HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI  (Letto 7729 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« il: 13 Febbraio 2008, 20:59:41 »

COME SI ISCRIVE UNA MOTO CON PIU’ DI VENTI ANNI AL REGISTRO STORICO FMI

Per ottenere l’iscrizione è necessario:
- essere iscritti ad un Moto Club FMI con tessera di tipo “Federale”: è necessario allegare la fotocopia della tessera socio
- compilare in ogni sua parte il modulo “Richiesta iscrizione al Registro Storico FMI”
- per tutte le moto targate è necessario allegare anche la fotocopia del libretto di circolazione
- pagare la quota di iscrizione di Euro 40,00 (n° 1 quota per ogni moto da iscrivere) a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato alla Federazione Motociclistica Italiana
- allegare n° 6 foto formato 10x15 della moto senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto ecc.) anche se di serie:
2 identiche lato destro, 2 identiche lato sinistro, 1 fronte e una retro, foto ravvicinata del num. di telaio ed una da circa 80cm.

Scrivere sempre (con penna indelebile) sul retro della foto: nome del proprietario + la marca ed il tipo della moto.
N.B. Poiché l’esame per l’iscrizione della moto avviene attraverso la visione delle foto, è importante che la moto venga fotografata su uno sfondo neutro (parete bianca) in modo tale che siano ben visibili ed evidenti tutti i componenti.
Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena e senza.
Spedire tutta la documentazione a mezzo posta all’esaminatore (indirizzo e telefono degli esaminatori nazionali FMI sono reperibili sul sito Internet www.federmoto.it).
A registrazione avvenuta, verrà inviato al richiedente il certificato di iscrizione corredato di foto del motoveicolo e di timbro a secco di convalida del documento.
Alle motociclette Storiche, d’Epoca e Classiche, non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della commissione esaminatrice, la FMI invierà gratuitamente una targhetta metallica con riportate le caratteristiche principali e il numero di iscrizione al Registro Storico;
sono esclusi i ciclomotori se non ritenuti dalla Commissione di particolare interesse storico. Per le motociclette già iscritte e che in una fase successiva siano state riportate nelle condizioni di perfetta originalità potrà essere richiesto l’invio della targhetta metallica, compilando l’apposito modulo corredato dalle fotografie nelle condizioni finali. Tale riesame ha un costo di € 12,00.
Per quanto riguarda l’iscrizione al Registro Storico FMI dei mezzi già iscritti ed omologati da un Registro Storico di Marca, che abbia formalizzato l’adesione e sia associato alla FMI, essa sarà possibile attraverso procedure agevolate.
La FMI pubblica l’elenco dei Registri Storici di Marca associati sul sito internet www.federmoto.it.

Precisazioni per l'iscrizione a Registro Storico dei mezzi immatricolati dopo il 1976

In riferimento alla documentazione necessaria per l'iscrizione al Registro Storico dei motoveicoli immatricolati dal 1976 in poi (tipologia post classiche e tutti i ciclomotori), si specifica che a far data dal 1° gennaio 2007 è necessario che colui che richiede l'iscrizione sia proprietario del mezzo e tesserato alla FMI. In mancanza di documento comprovante la proprietà, dovrà essere prodotta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione) secondo un modulo che a breve verrà pubblicato e messo a disposizione sul sito internet www.federmoto.it. Inoltre, sempre per i mezzi prima citati, è richiesta la produzione di due foto oltre quelle già previste: una del numero di telaio (che deve essere leggibile) ed una, scattata da circa un metro di distanza dove si evidenzi il posizionamento di detto numero di telaio. La Commissione mantiene comunque la facoltà di procedere ad un esame diretto del mezzo.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2010, 12:44:10 da Empirico »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2008, 11:58:17 »

la riduzione sul bollo, in alcune regioni d'Italia come la Liguria, per le moto ultraventennali è disponibile solo per le moto iscritte al registro: per la 900, ad esempio, la differenza tra bollo "pieno" e "storico" è di 160 euro.

qui il documento con il dettaglio della regolamentazione del pagamento del bollo regione per regione.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2008, 12:04:21 da andrea »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2008, 12:13:43 »

Beh, io ho trovato assicurazioni a meno di 90 euro l'anno per moto storiche (ma non mi ricordo più la compagnia :( )
Inoltre confido in nuove regolamentazione per veicoli di interesse storico che risolvano il problema del blocco alla circolazione per i non catalitici.
Io faccio le pratiche, poi vedremo...
Sono un illuso?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2008, 13:15:51 »

Quando scatteranno i blocchi nei centri storici i mezzi iscritti alla FMI saranno esentati. Oltre al fatto che non in tutte le Regioni il bollo è ridotto d' ufficio al 25esimo anno.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2008, 13:27:37 »

OK...Mi ritengo allora fortunato che in Veneto la riduzione dopo i 20 anni è per motocicli che sono inseriti nella lista dell'FMI e non devono essere necessariamente iscritte al Registro...

Mi sembra comunque una cazz...ta che ogni regione fà un po quello che vuole su questo tema....

Siamo in Italia...
Alex
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2008, 19:54:32 »

Anche in Romagna c'è l'obbligo dell'iscrizione FMI per bollo ridotto e anche per assicurare la moto.

C'è da precisare che le leggi saranno sempre più severe per questi mezzi "euro zero" io consiglio a tutti di iscriverle, non si sa mai se cambia una legge una volta che sono iscritte sono iscritte.

Devo precisare una cosa, nella procedura di GustaV ci sono due errori , la tariffa è 35,00 euro e le foto sono 8.

2 per ogni lato e 1 fronte 1 retro e 2 foto del numero del telaio da 50 cm e da 1 mt. sul retro anche numero tessera e club, allegate sempre anche la fotocopia del CDP e fotocopia libretto SEMPRE, anche la fotocopia della tessera FMI.

se la moto ha + di 30 anni si può richiedere la targa Oro FMI solo se come originale già inclusa nelle 35,00 euro.

Se le moto sono iscritte FMI non c'è l'obbligo di pagare il bollo solo se il mezzo circola.

E' in discussione una legge per il collaudo dei mezzi FMI se questa legge passa si andrà al collaudo ogni 4 anni, sono 125,00 euro risparmiate...

ora c'è un pò di confusione perchè sembra che ci sia un obbligo di ogni anno ma è da confermare.

I tempi per FMi sono circa 60 gg.


Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2008, 20:10:30 »

L' obbligo è solo per le moto reimmatricolate. Inoltre cito GustaV:
.....sempre per i mezzi prima citati, è richiesta la produzione di due foto oltre quelle già previste: una del numero di telaio (che deve essere leggibile) ed una, scattata da circa un metro di distanza dove si evidenzi il posizionamento di detto numero di telaio. La Commissione mantiene comunque la facoltà di procedere ad un esame diretto del mezzo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2008, 20:37:35 »

Empirico mi ha preceduto con le controbiezioni.
Per i tempi dipende da dove sei: voi romani siete più fortunati, qui in Lombardia i tempi di attesa si attestano su 90 giorni circa.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2008, 21:36:09 »

Ormai anche qui. Il nostro vantaggio consiste che per altri 2 anni potremo circolare senza iscrizione.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

FORDTAUNUS79

  • Visitatore
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2008, 00:28:58 »

qui in romagna abbiamo un commissario fmi che e' di una pignoleria incredibile,mi ha bocciato la mia moto guzzi v65tt,che potete vedere in foto nella gallery,perche' secondo lui il soffietto sulla forca e' rotto in maniera troppo vistosa,e il cupolino non e' il suo....lo monta da quando e' uscita da mandello del lario,ne avranno montati 5 al massimo,ma e' originale.Io non ho piu' intenzione di pagare altre tessere alla fmi,quindi mi sonoo iscritto al registro sotrico faentino che grazie ad una legge regionale mi permette di pagareil bollo di 10,33.Altrimenti si sta muovendo qualcosa anche nel padovano con il rivs"registro italiano  veicoli storici".Vi auguro di avere commissari piu' aperti  del nostro,so che non tutti sono cosi,dato che non sono dell'asi.....Ah,chiaramente mi ha bocciato le moto "DOPO" che ho fatto il bonifico alla fmi........dirlo prima che non andavano bene?
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2008, 00:29:52 »

L' obbligo è solo per le moto reimmatricolate. Inoltre cito GustaV:
[/color][/b]

l'obbligo (fonte FMI ufficiale) è per tutte le moto iscritte FMI

Alla motorizzazione non sanno nulla e la polizia non sa nulla, unico problema è l'assicurazione, se da ragione alla FMI o alla motorizzazione.
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2008, 00:41:50 »

qui in romagna abbiamo un commissario fmi che e' di una pignoleria incredibile,mi ha bocciato la mia moto guzzi v65tt,che potete vedere in foto nella gallery,perche' secondo lui il soffietto sulla forca e' rotto in maniera troppo vistosa,e il cupolino non e' il suo....lo monta da quando e' uscita da mandello del lario,ne avranno montati 5 al massimo,ma e' originale.

Alt ok essere precisi sulla integrità della moto, ma un'altra cosa è sbagliare, se usciva così non possono bocciare.

Tempo fa Empirico mi faceva notare che anche un nostro "socio" di Roma (mi sembra) con le marmitte originali (introvabili) gli è stata bocciata la pratica, qui si tratta di ignoranza di conoscenza del mezzo.

bisogna farsi sentire, ovviamente non possono conoscere tutti i mezzi, ma noi "patiti" della bol possiamo "aiutarli a capire e valutare meglio i mezzi.

Io telefono spesso alla segreteria dei mezzi d'epoca sono molto disponibili,  anche su errori commessi in passato, ovviamente con toni pacati.

Per chi interessa ho un depliant originale della Honda Bol d'or del 1982, da qui nons si scappa.




Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2008, 07:53:43 »

Le foto andrebbero fatte a pellicola, ma in pratica le fanno tutti in digitale, anche perchè è impossibile distinguere la differenza una volta stampante, poichè ormai si stampano in digitale scansioni da scanner dei negativi chimici.
Fermo restando che l'esaminatore si riserva di visionare il mezzo dal vivo, non si dovrebbe dire ma con il fotoritocco sistemi ogni cosa, meglio di un restauro integrale.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2008, 08:03:08 »

Ha ragione Boldor:
CON QUALE FREQUENZA E CON QUALI MODALITA’ DEVE ESSERE EFFETTUATA LA REVISIONE PER LE MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO?

Per i mezzi di interesse storico e collezionistico (cioè iscritti nei Registri Storici riconosciuti dal Codice della Strada) è prevista la revisione annuale ai sensi del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 - art. 80 (la FMI ha proposto alle sedi competenti di farla diventare quadriennale).

La revisione deve essere effettuata presso la Motorizzazione o presso un’officina autorizzata.

I controlli fatti sono gli stessi che vengono eseguiti per le moto moderne ma, se si presenta il tesserino di iscrizione ad un Registro Storico, la revisione deve seguire criteri differenti, che rispettino i criteri di sicurezza stabiliti nel momento in cui la moto è stata costruita. Pertanto non si chiederanno prestazioni in frenata corrispondenti a quelle di oggi, ma conformi a quanto possibile al momento della costruzione. Stessa cosa per le parabole luminose e per le altre parti del mezzo.

 
Fonte FMI
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Procedura di iscrizione al Registro Storico FMI
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2008, 08:17:46 »

Sì, dovrebbe essere così ma un amico ha interpellato il ministero e pare che debbano essere sottoposte alla revisione annuale solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico che tali risultino sulla carta di circolazione, ossia i reimmatricolati o i reiscritti al PRA (e neanche tutti, ma solo quelli con l'annotazione).
Sto cercando di documentarlo, se ci riesco condivido con voi.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 339
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.112 secondi con 25 interrogazioni al database.