finire quando voglio
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Re: alzando il capellotto candela va
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011, 09:13:22 »

Fcevo i conto con il 900... Mi farò un 750!
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