HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Candele all'iridio  (Letto 5801 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Candele all'iridio
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2011, 10:32:51 »

beh.. se snon sbaglio son le stesse che vende il crucco per le nostre bambole :) pero' e' un'asta..
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Candele all'iridio
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2011, 14:06:22 »

La sigla mi sembra diversa......poi c'è 8 grado termico  e non 9 ....e poi c'è -9 ..alla fine del codice ...saranno compatibili ?  :wav:
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 14:23:37 da Nuvola63 »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Candele all'iridio
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2011, 15:02:37 »

le '9' sono leggermente piu' fredde, ma si usano anche quelle sul 900... il 9 alla fine e' solo la distanza degli elettrodi ;)

Connesso
BigC

maverik

  • La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.166
  • Punterie lente ,motore potente!!
Re: Candele all'iridio
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2011, 15:39:16 »

Io sul Vufero ho montato da subito le Iridio e non mi sono mai pentito anzi devo dire che dopo aver fatto un botto di Km parte immediatamente come se le avessi appena montate.... Per quanto riguarda invece il montaggio su moto che montano  puntine platinate diciamo che sono un pò sprecate per il prezzo d'acquisto in confronto alla resa che riescono a dare. Questo tipo di candele sono consigliate su motori dotati di accensione elettronica. (Ciabini Docet)
Connesso
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Candele all'iridio
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2011, 15:44:19 »

L'accensione bol e' elettronica ;)
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Candele all'iridio
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2011, 18:05:50 »

Grazie Big...come sempre.
Intanto oggi ho smontato quelle che ci sono (che non avevo ancora visto, avendo comprato la moto da poco) ed ho potuto verificare che hanno tutte e 4 lo stesso colore caffellatte chiaro.  Sono delle ND 24ES.....le ho pulite con acetone e spazzolino (avevo letto un Vs post....) e le ho rimontate.
Insomma, a freddo (non la accendevo da sabato mattina) è partita al 4 tentativo.
Il primo è andato proprio a vuoto........dal secondo al terzo "ha sbufffato" senza accendersi......il 4 è stato quello buono.....sempre mantenendo in tiro lo starter (che è solo benza....sempre da quanto ho letto...) che, altrimenti, tenta di tornare leggermente a chiudersi...
A questo punto mi domando se - senza toccare i carburatori - la semplice sostituzione delle candele tradizionali con quelle all'iridio risolve il ritardo nella partenza a freddo........perchè le cambierei solo per risolvere questo problema.........anche perchè quelle attuali, una volta partita e spenta, ripartono immediatamente.

E sulle sigle che dicevo :
che differenza c'è tra DR9EIX  e  DPR9EIX.......sta benedetta P in più (e di battute facili ce ne sarebbero.... :toothy10:) che cosa differenzia ?????   :violent1:


hei Big....hai notato che nella tabella che hai messo, quella standard, sopra c'è 9 e tra parentesi 8 ?  Perchè ??

« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 18:20:25 da Nuvola63 »
Connesso

maverik

  • La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.166
  • Punterie lente ,motore potente!!
Re: Candele all'iridio
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2011, 18:43:57 »

L'accensione bol e' elettronica ;)

Il riferimento era alla serie Four  ;)     Sul Bol le Iridio non possono fare che del bene.... :evil5:
Connesso
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: Candele all'iridio
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2011, 19:45:21 »

Nuvola,
a caldo la moto parte anche perchè ha i carburatori pieni di benza........
Prova, quando la lasci un pò di giorni ferma a soffiare nel serbatoio mentre operi con l'accensione e l'aria tirata.
Io scaricavo la batteria ogni volta sul 1100; da quando faccio sta tarantella, riesco a farla partire anche al primo colpo dopo settimane.
Prova e poi mi dici.
 :wave:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Candele all'iridio
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2011, 20:06:13 »

..hei Big....hai notato che nella tabella che hai messo, quella standard, sopra c'è 9 e tra parentesi 8 ?  Perchè ??

e' solo una ipotesi, ma penso che quella tra parentesi sia una '8', quindi piu' calda, perche' e' una 'r', cioe' ha il resistore antidisturbo, quindi compensano la resistenza aumentando il grado termico..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Candele all'iridio
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2011, 20:07:32 »

Il riferimento era alla serie Four  ;)     Sul Bol le Iridio non possono fare che del bene.... :evil5:

Lo so che lo sai, ho precisato solo perche' si parlava di Bol e allora, per chiarezza.. :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Candele all'iridio
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2011, 20:30:55 »

Questo tipo di candele sono consigliate su motori dotati di accensione elettronica. (Ciabini Docet)

Dove?Sotto quello che dice Paolo parlando di candele per Four.

"CANDELE ALL'IRIDIO E AL PLATINO: questi metalli sono estremamente resistenti all'erosione quindi garantiscono una durata superiore alle candele standard, un' ottima performance d'accensione per tutta la sua vita. L'impiego di questi materiali consente di realizzare l'elettrodo centrale di soli Ø 0.6 mm questa forma ottimizzata riduce la tensione richiesta per l'accensione garantendo una migliore accendibilità (anche alle temperature più basse) evitando così anche l'imbrattamento in ogni condizione di guida
Ricapitolando: il Ø dell'elettrodo centrale molto sottile fa si che il nucleo di fiamma si espanda rapidamente verso l'esterno determinando minor dissipazione di calore evitando l'imbrattamento in ogni condizione di guida, accensioni sicure, combustione omogenea, offrono un' accelerazione più veloce ed un risparmio del carburante fino al 5 % rispetto alle candele standard oltre che a una più lunga durata della candela."
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 20:40:30 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Candele all'iridio
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2011, 22:19:32 »

Nuvola,
a caldo la moto parte anche perchè ha i carburatori pieni di benza........
Prova, quando la lasci un pò di giorni ferma a soffiare nel serbatoio mentre operi con l'accensione e l'aria tirata.
Io scaricavo la batteria ogni volta sul 1100; da quando faccio sta tarantella, riesco a farla partire anche al primo colpo dopo settimane.
Prova e poi mi dici.
 :wave:

Stai scherzando, vero? Davvero sviti Il tappo e rischi un intossicazione?  Ci deve essere un modo umano di far partire ste moto.....o no?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Candele all'iridio
« Risposta #27 il: 14 Dicembre 2011, 22:36:51 »

Ci deve essere un modo umano di far partire ste moto.....o no?

Carburatori puliti,batteria in ordine e candele all'iridio.Dopo un anno doloroso ho ritrovato la gioia della mia 1100.  :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Candele all'iridio
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2011, 11:55:37 »

Nuvola,
a caldo la moto parte anche perchè ha i carburatori pieni di benza........
Prova, quando la lasci un pò di giorni ferma a soffiare nel serbatoio mentre operi con l'accensione e l'aria tirata.
Io scaricavo la batteria ogni volta sul 1100; da quando faccio sta tarantella, riesco a farla partire anche al primo colpo dopo settimane.
Prova e poi mi dici.
 :wave:

Stai scherzando, vero? Davvero sviti Il tappo e rischi un intossicazione?  Ci deve essere un modo umano di far partire ste moto.....o no?

La mia:
Accesa ogni giorno, e fino a 3gg di fermo: parte al 1° colpo.
                ogni 4° giorni: parte al 2° colpo
                ogni 5gg: parte al 2°-3° colpo.
                  ogni 6-7 gg: parte al 3°-4° colpo

se soffi nel tubicino magico, come mi ha insegnato il Big, puoi guadagnare 1-2 colpi sulla tabella!


Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Candele all'iridio
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2011, 12:17:35 »


La mia:
Accesa ogni giorno, e fino a 3gg di fermo: parte al 1° colpo.
                ogni 4° giorni: parte al 2° colpo                ogni 5gg: parte al 2°-3° colpo.
                  ogni 6-7 gg: parte al 3°-4° colpo

se soffi nel tubicino magico, come mi ha insegnato il Big, puoi guadagnare 1-2 colpi sulla tabella!
[/quote]

Accidenti...quindi se "soffi" dopo un giorno o due di fermo parte senza neanche far girare il motirino.... :toothy10:

A parte gli scherzi...ndo soffiate ????  Si leva il tappo serbatoio e ci si attacca stile "damigiana" ...ma il Crvator parla di tubicino....che, forse, come madre natura per gli homini...anche le nostre ce lo possono avere di diverse dimensioni ???? :headbang:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 346
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.105 secondi con 25 interrogazioni al database.