HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco  (Letto 7385 volte)

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #30 il: 29 Dicembre 2010, 15:04:08 »

ti va di aprirla?

Non io, laggiù non ho gli attrezzi ed il tempo da dedicargli e, sinceramente, non me la sento molto.
Ho trovato un meccanico di moto abbastanza onesto (non più la concessionaria Honda) che mi cura le manutenzioni e sto seriamente pensando di farla aprire ed eventualmente rifare da lui.

Magari tra Febbraio e Marzo se il cambio d'olio, come penso, non risolverà.

Ciao

Franco
Connesso
Franco 46

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #31 il: 29 Dicembre 2010, 16:54:42 »

non avevo letto che trornava alla normalita' dopo 500mt....il mistero si infittisce... :icon_scratch:
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #32 il: 29 Dicembre 2010, 18:09:18 »

non avevo letto che trornava alla normalita' dopo 500mt....il mistero si infittisce... :icon_scratch:

Non dirlo a me!

Franco
Connesso
Franco 46

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #33 il: 10 Gennaio 2011, 10:08:08 »

ti va di aprirla?

Non io, laggiù non ho gli attrezzi ed il tempo da dedicargli e, sinceramente, non me la sento molto.
Ho trovato un meccanico di moto abbastanza onesto (non più la concessionaria Honda) che mi cura le manutenzioni e sto seriamente pensando di farla aprire ed eventualmente rifare da lui.

Magari tra Febbraio e Marzo se il cambio d'olio, come penso, non risolverà.

Ciao

Franco


Ciao a tutti e buon 2011.

Tornando al mio problema : la scorsa settimana ero in Francia e ne ho approfittato per far cambiare l'olio.
Mi hanno messo il Motul 10-40.
Non l'ho ancora provata in autostrada (freddo e tempo piovoso) magari proverò la prossima volta e staremo a vedere.

ciao a tutti

Franco
Connesso
Franco 46

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #34 il: 30 Aprile 2011, 08:05:31 »

ti va di aprirla?

Non io, laggiù non ho gli attrezzi ed il tempo da dedicargli e, sinceramente, non me la sento molto.
Ho trovato un meccanico di moto abbastanza onesto (non più la concessionaria Honda) che mi cura le manutenzioni e sto seriamente pensando di farla aprire ed eventualmente rifare da lui.

Magari tra Febbraio e Marzo se il cambio d'olio, come penso, non risolverà.

Ciao

Franco


Ciao a tutti e buon 2011.

Tornando al mio problema : la scorsa settimana ero in Francia e ne ho approfittato per far cambiare l'olio.
Mi hanno messo il Motul 10-40.
Non l'ho ancora provata in autostrada (freddo e tempo piovoso) magari proverò la prossima volta e staremo a vedere.

ciao a tutti

Franco



Ciao, hai risolto? 

Connesso

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #35 il: 09 Giugno 2011, 16:56:16 »

Riposto il problema con cui convivo da 2 anni sperando che nel frattempo a
qualcuno sia venuto in mente qualche suggerimento

moto : CB 750 Custon dell'82 con 46.000 Km.
problema : in autostrada sparisce il gioco della frizione che tengo regolata per
staccare a 3/4 di corsa utile +1-2 cm di gioco alla leva.
Da circa 2 anni, dopo pochi km di autostrada a 110-120 kmh noto che la frizione
 ha perso tutto il gioco (compresi gli 1-2 cm) e stacca pressochè a fine corsa.
Esco dall'autostrada pago il pedaggio e rientro nel traffico, percorro 4-500 mt e
tutto torna a posto : stacca a 3/4 e ritrovo l'1-2 cm di gioco della leva.
..........

Avete qualche idea sulla natura del problema?

Grazie in anticipo

Franco


Buongiorno a tutti,

ricordate il mio problema su citato e mai risolto?

Ieri il mio meccanico (auto) cui ho esposto il mio problema, mi suggerisce di verificare che il o i tubi di sfiato non siano tappati mandando il tutto in pressione, sopratutto se a regimi costanti e prolungati.
In altro parole ipotizza che questa pressione, non scaricata, può inetrferire col lavoro dei dischi.
Come non l'ho capito ma il fatto che il fenomeno si verifica a regimi costanti (dove la sovrapressione non riesce a scaricarsi) e non in città a regimi variabili (dove invece la sovrapressione riesce a scaricarsi) sembrebbe dare un senso a questa ipotesi.
Voi che ne dite?
La prima volta che vado al mare proverò a cercare lo o gli sfiati  e a sturarli con un cavetto metallico.
Le ho provate tutte, proverò anche questa.

Adesso la mia domanda : dove trovo lo o gli sfiati?
mi sembra di averli visti sotto il motore ma non ricordo di aver visto dove partono, avete indicazioni?

Grazie e saluti a tutti

Franco
Connesso
Franco 46

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #36 il: 09 Giugno 2011, 16:58:06 »

guarda sotto l'airbox dei carburatori partono dal motore e vi finiscono dentro ;)
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #37 il: 09 Giugno 2011, 18:03:54 »

guarda sotto l'airbox dei carburatori partono dal motore e vi finiscono dentro ;)

Grazie mille,
Connesso
Franco 46

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #38 il: 20 Settembre 2011, 20:00:33 »

non si tratta di corsa o lunghezza ma della forza che hanno!!se sono bollite possono non riuscire a tenere il pacco frizione abbastanza stretto da non farlo slittare.(e scaldare).quando si spessorano con una riparella(rondella in italiano)lo si fa' per comprimerle di piu' e quindi aumentare la loro forza nel tenere stretta la frizione.se provi a toglierne una o due ( quindi ridurre la forza totale applicata alla frizione)e riprovare la moto,sentirai slittare di sicuro.certo non a 50 all' ora a filo di gas..in sintesi,oltre a verificare i dischi della frizione,vedrei le molle come possibile causa del surriscaldamento della stessa dovuto a leggero pattinamento in condizioni particolari.iolo trovo verosimile.
 :icon_salut:


Visto che ho deciso di tenerla dovrei risolvere il solito problema con cui vi hi stressato per 3 anni.

Rivedendo i miei vecchi post ho trovato l'ipotesi di Paella sulle molle snervate che allora avevo sottovalutato e, ripensandoci, mi sembra sensata.
Effettivamente la leva è molto morbida, molto di più di quella del bandit 400 che ho adesso e del GS 450 che avevo.
Se così fosse ecco spiegato perchè il fenomeno è temporaneo (autostrada).
In velocità, sotto sforzo e a pieno carico, le molle non tengono sufficientemente chiusi i dschi chee quindi tendono a pattinare surriscaldandosi e gonfiandosi.
Uscendo nel traffico normale, dove lo sforzo è decisamente minore, tengono, si raffreddano e tutto torna normale.

Ripeto, ha senso, peccato che non l'abbia considerata prima.

Questo weekend adrò giù al mare, ne parlerò al meccanico per farle spesorare  o sostituire.

Domanda :
la sostituzione (o spessoramento) delle molle richiede il disassemblaggio del pacco frizione o no (come sarei portato a pensare)?

Grazie in anticipo

e saluti a tutti

Franco








 


Connesso
Franco 46

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #39 il: 20 Settembre 2011, 20:05:12 »

Bravo!Oppure "Bravò" maschile e femminile.
E' sufficiente togliere le 5 viti che trattengono la flangia ed operare.Il pacco rimane al suo posto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #40 il: 27 Settembre 2011, 12:00:37 »

Bravo!Oppure "Bravò" maschile e femminile.
E' sufficiente togliere le 5 viti che trattengono la flangia ed operare.Il pacco rimane al suo posto.

Effettivamente la frizione, sotto sforzo, slitta...
Ieri, in un sorpasso, in terza piena e a gas spalancato e carico, a 7500 giri (dove di solito non arrivo mai) ha slittato. 
Visto che la frizione è stata fatta in Honda, ad Antibes, da non più di 13.000 Km perchè, a suo tempo, aveva lo stesso problema ho rafforzato la mia decisione di far sostituire le molle che sembrano dare segni di stanchezza.
Pensavo di ordinare quelle del 900 (io ho un 750) o magari anche quelle de4l 1100 che forse sono più dure. E' così? Vanno bene?  Che ne pensate?

Grazie in anticipo

Franco



Connesso
Franco 46

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #41 il: 27 Settembre 2011, 12:15:09 »

Che olio motore usi?
Connesso
Luca

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #42 il: 27 Settembre 2011, 14:39:01 »

Che olio motore usi?

attualmente Motul 10-40
Connesso
Franco 46

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #43 il: 27 Settembre 2011, 14:53:35 »

Te lo chiedevo perchè a me lo slittamento è sempre stato successivo ad un cambiamento d'olio, sicuramente con le molle risolvi sopratutto mettendone alcune più dure ma secondo me se la frizione è nuova potrebbe non essere un problema strettamente di frizione.
Hai notato se ti ha iniziato a slittare dopo l'ultimo cambio d'olio?
Connesso
Luca

gffemf

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Milano
    • E-mail
Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #44 il: 28 Settembre 2011, 13:34:21 »

Te lo chiedevo perchè a me lo slittamento è sempre stato successivo ad un cambiamento d'olio, sicuramente con le molle risolvi sopratutto mettendone alcune più dure ma secondo me se la frizione è nuova potrebbe non essere un problema strettamente di frizione.
Hai notato se ti ha iniziato a slittare dopo l'ultimo cambio d'olio?

è posibile ma trattandosi di un problema che mi trascino da circa 3 anni (giro prevalentemenete in città) non ne sono certo al 100%

ciao

Franco



Connesso
Franco 46
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 196
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.09 secondi con 25 interrogazioni al database.