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Autore Topic: regolazione anticipo con strobo: qualcosa non va secondo il manuale..  (Letto 2274 volte)

simalberto81

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ciao a tutti.
anche se mi vedete poco bazzicare nel forum lo seguo spesso, quale fonte inesauribile di informazioni.
in buona sostanza ho controllato l'anticipo con la strobo:
OK per quanto riguarda quello statico;
mando il motore al minimo e la strobo mi indica che la freccia di riferimento indica il punto giusto di regolazione, ma non quello che dovrebbe segnare in movimento, che è contrassegnato da due semplici linee, ma quello statico, dove c'è la F prima poi le linee ecc.
mando il motore a 6000 giri e la strobo mi indica che la freccia di riferimento è ben avanti (circa mezzo centimetro) la linee di riferimento, stavolta quelle giuste, senza la F iniziale per intenderci.
tutto ciò dovrebbe far presupporre che la molla di ritorno del meccanismo centrifugo dell'anticipo sta lavorando male.
quindi cosa tocca fare? cambiarlo?
ps. la moto frulla bene, colore candele ok, allineamento fatto molto faticosamente qualche migliaio di km fa, (più semplice a capire che a fare) unica cosa sembra non essere molto performante ai regimi alti. Riferimento: strada piatta 6000 giri circa 120km/h
grazie a tutti
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non sono sicuro di aver capito bene, quindi ti dico semplicemente quello che so :)
al minimo la freccia deve stare tra le due linee ravvicinate, vicino alla 'F' (fire), poi e' corretto che, accelerando, si sposti di un arco ampio circa 3 volte lo spazio che c'e' tra la 'F' e la 'T'.. per capirci meglio, l'anticipo da 6000 giri in su, e' intorno ai 38-40°, mentre al minimo, 10°

...Riferimento: strada piatta 6000 giri circa 120km/h
Riferimento per cosa? a 6000 giri, tutti i 750 con rapporti originali, stanno a 120 km/h :) o vuoi dire che piu' di quello non va?
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simalberto81

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forse mi sono spiegato male:
da quello che ho visto sul manuale quando siamo sul minimo e a 6000 giri ci sono due nuove tacche che vanno ad indicare la corretta regolazione, che sono diverse da quelle comprese tra la F e la T,che servono a regolarlo a motore spento.
in sostanza sono 2 semplici linee (tipo così I I) e l'indicatore deve stare al centro delle due linee. (poi allegherò la pagina che spiega la regolazione)
invece quello che ho verificato io è che al minimo l'indicatore rimane tre le due linee compresi tra F e T, mentre a 6000 si trova molto avanti le due linee senza la F e la T.
Non è facile spiegarlo a parole...

Riferimento per cosa? a 6000 giri, tutti i 750 con rapporti originali, stanno a 120 km/h :) o vuoi dire che piu' di quello non va?


no no, se accellero spinge ;-) non sapevo che fosse corretto che a 6000 giri i 750 stanno sui 120kmh, leggendo qua e la nel forum pensavo dovesse mantenere una velocità più sostenuta.
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Il manuale che ho io, per la regolazione con lo stroboscopio, dice di mettere il motore al minimo (1000-1100 giri/min), collegare lo stroboscopio al cavo '1' e puntare la luce sull'indice fisso. Se l'anticipo e' corretto, il riferimento "1-4 F-I", sara' allineato con l'indice fisso. Se tu vedi che al minimo l'indice fisso si trova tra la 'F' e la 'T', sembrerebbe che sia troppo ritardata.. io la regolerei prima correttamente al minimo e poi penserei ai 6000 giri, perche' ovviamente, se di base e' sballata, se lo porta appresso ;)

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simalberto81

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allora rivedendo i manuali  :read: mi ero sbagliato. il controllo dinamico al minimo è giusto, ora però c'è quello a 6000 giri che non torna.. qui dice di smontare il meccanismo e controllarlo.. altrimenti non c'è altra soluzione che cambiarlo?? :BangHead:
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ah, beh... son 4 pezzi in tutto: due masse e due molle: se non va o si e' rotta/snervata una molla o si e' bloccata una massa.. controllati questi, si puo' solo cambiarlo ;)
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simalberto81

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bene.. anzi male  :(
prezzi? ho visto su csmnl.com, stiamo sui 90 più spedizione.. per due masse e due molle!? aaaannamo bene....
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su ebay (sia tedesco che americano) si trovano abbastanza.. di solito intorno ai 30€..
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simalberto81

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ok, grazie ;D comincio la ricerca. ma con che nome lo devo cercare...? ???
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Re: regolazione anticipo con strobo: qualcosa non va secondo il manuale..
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2011, 14:53:49 »

benebene :headbang:
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Re: regolazione anticipo con strobo: qualcosa non va secondo il manuale..
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2012, 20:00:13 »

Stasera ho avuto un po di tempo per riaccendere la moto e verificare perdite/anomalie dovute al lavoro punterie ma per fortuna tutto liscio come l'olio!!
Però concedendomi un piccolo giro di prova vedo sempre che la moto si perde quei 300 giri,nel senso che marciando a 100 orari sta a 4300 e a 120 a  5300 insieme poi a una strana stanchezza oltre i 6000 giri...
Domanda: ma l'anticipo se mal regolato può esser lui la causa di questi problemi? :BangHead:
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Re: regolazione anticipo con strobo: qualcosa non va secondo il manuale..
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2012, 20:17:48 »

Il rapporto tra giri motore e velocità dovrebbe essere sempre costante, con una frizione funzionante chiaramente.
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Luca

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Re: regolazione anticipo con strobo: qualcosa non va secondo il manuale..
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2012, 20:43:14 »

Il rapporto tra giri motore e velocità dovrebbe essere sempre costante, con una frizione funzionante chiaramente.


Certo! la frizione non slitta ne son certo.. il mio dubbio è che per mantenere velocità leggermente maggiori il motore debba "impegnarsi" di più,non so se mi son spiegato bene :)
Mi è venuto in mente l'anticipo poichè avendo le piloto aperte a 2,5 giri e candele bianche penso che l'unica cosa (a cui ho messo mano) che non vada sia l'anticipo..
Al massimo ho notato che dopo km in tangenziale la leva frizione prende gioco e che da fermo la folle è un pochino dura da trovare ???
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