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Autore Topic: Olio freni non igroscopico  (Letto 4549 volte)

tommy

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Olio freni non igroscopico
« il: 03 Febbraio 2011, 19:15:39 »

Che ne pensate?
 In passato ho usato prodotti di questa marca con ottimi risultati.
http://www.sintoflon.com/prodotti/32/
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2011, 19:20:41 »

il DOT5 e' siliconico (lo dicono anche nella scheda tecnica) e per quanto ne so, non e' compatibile con le nostre 'gomme'..
peccato!
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tommy

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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2011, 19:25:07 »

Azz! Hai ragione.
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2011, 22:26:35 »

Dalle FAQ:

"Sintoflon Silicon Brake Fluid è un innovativo olio freni con caratteristiche Dot 5 a base siliconica al posto dei classici poliglicole; non essendo igroscopico, cioè non legandosi all’umidità, non assorbe l’acqua. Non è aggressivo con gli impianti frenanti, non corrode né rovina le guarnizioni dei pistoncini delle pinze freni. Ideale per tutti i veicoli che rimangono a lungo fermi, esempio le auto storiche dove scongiura il bloccaggio delle pinze freni e conseguente necessità di revisione dell’impianto."
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2011, 22:27:20 »

Dai miei appunti sull'olio (presi in altro forum che non ricordo)

...
Quindi si raccomanda di sostituire il liquido DOT 4 almeno ogni 12 mesi, mentre per il DOT 3 la sostituzione e prevista almeno ogni 24 mesi; per i rimanenti DOT 5 ogni 6 mesi circa, e il tipo Racing usato nelle competizioni viene addirittura sostituito ogni gara.

 :evil5:

Trovato il link, era su Tingavert
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 22:44:14 da ang_bob »
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2011, 22:29:00 »

Esattamente il contrario di ciò che afferma Sintoflon:straordinario.

"# Non sono necessarie periodiche sostituzioni"
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 22:40:51 da Empirico »
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2011, 07:35:31 »

Credo che il problema sia solo di convenzioni: non è il DOT5 che è siliconico, ma è il Sintoflon Silicon Brake Fluid ad essere siliconico con caratteristiche DOT5 (che immagino sia uno standard).
E' come dire che l'olio 10w40 è sintetico. In realtà ci sono sia sintetici che minerali 10W40, dipende dai prodotti.
Comunque interessante questa storia del fluido freni siliconico non igroscopico, ne ignoravo l'esistenza.
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 08:15:52 »

DOT5 è lo standard che indica i siliconici.
Strano che Sintoflon non abbia specificato :"Contrariamente agli altri siliconici,il nostro DOT5..."
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2011, 08:22:45 »

non puo' dichiararlo: il DOT5 e' una specifica.. se fosse diverso, non sarebbe DOT5!!

http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/767-Olio-Freni-Quando-cambiarlo-e-specifiche-DOT/

Da tutte le parti si legge che il DOT5 e' a base siliconica, sbagliano tutti? Discorso diverso per il 5.1 e 6.1, ma la scheda sintoflon, parla di '5'.
Questo 'passo' e' particolarmente interessante:

Citazione
Inoltre faccio presente che la scala corretta è :
DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1
Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l'impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell'olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l'impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l'impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.

io, nelle mie, non ce lo metto...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 08:26:23 da BigC »
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2011, 08:39:35 »

Ho scritto a Sintoflon chiedendo spiegazioni.
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2011, 10:00:12 »

DOT 5 esiste in due versioni: base siliconica e no: DOT 5 SILICONE BASE”  (SBBF: Silicon Base Brake Fluid) or “DOT 5.1 NON-SILICONE BASE.


DOT

 :evil5:
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2011, 10:02:45 »

Great Bob.  :icon_thumleft:
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Re: Olio freni non igroscopico
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2011, 11:53:17 »

....Da tutte le parti si legge che il DOT5 e' a base siliconica, sbagliano tutti? Discorso diverso per il 5.1 e 6.1, ma la scheda sintoflon, parla di '5'...

io c'avevo detto??? :whip2:
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Also sprach Sintoflon
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2011, 13:34:06 »

Salve Marco.
Si tratta di un liquido freni di concezione diversa dai soliti poliglicole igroscopici e di base siliconica.
Non essendo igroscopico non assorbe l'umidità dell'aria per cui non si altera nel tempo diventando aggressivo e corrosivo per cui è molto apprezzato nel settore auto storiche in quanto non blocca i pistoncini nei lunghi periodi di sosta.
Ultimamente sta prendendo posizione anche nel settore sportivo in quanto l'efficacia di frenata rimane costante dall'inizio a fine gara in quanto reagisce bene ai picchi di temperatura.
E' omologato US Army e Nato. Nel settore automotive qualche casa giapponese lo sta già adottando.
 
Cordiali saluti
Sintoflon
Giuseppe
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Re: Also sprach Sintoflon
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2011, 13:40:17 »

.... E' omologato US Army e Nato....
Le nostre mica sono BMW con la Spandau sul sidecar!!
Perchè non è omologato DOT??
A che norme SAE risponde? (ammesso che risponda)
Mica stiamo a pettinare le bambole: ci dichi...
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