Riporto l'articolo comparso su DueRuote (on line) relativo all'oggetto
"lun, 20 dicembre 2010 - 12.12
Bollo ridotto per le "nonne" FMI
di Riccardo Matesic
Come ogni anno la Federmoto ha comunicato all'Agenzia delle Entrate la lista delle moto d'interesse storico. Ma solo otto regioni riconoscono tale elenco
La Federazione Motociclistica Italiana ha diffuso l'elenco 2010 delle moto d'interesse storico. Si tratta di quei modelli, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, per le quali sono previsti sgravi sul bollo. Oltre i 30 anni infatti, lo ricordiamo, gli sgravi sono quasi sempre previsti d'ufficio.
Dell'argomento abbiamo parlato sul numero di febbraio di Dueruote, in edicola in questi giorni, con un'inchiesta espressamente dedicata all'uso delle moto ultraventennali.
Ricapitolando, in Italia c'è una legge (la 342 del 2000) che prevede l'abolizione della tassa di possesso in favore di una tassa di circolazione per le moto fra i 20 e i 30 anni d'età, purché rientrino in una lista di veicoli d'interesse storico compilata dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) o dalla FMI.
E la FMI, appunto, ogni anno compila questa lista aggiornata, che consegna all'Agenzia delle Entrate; mente l'ASI ha sempre rifiutato di redigerla, ritenendo che possa essere un lasciapassare alle agevolazioni fiscali per una gran massa di ferrivecchi. Piuttosto all'ASI si limitano a comunicare, anno per anno, le targhe dei veicoli iscritti al loro Registro Storico.
Tornando alla FMI, questa comprende una gran varietà di modelli, prodotti fra il 1981 e il '90. Ma aspettate a fregarvi le mani, visto che molte regioni hanno bypassato la legge 342 con normative locali, che impongono quasi sempre l'iscrizione a un registro storico per il riconoscimento delle agevolazioni sul bollo.
Dunque ormai sono solo otto le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l'hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d'età si diviene automaticamente soggetti solo all'obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito federmoto.it, nelle pagine relative alle moto d'epoca."