Fossi in te, Richard, modificherei un po' il mio approccio alla manutenzione della moto, ad esempio cosi':
1. mi scaricherei dalla sezione download il manuale d'officina della cb900fz, brillantemente scansionato da un ragazzo di bell'aspetto, e mi scaricherei anche dalla rete
l'Honda Common Service Manual come pezza d'appoggio di complemento quando il manuale d'officina dia per assodati concetti base presenti nel Common Service
2. passerei una settimana di piacevolissima lettura a studiarlo, l'inglese è tecnico, quindi semplice da leggere, ed è scritto in tre altre lingue europee; contiene una sottostimata e preziosa sezione di troubleshooting ad inizio dei capitoli che indica sintomi e soluzioni dei problemi che puo' avere un CB
3. a quel punto, forte della teoria acquisita tramite lo studio del manuale (ad esempio, quali bobine comandano quali candele) inizierei ad approcciare il problema che ha la mia moto. Non sto, con cio' dicendo, anteponendo il sapere teorico al sapere pratico esperienziale, ma se per conseguire il secondo occorrono anni e mezzi, per acquisire il primo i mezzi sono immediatamente disponibili e occorre solo la passione per la meccanica.
Senza dubbio il forum è uno strumento portentoso per la condivisione delle informazioni, ma senza una base teorica puoi fare errori o commettere imprudenze che su una moto da tanti (ma anche da pochi) cavalli, sono folli.
Cio' detto, la settimana prossima la passo vicino Firenze per lavoro, non sono un gran tecnico ma, se vuoi, dammi i tuoi riferimenti, ti passo a trovare e guardiamo la tua 900 insieme.
andrea