HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Olio freni non igroscopico  (Letto 4420 volte)

tommy

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 509
    • E-mail
Olio freni non igroscopico
« il: 03 Febbraio 2011, 19:15:39 »

Che ne pensate?
 In passato ho usato prodotti di questa marca con ottimi risultati.
http://www.sintoflon.com/prodotti/32/
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2011, 19:20:41 »

il DOT5 e' siliconico (lo dicono anche nella scheda tecnica) e per quanto ne so, non e' compatibile con le nostre 'gomme'..
peccato!
Connesso
BigC

tommy

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 509
    • E-mail
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2011, 19:25:07 »

Azz! Hai ragione.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2011, 22:26:35 »

Dalle FAQ:

"Sintoflon Silicon Brake Fluid è un innovativo olio freni con caratteristiche Dot 5 a base siliconica al posto dei classici poliglicole; non essendo igroscopico, cioè non legandosi all’umidità, non assorbe l’acqua. Non è aggressivo con gli impianti frenanti, non corrode né rovina le guarnizioni dei pistoncini delle pinze freni. Ideale per tutti i veicoli che rimangono a lungo fermi, esempio le auto storiche dove scongiura il bloccaggio delle pinze freni e conseguente necessità di revisione dell’impianto."
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2011, 22:27:20 »

Dai miei appunti sull'olio (presi in altro forum che non ricordo)

...
Quindi si raccomanda di sostituire il liquido DOT 4 almeno ogni 12 mesi, mentre per il DOT 3 la sostituzione e prevista almeno ogni 24 mesi; per i rimanenti DOT 5 ogni 6 mesi circa, e il tipo Racing usato nelle competizioni viene addirittura sostituito ogni gara.

 :evil5:

Trovato il link, era su Tingavert
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 22:44:14 da ang_bob »
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2011, 22:29:00 »

Esattamente il contrario di ciò che afferma Sintoflon:straordinario.

"# Non sono necessarie periodiche sostituzioni"
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 22:40:51 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 07:35:31 »

Credo che il problema sia solo di convenzioni: non è il DOT5 che è siliconico, ma è il Sintoflon Silicon Brake Fluid ad essere siliconico con caratteristiche DOT5 (che immagino sia uno standard).
E' come dire che l'olio 10w40 è sintetico. In realtà ci sono sia sintetici che minerali 10W40, dipende dai prodotti.
Comunque interessante questa storia del fluido freni siliconico non igroscopico, ne ignoravo l'esistenza.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 08:15:52 »

DOT5 è lo standard che indica i siliconici.
Strano che Sintoflon non abbia specificato :"Contrariamente agli altri siliconici,il nostro DOT5..."
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2011, 08:22:45 »

non puo' dichiararlo: il DOT5 e' una specifica.. se fosse diverso, non sarebbe DOT5!!

http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/767-Olio-Freni-Quando-cambiarlo-e-specifiche-DOT/

Da tutte le parti si legge che il DOT5 e' a base siliconica, sbagliano tutti? Discorso diverso per il 5.1 e 6.1, ma la scheda sintoflon, parla di '5'.
Questo 'passo' e' particolarmente interessante:

Citazione
Inoltre faccio presente che la scala corretta è :
DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l'impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell'olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l'impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l'impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.

io, nelle mie, non ce lo metto...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 08:26:23 da BigC »
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2011, 08:39:35 »

Ho scritto a Sintoflon chiedendo spiegazioni.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2011, 10:00:12 »

DOT 5 esiste in due versioni: base siliconica e no: DOT 5 SILICONE BASE”  (SBBF: Silicon Base Brake Fluid) or “DOT 5.1 NON-SILICONE BASE.


DOT

 :evil5:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2011, 10:02:45 »

Great Bob.  :icon_thumleft:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2011, 11:53:17 »

....Da tutte le parti si legge che il DOT5 e' a base siliconica, sbagliano tutti? Discorso diverso per il 5.1 e 6.1, ma la scheda sintoflon, parla di '5'...

io c'avevo detto??? :whip2:
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Also sprach Sintoflon
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2011, 13:34:06 »

Salve Marco.
Si tratta di un liquido freni di concezione diversa dai soliti poliglicole igroscopici e di base siliconica.
Non essendo igroscopico non assorbe l'umidità dell'aria per cui non si altera nel tempo diventando aggressivo e corrosivo per cui è molto apprezzato nel settore auto storiche in quanto non blocca i pistoncini nei lunghi periodi di sosta.
Ultimamente sta prendendo posizione anche nel settore sportivo in quanto l'efficacia di frenata rimane costante dall'inizio a fine gara in quanto reagisce bene ai picchi di temperatura.
E' omologato US Army e Nato. Nel settore automotive qualche casa giapponese lo sta già adottando.
 
Cordiali saluti
Sintoflon
Giuseppe
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Also sprach Sintoflon
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2011, 13:40:17 »

.... E' omologato US Army e Nato....
Le nostre mica sono BMW con la Spandau sul sidecar!!
Perchè non è omologato DOT??
A che norme SAE risponde? (ammesso che risponda)
Mica stiamo a pettinare le bambole: ci dichi...
Connesso
Roberto
-------------------------------------
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 101
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.685 secondi con 25 interrogazioni al database.