Tolgo un po di polvere da questo Topic ...
Nozioni:
Il grado termico è identificabile dal valore numerico del codice riportato sulla candela.
All'aumentare del valore, corrisponde un maggior potere dissipante della candela: quindi, un valore basso indica una candela "calda", mentre un valore alto indica una candela "fredda".
Il grado termico della candela dipende prevalentemente dalle qualità, quantità e conformazione del materiale isolante, generalmente porcellana, che ricopre l'elettrodo centrale. (vedi allegato)
In funzione del suo grado termico, una candela si dice "calda" se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed è idonea per motori di bassa potenza. Si dice, invece, "fredda" se ha buona attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza.
La giusta capacità di dissipazione del calore è molto importante perché il surriscaldamento porterebbe a un decadimento delle prestazioni, fino ad arrivare a fenomeni di grippaggio o di autoaccensione in grado di danneggiare il cielo del pistone. Si tende ad avere inoltre un marcato effetto dieseling.
Viceversa, temperature troppo basse comporterebbero un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sugli elettrodi, suscettibili di creare un ponte e impedire la scintilla.
Fatta la premessa vedo che avete preso DR9Eix che nei fatti è una candela più 'fredda' della DR8Eix che è l'equivalente in upgrade delle originali DR8ES che prescrive Honda per i nostri motori...
Scelta ponderata o casuale?
Come vi siete trovati?