HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Olio freni non igroscopico  (Letto 4418 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2011, 13:47:34 »

P-pfatto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2011, 15:03:52 »

ci dicesse pure se e' o no a base siliconica.. per noi e' quello il 'vincolo'..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2011, 18:36:30 »

"Salve Marco.
L' SBF che trattiamo è un DOT5 nel senso che risponde alle caratteristiche dettate dal Department of Transportation (USA).
Le specifiche SAE riguardano gli oli lubrificanti, ma i ns. prodotti non sono inquadrabili fra li oli, pur essendo liquidi, in quanto di composizione diversa."

Ora aspetto di sapere se è siliconico o no.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2011, 21:18:35 »

Quindi era come dicevo io: il DOT5 è uno standard che si riferisce alle proprietà fisiche dei fluidi per impianti frenanti (viscosità, punto di ebollizioni ecc.) e non si riferisce alla composizione.
Quindi un DOT5 può essere siliconico, glicolico o anche a base di qualunque cosa riesca ad avere quelle determinate proprietà fisiche.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2011, 21:20:29 »

Pare di sì,finora avevo sentito parlare di DOT5 esclusivamente come siliconici.
Aspetto adesso l'ultima parola di "Giuseppe Sintoflon".
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2011, 16:18:13 »

"Salve Marco.
Il liquido freni Sintoflon SBF DOT5 è un siliconico."
Giuseppe Sintoflon

Riassumendo: è DOT5 ,siliconico,va bene anche su mezzi d'epoca.
Parola di Sintoflon.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2011, 16:22:28 »

Provatelo pure....  io nun cioo metto  ;)
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2011, 17:25:26 »

Ho trovato questo QUI

Silicone brake fluids
Silicone brake fluids are not hygroscopic, and tend to retain their dry boiling points for very long periods of time. For this reason, silicones are favored by owners and restorers of classic and antique cars, as there is minimal danger that seldom-used and possibly irreplaceable brake components will be lost to corrosion.

Silicone

Silicone will cause natural rubber to swell, even when it's compounded with synthetics. The seals in modern brake systems are no longer 100% natural rubber, but blends of natural rubber and synthetics like nitrile. Glycol fluids will also tend to swell blended rubber seals, but to a much smaller degree then silicone. Swollen seals may leak, or cause caliper pistons to bind, resulting in brake drag.

Silicone has several other properties that make it less then desirable for street or track use. When forced thru small orifices under high pressure, like the solenoid valves in an antilock brake system, it tends to foam, generating bubbles. Bubbles in brake fluid make for spongy brakes. Silicone also tends to become slightly compressible at temperatures near its boiling point, which makes it generally inappropriate for racing.

To get the maximum benefit from silicone, the entire brake system MUST be flushed of old glycol fluid. A brake system cannot be completely flushed using the bleeder fittings, as they are purposely at spots in the system to allow air to be bled, you simply can't get all the old fluid out by bleeding. The best way to completely flush a brake system is to dismantle and overhaul it, cleaning everything with alcohol, and then coating all the parts with the new fluid as they are re-assembled. Going to this much hassle just doesn't justify changing to silicone, IMHO.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2011, 17:40:44 »

Infatti.. conferma quello che sapevamo e che affermavo: il DOT5 e' siliconico e il silicone alle nostre gomme fa male (sulle pinze del 750, cosi' come su tutte le pompe, ho ancora i gommini originali che vanno benissimo, non perdono e non trattengono).. io preferisco ogni paio di anni cambiare il liquido piuttosto che rischiare di dover smontare l'impianto per averci messo un liquido che, magari non lo dovro' cambiare perche' ha assorbito acqua, ma finiro' comunque per cambiarlo quando il fatto di averlo usato, mi fara' cambiare i gommini..
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2011, 17:51:12 »

Forse il beneficio è sui mezzi d'epoca dove il disagio compensa l'irreperibiltà di parti di ricambio, che oltretutto no contengono gomme nitriliche-
Per le nostre care, pur essendo iscritte ai vari registri, si trovano ancora i ricambi.
DOT4ever!!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2011, 17:57:13 »

boh, forse non capisco io.... non e' una questione di disagio, e' che ti rigonfia i gommini e devi sostituirli!!!!! e' proprio su un mezzo d'epoca che, secondo me, vista la maggior difficolta' di reperire i ricambi, dovrebbe esser visto come il fumo agli occhi!
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #26 il: 22 Febbraio 2011, 15:17:30 »

Ok....riletto tutto...
 :icon_scratch:
Scusate se dico ovvietà...
Non mi è chiaro se esiste un liquido freni Dot 5 glicolico....
Forse non è possibile ottenere con i glicoli uno standard DOT5?
La domanda è: esiste un liquido freni standard DOT5 composizione glicolica?

Uso sistematicamente...forse più di altri... per stile di guida il freno posteriore e mi è già successo quando si va per lunghi itinerari con curvette  che di schianto il pedale vada pericolosamente a vuoto.
Tanto dell'umidità che potrebbe assorbire nun me ne frega na mazza...come non me ne è mai fregato con il Dot4....si può sempre sostituire periodicamente no?

Dot5 ma glicolico quindi...sarebbe l'ideale per ovviare a rischi veri o presunti di incompatibilità con i nostri sistemi frenanti garantendo nel contempo standard di frenata meno soggetti a inefficenza improvvisa dovuta ad alte temperature.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #27 il: 22 Febbraio 2011, 16:23:20 »

Da quel che Ho capito leggendo in giro, dire dot5 ma glicolico sarebbe come dire benzina, ma gasolio. Quello che dici tu, dovrebbe essere il 5.1 o il 5.2.
Connesso
BigC

Salvoboldor

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 477
    • E-mail
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #28 il: 22 Febbraio 2011, 16:49:25 »

Da quel che Ho capito leggendo in giro, dire dot5 ma glicolico sarebbe come dire benzina, ma gasolio. Quello che dici tu, dovrebbe essere il 5.1 o il 5.2.
Quindi un olio DOT 5.1 puo' essere messo tranquillamente nei nostri. "cb freni"!!   ;)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #29 il: 22 Febbraio 2011, 18:10:55 »

Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 34
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.154 secondi con 25 interrogazioni al database.