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Autore Topic: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi  (Letto 11508 volte)

GustaV

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Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« il: 16 Febbraio 2008, 19:50:39 »

Ieri ho acceso la moto, spenta da domenica scorsa senza mantenitore.
L'ho usata il pomeriggio e la sera con i fari accesi. Stamattina l'ho accesa e la batteria era un po' moscia.
Ho incontrato un amico motociclista con mezzo suo a Milano, arrivandoci a fari accesi.
Pieno di benzina e si è accesa a fatica.
Giro no stop fino a Como a fari spenti, birretta e non si è più riaccesa, batteria apparentemente ko.
Partenza a spinta, giro del lago ed arrivo a Bellagio.
Birretta e partenza a spinta, fari spenti.
A pochi km oltre Bellagio, perdita di qualche colpo, dopo un paio di km, tornate cieco in salita, la moto si spegne. Vaff@nculo, posto perfetto per fermarsi.
Mi aiutano il mio amico ed un guzzista che si ferma per prestare soccorso (che figata la solidarietà tra motociclisti).
4 tentativi a spinta: la moto si accende e si spegne, finchè rimane accesa borbottando e perdendo qualche colpo. La tengo sempre oltre i 3000 giri, raggiungiamo Lecco no stop, SS36 verso Milano.
Sembra andare fluida e mi rilasso un po'. Ci fermiamo lungo la strada per vedere una fantastica Fiat 750 in vendita e parliamo con il proprietario. Lascio la moto accesa al minimo. Dopo qualche minuto si spegne.
Una decina di tentativi e riesco a farla partire, percorro un paio di km fino al centro di Desio e lì mi lascia definitivamente a piedi.
10 km tondi da casa mia. Vaff@nculo.
La lasciamo là, andiamo a casa mia, pranziamo e torniamo con auto e cavi. Non parte neanche con i cavi.
Chiamato carro attrezzi e portata a casa. Adesso è in box attaccata al caricabatterie.

Situazione attuale:
il quandro si accende, fioco ma si accende.
Se provo a farla partire si sente il relè del motorino di avviamento che fa "tak" ed il quadro diventa fioco, ma il motore non gira. Tipico da batteria senza spunto.

Però: collegando i cavi all'enorme batteria da dieselona della mia macchina, non cambia nulla e non si accendono neanche i fari della moto (questo è molto strano).

Il caricabatterie elettronico non mi da alcun warning sulla batteria: per lui è sana, solo scarica.

Voglio aspettare qualche ora che ricarichi, poi vediamo.

Per intanto avete qualche idea/suggerimento/benedizione?

Grazie
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neropaco

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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 20:00:25 »

Ciao GustaV,
a moto ferma quanto misura la tensione ai capi della batteria?
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

GustaV

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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 20:45:04 »

La batteria non l'ho cambiata. La tensione l'avevo controllata qualche settimana fa ed era 12,2 V a batteria carica. Anche il check del caricatore elettronico mi aveva detto tutto ok. Inoltre, una batteria in avaria non ti fa ripartire la moto dopo 5 giorni di fermo al freddo.
Magari è saltata oggi, ma adesso è in carica senza problemi.

Forse la moto non carica la batteria, forse ci sono problemi allo statore.
Forse forse forse... comunque domattina proverò a vedere se parte ed eseguire altri controlli, come ad esempio verificare se carica seguendo il trubleshooting che ho scaricato dall'area download (sempre che parta). Anche se putroppo con gli impegni di domani avrò pochissimo tempo.

Adesso doccia ed un po' di relax a cena fuori con la moglie. Sono in ballo dalle 7 di stamattina e sono a pezzi.

Vi tengo aggiornati. Grazie a tutti.
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neropaco

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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2008, 23:15:26 »

Grazie a tutti.
Con batteria in carica da qualche ora, ho provato: partita al primo colpo e tiene perfettamente il minimo.
Quindi mi sa che il rotore non carica la batteria. Con la batteria scarica non sono alimentate le centraline ed il motore si spegne, giusto?
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Triodo

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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 02:42:46 »


Quindi mi sa che il rotore non carica la batteria.
questo potrebbe essere purtroppo un problema

 
Citazione
Con la batteria scarica non sono alimentate le centraline ed il motore si spegne, giusto?

Se la moto è accesa e stacchi la batteria....NON si spegne...giuro
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2008, 08:03:04 »

Rotore: i sintomi sono quelli. E così sia. Triodus: la cosa io non la ho mai provata e ti credo ma non mi da senso che la moto rimanga accesa lo stesso. Ciao, Marco
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2008, 08:11:27 »

Grazie a tutti.
Con batteria in carica da qualche ora, ho provato: partita al primo colpo e tiene perfettamente il minimo.
Quindi mi sa che il rotore non carica la batteria. Con la batteria scarica non sono alimentate le centraline ed il motore si spegne, giusto?
Controlla anche i carboncini. Se sono troppo corti sfiammano e ti fregano tutto l' impianto.
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2008, 08:37:42 »

Azz Triodo mi stai facendo angosciare. Allora perchè la moto si è spenta?
Ok allora appena ho tempo comincio con i controlli.
Prima la tensione della batteria, poi le connessioni e giù fino al generatore.
Per smontare il rotore, una volta aperto il carterino con le 3 viti, è sufficiente una chiave a bussola vero? Non ci vogliono estrattori o attrezzi particolari, giusto?
Ho visto che il gruppo intero statore/rotore nuovo costa 800 euro e stavo stramazzando al suolo. Nel caso fosse uno di questi pezzi, è facile recuperarli usati oppure revisionarli?
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2008, 08:45:30 »

Il rotore ha bisogno di un estrattore. In mancanza di quello puoi usare l'asse della ruota posteriore che ha lo stesso passo. Prima di smontare testalo: ti deve dare ALMENO 3,5 .
Per smontare annaffi con Svitol poi avviti l' asse (visto che l' estrattore non lo hai), moto sul centrale con marcia inserita, catena con braccio per trattenere il rotore. MAZZETTA. Avviti e vai di mazzetta. Ripeti l' operazione finchè il rotore scende.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 11:58:31 da Empirico »
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2008, 08:50:55 »

Ho visto che il gruppo intero statore/rotore nuovo costa 800 euro e stavo stramazzando al suolo. Nel caso fosse uno di questi pezzi, è facile recuperarli usati oppure revisionarli?
Non sono convinto dell' affermazione di Triodo: ripeto che non mi da senso. Per me è rotore. Più difficilmente , nell' ordine, statore o regolatore di tensione. Rotore e statore si ribobinano con successo a 130/150 euro. Il regolatore si butta. Le OKI si sciolgono ma difficilmente si bruciano.Probabilmente la lunga fermata della moto ha seccato la "resina" del rotore e le vibrazioni dell' uso hanno creato crepe che mettono in corto le spire.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 11:48:38 da Empirico »
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2008, 09:26:27 »

Azz...
Magari fosse il regolatore, ne ho uno di scorta.
Peccato per la storia dell'estrattore. Ne ho uno da 28 mm passo dell'1, lo uso per estrarre il volano della Vespa, ma mi sa che non va bene.
Comunque, adesso comincio a verificare la resistenza dei vari componenti, poi una volta eseguita una diagnosi, valuterò il da farsi.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 09:32:42 da GustaV »
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2008, 11:51:29 »

Monta prima il regolatore : non si sa mai! A moto accesa testa la batteria che a 2500/3000 giri DEVE caricare a 12,8. Se è così sei salvo. Il rotore si trova anche usato su ebay a 70/80 euro. Io ne ho uno rigenerato ma devo prima controllare se la 1100 è in ordine.  ;)
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2008, 11:59:06 »

Allora.....dopo aver rimontato il motore, messo l'olio ecc...arrivo alla fase emozionante "vediamo se parte"
non partiva....e dopo diversi minuti la batteria dava segni di stanchezza.

Al che' affianco l'auto e collego,con i cavi volanti, la batteria dell'auto direttamente ai cavi della moto

Dopo un tot finalmente parte...a quel punto tolgo i cavi e la moto rimane accesa SENZA la sua batteria

sempre col motore acceso gli ricollego la sua batteria tra schizzi di scintille mentre avvito i morsetti

è facile intuire che con il motore acceso, la batteria diventa un utilizzatore che riceve corrente
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Re: Problemi elettrici - mi ha lasciato a piedi
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2008, 13:06:46 »

Strano..... allora perchè se il rotore non carica in 40 klm la moto si ferma?
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