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Autore Topic: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA  (Letto 27444 volte)

stefano57

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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #60 il: 31 Luglio 2011, 19:31:26 »

Ciao a tutti,
sono rimasto sui consigli di Bigc  i per problemi della difficolta' di messa in pressione dell'impianto freni anteriore, ma mi sono dedicato alla revisione dei carburatori allo scopo di sentire la moto accessa.
Non sono riuscito a metterla in moto; vi descrivo le verifiche che ho fatto con il tester, premettendo che la moto prima di smontarla era funzionante, dopo parecchi anni di fermo:
1) verifica positiva del pulsante di massa sui comandi (la continuita' c'e' sulla posizione Run, ed anche della continuita' del cavo B/W fino allo spinotto di arrivo dello SPARK units (non so come si chiama in italiano);
2) I cavi di entrata delle bobine li ho montati secondo lo schema allegato, con il tester non ho letto nessuna tensione con il quadro acceso e dando qualche accenno con il motorino. Che tensione devo leggere in entrata?;
Premetto che tutte le luci e il motorino avv. sono funzionanti e che le candele controllate una alla volta non danno segni di scintilla.
3) Verificato la continuita' della massa vicino alle bobine (il cavo verde con il capicorda ad occhiello) e i cavi delle bobine fino agli spinotti che collegano gli SPARK UNITS senza trovare interruzione.
Conclusione: le bobine sono a massa ma a monte non arriva la corrente, la continuita' dei cavi ci dovrebbe essere, il relay starter se non funzionava non si accendeva niente, resta forse da verificare lo spark e questo pick up coil se si sono danneggiati o se ci sia qualcosa che di sicuro mi sfugge.
Ragazzi fatemi sapere non voglio alzare bandiera bianca.
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #61 il: 31 Luglio 2011, 20:49:50 »

Cosa intendi per cavo b/w che arriva allo spark-unit (noi le chiamiamo familiarmente 'oki' :) )? il cavo che viene dall'interruttore di emergenza? se intendi quello, quel cavo riceve i 12V dal cavo nero che arriva sempre all'interruttore di emergenza che, quando e' in 'on', quindi chiuso', trasferisce i 12V al b/w che poi li porta a oki e bobine. Se non ci sono i 12V li', non avrai mai alta tensione perche' non sono alimentate ne' le oki, ne' le bobine..
la risposta alla seconda domanda, a questo punto e' ovvia: sul cavo bianco nero che arriva alle bobine, devi avere 12V ;)
Se l'interruttore di emergenza e' efficiente, controlla il cavo nero che gli arriva.. dovrebbe portare i 12V!
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stefano57

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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #62 il: 31 Luglio 2011, 21:32:28 »

Hai capito bene il cavo B/W bianco nero verificato e' quello che dal interuttore di emergenza va allo spinotto che collega le oki (a che cosa servono?). Ho capito che deve ricevere la 12v dal cavo nero in arrivo dall'interruttore di emergenza. Quindi devo verificare il percorso del cavo nero. Ho davanti lo schema elettrico. noto che il BK cavo nero  va in arrivo all' IGNITION SWITCH e devia verso i fusibili . OK va controllato ma.. lo SWich ignition qual e' ... dove si trova ?
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #63 il: 31 Luglio 2011, 21:35:34 »

Le oki ricevono il segnale generato dai pick-up al passaggio della ruota fonica e lo 'convertono' nell'impulso necessario alla bobina per far scoccare la scintilla..
l'ignition switch, altri non e' che... il quadro ;)
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #64 il: 08 Agosto 2011, 22:42:45 »

ciao BigC,
Ho eseguito i controlli che mi hai suggerito, ho smontato il quadro di accensione, raschiato i contatti e verificato l'apertura e chiusura dei contatti relativi alla tensione da mandare al pulsante di emergenza e alle bobine (il filo nero BK). Alle bobine la tensione in entrata la leggo con il cavo bianco/nero e il filo verde di massa ma la scintilla non scocca sulla candela che utilizzo per il controllo . Ho provato a invertire le connessioni delle OKI ma niente . Non voglio pensare che le bobine siano rotte , funzionavano prima di smontare il tutto Che altri controlli devo fare ? Sono in ferie e ho un po' di tempo in piu.... Grazie in anticipo
 
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stefano57

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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #65 il: 10 Agosto 2011, 08:03:41 »

Continuo ad indagare sul perche' le candele non gerenavano scintille e probabilmente ho trovato il guasto:

con gli spinotti del tester ho chiuso il circuito delle oki attraverso gli spinotti con il quadro acceso e ho verificato che alle candele arrivava la scintilla sia sule candele 1 e 4 e sia su quelle 2 3 quindi il problema l'ho individuato sulla ruota fonica come la chiama BIgc. ho smontato il il sistema come da foto e le due leve che lavorano insieme con le molle . Quel bulbetto sporgente e' rotto.
In conclusione le leve non si sollevano abbastanza per dare il segnale alle oki .. ditemi se sto sbagliando ? E poi quei pezzi non li ho trovati ne dal tedesco e ne dal ricambista olandese  (non so se si puo' ricostruire)
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stefano57

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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #66 il: 10 Agosto 2011, 08:07:31 »

la foto
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #67 il: 10 Agosto 2011, 08:41:50 »

Sono fuori col palmare e non riesco a vedere, semmai dopo pranzo.. comunque quel pezzo si trova abbastanza facilmente Su eBay ..
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #69 il: 10 Agosto 2011, 09:55:06 »

Da quel che vedo, quello che si e' rotto e' il gancio che accoppia la 'massetta' al supporto della ruota fonica. In queste condizioni, e' difficilissimo che la moto parta perche' sballa completamente l'anticipo, quindi, comunque tutto il dispositivo dell'anticipo, va cambiato. Tornando pero' al discorso 'scintille mancanti', non vorrei che quella massetta libera, avesse colpito i pick-up... avevi provato a controllarli col tester?

PS: quello che da il segnale ai pick-up (alle oki arriva dai pick-up), non sono le due massette, ma il dentino che vedi su quella specie di camma montata all'inizio dell'alberino..
« Ultima modifica: 10 Agosto 2011, 10:01:15 da BigC »
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #70 il: 10 Agosto 2011, 17:46:30 »

ciao Bigc ,
ho trovato la causa del problema presentato,
La piastra dove sono collocati i pick up si è, o l'ho montata disassata per cui il risultato e' che la piastra stessa si è leggermente piegata , poi il carboncino di un pick up si e' un po' consumato. Comunque ho fatto i controlli che mi hai detto e spostando manualmente la camma del rotore in corrispondenza dei due carboncini dei pick up le candele scintillano al suo passaggio. Se voglio salvare il pick up con il carboncino consumato potrei riportarlo con un po di stagno e rimontando la piastra degli stessi raddrizzata riprovare a ruotare la camma del rotore e vedere se manda l'umpulso regolarmente al suo passaggio ...E' fattibile? (al prossimo raduno a Citta' di Castello spero di essere presente e pagare il pranzo a qualcuno....)
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #71 il: 10 Agosto 2011, 17:52:23 »

La distanza dei pick-up si può registrare, quindi lì lascerei come sono, ma il complessivo dell'anticipo devi cambiarlo :dontknow:
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #72 il: 08 Gennaio 2012, 19:19:25 »

Un saluto  a tutti , volevo completare questa discussione iniziata gia’ da un po’;
riallacciandomi ai suggerimenti di BigC.  Ho acquistato da un ricambista dell’Ohio Stati Uniti il dispositivo di accensione usato,  (dall’ordine alla consegna e’ passato piu di un mese).
Ho rimontato il tutto e ho provato ad allineare i carburatori con il vacuometro ma con scarsi risultati. L’ho messa in moto comunque e mi sono azzardato a farmi un giretto ma aime’ sono rimasto a piedi dopo un paio di km. Dalla delusione sono passato alle verifiche; corrente alla candele arrivava, i carburatori anche se disallineati erano puliti, non rimaneva altro che verificare se arrivava benzina e allora mi sono accorto che il rubinetto era sporco e che la  in riserva non passava carburante ( ho fatto le verifiche al contrario).
Comunque per completare il lavoro sui carburatori ho sostituito anche  i quattro diaframmi laterali  in gomma oltre che i getti, spilli, e guarnizioni fatto in precedenza , solo che per trovarmeli sincronizzati il piu’ possibile ho fatto le regolazioni con il calibro misurando la stessa distanza dalla farfalla all’estremita’ di ogni collettore di aspirazione in modo da avere la stessa apertura di farfalla su ogni carb.  Be’ sara’ un colpo di c…o  ma quando ho fatto la verifica con il vacuometro erano tutti allineati .
Adesso la moto direi che a caldo va bene ma… ..devo necessariamente portarla da un meccanico per regolare l’anticipo con la pistola stromboscopica  perche’ il rimontaggio e’ stato fatto manualmente. Dovra’ risolvermi anche il problema della difficolta’ a partire a freddo (forse va regolata la chiusura dell’aria o quel maledetto rubinetto non funziona bene ?)
Ho regolato in precedenza il gioco delle punterie con una tolleranza che va dai 0,07 a 0,15 mm.
Allego qualche foto della moto prima del restauro e dopo,  pronta ad essere iscritta al reg st. fmi
Fatemi sapere se ci potrebbero essere difformita’ di originalita’ (i terminali di scarico sono Marving e gli ammortizzatori Hagon) il resto e’ tutto originale
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stefano57

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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #73 il: 08 Gennaio 2012, 19:28:52 »

le foto
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Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
« Risposta #74 il: 08 Gennaio 2012, 19:57:47 »

Azz, se le ultime due foto sono il prima e quella con la livrea nera sono il dopo non è stato un restauro...qua si parla di miracolo,complimenti! :hello2:

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