In azienda da me, da anni, l'infrastruttura IT è esternalizzata: abbiamo uno serie di server virtualizzati a noleggio presso una serve farm.
Per una serie di motivi stiamo valutando di internalizzare il tutto in una nostra struttura.
Dobbiamo quindi pensare di mettere in piedi tutta l'infrastruttura hardware da zero, realizzando uno studio che metta in evidenza, in questo momento in linea di massima, tipo di soluzione, oneri, vantaggi e criticità. Lo studio non deve prevedere l'infrastruttura di networking e connettività, perchè già consolidata.
Questa a grandi linee, l'idea della nuova infrastruttura:
1 armadio rack chiudibile a chiave, che sia il più possibile sicuro, posizionato in un ambiente sicuro e con climatizzazione indipendente;
2 server rack;
Un NAS rack per ospitare i dati, 4 Terabite espandibile ad almeno 8;
Una unità di backup rack;
Un firewall hardware rack;
Un'unità UPS rack.
Tastiera, mouse e monitor rack, con swith per pilotare i 2 server.
Considerazioni, perplessità e richieste consigli:
1) Armadio rack di che marca? Che tipo? Che costo può avere?
2) I 2 server, in RAID 5 con unità HotSwap, devono essere adatti ad ospitare ciascuno, su piattaforma di virtualizzazione VMWare ESX, potenzialmente 4 server virtuali Win2008SRV con almeno 3 GB di ram ciascuno e media potenza di calcolo. Contratto di assistenza hardware onsite NBD per almeno 3 anni. Mi piacerebbe una soluzione Blade, ma costerebbe troppo e non sarebbe giustificata. Consigli su marca, modello e fornitore? Che costo indicativo avranno?
3) Ho pensato ad un NAS invece di una SAN per contenere i costi e perchè la velocità di accesso non è un fattore critico per le applicazioni che se ne dovranno servire. Consigli su marca, modello e costi?
4) Il backup dovrebbe avere delle unità rimovibili e possibilità di salvare 1 TB di dati in non più di 10 ore. Nastro? HD estraibili? altro? Marca, modello, costi?
5) Vorrei che il firewall avesse anche funzionalità di proxy con controllo navigazione internet. Marca, modello e costi?
6) UPS adeguato all'ambaradan? Basta che stabilizzi, sostenga per pochi minuti e dia l'input di shutdown agli apparati. Marca modello, costi?
7) Kit interfaccia mouse tastiera monitor, marca modello costi?
Software: al momento usiamo VMware ESX con interfaccia VMware virtual infrastructure. La piattaforma server non è gestita da noi, quindi la sappiamo utilizzare bene ma non l'abbiamo mai allestita. VMware ha un listino che trovo molto dispersivo, si va da VMware ESXi che sembra gratuito a licensing da 10.000 euro. Cosa è adatto alle nostre esigenze? Win2008Server virtualizzato vuole una licenza per ogni macchina virtuale o ci sono dei licensing particolari? C'è modo di risparmiare avendo bisogno di 6 o 8 VM?
Altri suggerimenti ed idee?
Sono anni che non mi occupo più di hardware e non sono aggiornato. Chiedere ad un potenziale fornitore uno studio mi scoccia perchè potrei fargli perdere tempo e non ordinare nulla. Fare eseguire un progetto a pagamento costa, mentre voi siete gratis
Grazie assai per tutti i consigli che saprete ed avrete voglia di darmi