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Autore Topic: 200 km senza olio motore  (Letto 2394 volte)

Curvator cortese

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2011, 14:48:34 »

Ragazzi, non so se possa interessare, ma la mia non volatilizza un tubo neanche del Motul.
Consumava poco olio prima ed ora...pure: Meno di 1 etto ogni mille km.
certo, c'è da dire del come io vada normalmente assai leggero con il polso*!

Comunque mi piacerebbe assai provare il Bardhal.

A proposito (Maverik ed Azucarillo, che gradazione consigliate, 10-50 o 10-40!?).
Un olio troppo sofisticato e sintetico può disturbare il nostro motore?
C'è qualche controindicazione tecnica?
Mi sembra che BigC un giorno mi avesse accennato di qualche problema in tal senso.

*tranne al semaforo, quando c'è un Tmax; Orvinio e Bocca Trabaria inclusi, s'intende.
A (ri)proposito, Azucarillo, hai poi preso la laurea in curvologia, con lode?
L'anno scorso promettevi assai bene, secondo il Duca e me, con la media del 30 quasi ad ogni curva, qualcuna con traiettoria e velocità di percorrenza già da professore associato, più che da laureando!

« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 14:52:05 da vincenzog »
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

azucarillo

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2011, 15:22:37 »


A proposito (Maverik ed Azucarillo, che gradazione consigliate, 10-50 o 10-40!?).

Ho provato entrambe. La prima in estate e la seconda in inverno. Non ho notato grosse differenze ma col caldo di Roma credo che la 10-50, d'estate, sia decisamente meglio.
A (ri)proposito, Azucarillo, hai poi preso la laurea in curvologia, con lode?
L'anno scorso promettevi assai bene, secondo il Duca e me, con la media del 30 quasi ad ogni curva, qualcuna con traiettoria e velocità di percorrenza già da professore associato, più che da laureando!



Spero di riuscire a discutere la tesi a Bocca Trabaria a giugno!
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BigC

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2011, 15:26:00 »

....Un olio troppo sofisticato e sintetico può disturbare il nostro motore?
C'è qualche controindicazione tecnica?
Mi sembra che BigC un giorno mi avesse accennato di qualche problema in tal senso....

probabilmente il problema a cui ti riferisci riguardava il fatto che le nostre, da manuale, dovrebbero montare un minerale o un semisintetico.. io pero', alla fine, mi son lasciato tentare da un 'full' sintetico 15W-50 che uso ormai da un bel po' di tempo sul 900, direi con piena soddisfazione anche della frizione. Il sintetico in questione e' marcato 'Auchan', ma e' prodotto da Total. Costo 5,90€/lt.
Sul 750 ho provato i due estremi: HPX e Sint2000.. il primo pare nutella, il secondo gazzosa, tanto che prima dell'estate lo sostituiro' col sintetico Auchan.

ah, i consumi: quando uso la moto su percorsi brevi, non ci faccio molto caso, ma quando faccio viaggetti consistenti (tipo raduno a CdC), i consumi del 900, in circa 6-700 km, non vanno oltre i 300cc. e si che di sparate a 8-9000 giri, in quei giorni, se ne fanno ;)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 15:28:13 da BigC »
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Gabro

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2011, 17:28:14 »

il problema dell'uso di olii sintetici, dopo una vita (del motore) passata coi minirali, è che il sintetico di solito è più detergente  potrebbe staccare dalle pareti vecchie lacche lasciate dai minerali... che potrebbero poi attappare i condotti olio o fare altri piccoli danni.
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franz76

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2011, 20:58:48 »

Mi verrebbe da dire che residui pseudosolidi dovrebbero fermarsi nel filtro dell'olio... cioè bisogna che oltre ad avere usato olio minerale, sia stato cambiato mooooolto poco...
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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2011, 21:09:01 »

penso anch'io... a meno che non si stacchi una 'caccola' da mezzo kg. :) , al primo giro dovrebbero fermarsi.. poi tutto puo' essere, eh!
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andrea

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2011, 22:32:26 »

A supporto delle indicazioni gia' fornite nei messaggi di questa discussione, riporto un passaggio che mi ero segnato sull'argomento, autore Stoutblock, considerato nel forum americano come uno che non parla a spiovere:

Il testo originale, reperibile qui (per l'accesso a quel link occorre registrarsi a quel forum):

There is one synthetic concern I've had first hand experience. If you convert a fairly high mileage engine to synthetic oil late in its life, you run the risk of bringing out all the sludge and build up into the oiling system. For some reason synthetic oil will break loose all this crap much better than normal oil. I have seen this even in well-maintained engines. My recommendation is to run some new normal oil, with new filter, for about 20 miles (bring the engine up to temp and shift all the gears etc) then change to the synthetic (again with new filter). Only run this synthetic for about a hundred miles and then change it again with new filter. Yes this is expensive, but I know several people (including myself) who have lost oil pressure without going through this oil change cycle. Most of this experience is on older Alfa Romeo engines. Originally synthetics had a bad name with us until we figured this out. There were many stories of crankshaft bearing failure and significant oil pressure reduction. When we use this method to convert, we have had nothing but success running synthetic with greatly reduced cam wear and long lasting high oil pressure levels.

E mia traduzione, piu' letterale che libera:

C'e' una questione sugli olii sintetici della quale ho avuto esperienza diretta. Se si passa ad utilizzare un olio sintetico su un motore dal discreto chilometraggio e avanti con l'eta', si rischia di immettere un sacco di schifezze (morchie e lacche) nel circuito dell'olio. Per qualche ragione l'olio sintetico riesce a staccare questi depositi molto meglio dell'olio normale. Ho visto succedere questo anche in motori che erano stati correttamente manutenuti. Il mio consiglio è di far girare dell'olio normale (non sintetico) nuovo, con filtro dell'olio nuovo, per circa 20 km (far salire il motore alla temperatura di esercizio, cambiare tutte le marce, ecc.) dopodiche' cambiare l'olio con olio sintetico (e nuovo filtro dell'olio). Girare con quest'olio per circa 100 km, quindi cambiarlo di nuovo con olio sintetico e filtro dell'olio nuovo. Certo, è una procedura costosa, ma conosco molte persone (me incluso) che non l'hanno seguita ed hanno perso pressione dell'olio. La maggior parte della mia esperienza su questo proviene da motori di vecchie Alfa Romeo. Prima che noi comprendessimo questo fatto, avevamo una pessima opinione dell'olio sintetico. C'erano molti racconti di problemi ai cuscinetti d'albero e perdita significativa di pressione dell'olio. Da quando usiamo quel sistema, invece, non abbiamo avuto altro che successi a passare all'olio sintetico, con grande riduzione dell'usura della camme e alti livelli di pressione durevoli nel circuito dell'olio.

Prendete tutto questo con il solito algido distacco e la giusta diffidenza che meritano le esperienze riportate da persone sconosciute.
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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2011, 06:48:26 »

sia stato cambiato mooooolto poco...

non è detto.. i nostri motori hanno tutti almeno 25 anni (gli olii di 20 anni fa, anche i minerali o i semisintetici non erano della stessa qualità degli attuali) inoltre è raffreddato ad aria quindi l'olio lo fa lavorare a temperature piuttosto alte e lo stesso potrebbe ristagnare e "cuocersi" in un incavo.
Se apri un motore raffreddato a liquido recente vedrai che le pareti interne sono solo massimo leggermente ombrate, un motore dei nostri invece avrà le pareti tutte giallognolo/marrone. quelle sono le lacche.
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franz76

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Re: 200 km senza olio motore
« Risposta #23 il: 23 Marzo 2011, 14:02:12 »

Il mio consiglio è di far girare dell'olio normale (non sintetico) nuovo, con filtro dell'olio nuovo, per circa 20 km (far salire il motore alla temperatura di esercizio, cambiare tutte le marce, ecc.) dopodiche' cambiare l'olio con olio sintetico (e nuovo filtro dell'olio). Girare con quest'olio per circa 100 km, quindi cambiarlo di nuovo con olio sintetico e filtro dell'olio nuovo. Certo, è una procedura costosa, ma conosco molte persone (me incluso) che non l'hanno seguita ed hanno perso pressione dell'olio.
...
Da quando usiamo quel sistema, invece, non abbiamo avuto altro che successi a passare all'olio sintetico, con grande riduzione dell'usura della camme e alti livelli di pressione durevoli nel circuito dell'olio.

Questo è molto interessante... una sorta di rodaggio all'olio sintetico... se poffà...
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