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Autore Topic: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco  (Letto 7391 volte)

GustaV

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2010, 11:03:35 »

temperature si ma sforzo no!!con la marcia lunga e la resistenza dell'aria patisce di piu'!!(quindi scalda di piu')
possibile che in quinta a 120-130 la frizione pattini e gonfi...e a velocita'costante è anche piu'difficile accorgersene.
a cose regolari,nel traffico, il motore e quindi l'olio scaldano di piu'che in autostrada,qui hai ragione.ma in caso di pattinamento le cose cambiano.

Sono d'accordo.
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GustaV

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2010, 11:14:17 »

Non sono in grado, purtroppo, di darvi una spiegazione tecnica; eppure anche la mia frizione varia nel tempo sulla distanza di stacco al manubrio, talora nello stesso giorno di utilizzo.
Accade anche...

Il film d'olio che copre le varie parti meccaniche cambia di spessore al cambiare della viscosità, che a sua volta è legata alla temperatura. I moderni oli multigrado tendono a ridurre questo effetto, ma non lo eliminano, soprattutto a freddo. Lo spessore del film d'olio regola le tolleranze tra le varie parti a contatto, tolleranze che cambiano anche e soprattutto a causa della dilatazione termica delle singole parti meccaniche.
Anche lo stesso cavo metallico della frizione, scaldandosi per l'aria calda proveniente dal motore, si dilata e quindi si allunga, riducendo il gioco.
Queste cose, in teoria, possono spiegare i cambiamenti nelle regolazioni della frizione a caldo o a freddo.

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Boccia

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2010, 12:35:28 »

temperature si ma sforzo no!!con la marcia lunga e la resistenza dell'aria patisce di piu'!!(quindi scalda di piu')

possibile che in quinta a 120-130 la frizione pattini e gonfi...e a velocita'costante è anche piu'difficile accorgersene.
a cose regolari,nel traffico, il motore e quindi l'olio scaldano di piu'che in autostrada,qui hai ragione.ma in caso di pattinamento le cose cambiano.

certo che se la frizione a un problema lo si nota di più in autostrada ad una velocità
costante e con la resistenza dell'aria! per me risolvi solo aprendo e dando una
occhiata alla situazione.... da non escludere un presentimento che siano le Molle,
che potrebbero incidere molto sul Tipo di difetto che fa, se tornano male penso che
possano fare la differenza di gioco. per me a far variare il gioco è più una cosa
meccanica che non regge Gonfia sotto sforzo e non L'olio o filo
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 13:36:04 da Empirico »
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #18 il: 28 Dicembre 2010, 12:38:31 »

Secondo me le molle non hanno nulla a che vedere con il gioco.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2010, 14:02:44 »

Il mio 1100 appena preso e nei cambi olio successivi, mostrava pattinamento frizione quando effettuavo qualche cambiata cattiva al limite del rosso tra 3^/4^ o 4^/5^.......il problema è scomparso utilizzando olio Repsol.
Rimane, ma penso sia normale, la riduzione di gioco della leva a caldo (ma a caldo in città, fuori città, basse o alte velocità).
Il pattinamento potrebbe dipendere dall'olio (tipo e viscosità), ammesso che non siano andati i dischi frizione o la molla "svenuta".
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paella

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2010, 14:05:21 »

...potrebbero avere perso forza e non riuscire a contrastare lo slittamento in determinate situazioni(sempre che i dischi siano a posto)...prima di cambiarle,si prova a spessorare ma si trovano a pochissimo anche piu'robuste... :wave:
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2010, 14:06:49 »

Il recupero di 2/3 cm. di gioco mi pare imponente per essere addebitato alle molle.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2010, 16:19:33 »

certo!!ma potrebbe essere la conseguenza dello slittamentoe surriscaldamento) dovuto ad esse,sempre che i dischi siano o.k.andrei a Antibes per metterci due rondelle sotto.... ;D
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2010, 16:30:54 »

in effetti sono tanti, ma sono tanti anche per un rigonfiamento dei dischi?
la cosa e al quanto strana! non penso che possa aver preso gioco la campana
e faccia muovere tutto il bacco frizione,anche perche strucerebbe sempre
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GustaV

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #24 il: 28 Dicembre 2010, 17:55:19 »

Il recupero di 2/3 cm. di gioco mi pare imponente per essere addebitato alle molle.

come possono le molle influenzare il gioco? la loro estensione è sempre comunque condizionata, sia che si snervino, sia che diventino più dure, saranno lunghe sempre lo stesso.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 18:00:21 da GustaV »
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #25 il: 28 Dicembre 2010, 18:39:51 »

Il recupero di 2/3 cm. di gioco mi pare imponente per essere addebitato alle molle.

come possono le molle influenzare il gioco? la loro estensione è sempre comunque condizionata, sia che si snervino, sia che diventino più dure, saranno lunghe sempre lo stesso.
Ha risposto Paella.  ;)
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #26 il: 28 Dicembre 2010, 18:45:21 »

non si tratta di corsa o lunghezza ma della forza che hanno!!se sono bollite possono non riuscire a tenere il pacco frizione abbastanza stretto da non farlo slittare.(e scaldare).quando si spessorano con una riparella(rondella in italiano)lo si fa' per comprimerle di piu' e quindi aumentare la loro forza nel tenere stretta la frizione.se provi a toglierne una o due ( quindi ridurre la forza totale applicata alla frizione)e riprovare la moto,sentirai slittare di sicuro.certo non a 50 all' ora a filo di gas..in sintesi,oltre a verificare i dischi della frizione,vedrei le molle come possibile causa del surriscaldamento della stessa dovuto a leggero pattinamento in condizioni particolari.iolo trovo verosimile.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #27 il: 28 Dicembre 2010, 19:39:32 »

Ok, spiegata così ho capito. Non capivo la relazione diretta tra molle e gioco.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #28 il: 29 Dicembre 2010, 14:19:05 »

non si tratta di corsa o lunghezza ma della forza che hanno!!se sono bollite possono non riuscire a tenere il pacco frizione abbastanza stretto da non farlo slittare.(e scaldare).quando si spessorano con una riparella(rondella in italiano)lo si fa' per comprimerle di piu' e quindi aumentare la loro forza nel tenere stretta la frizione.se provi a toglierne una o due ( quindi ridurre la forza totale applicata alla frizione)e riprovare la moto,sentirai slittare di sicuro.certo non a 50 all' ora a filo di gas..in sintesi,oltre a verificare i dischi della frizione,vedrei le molle come possibile causa del surriscaldamento della stessa dovuto a leggero pattinamento in condizioni particolari.iolo trovo verosimile.
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Innanzi tutto molte grazie per l'interessamento generale.
La cosa è effettivamente curiosissima, la ricapitolo :
- 15-20 km di autostrada (ma credo anche sulle statali) regime costante di 5-6000 giri : il gioco alla leva di circa 2 cm sparisce ed il punto di stacco si spsta verso fine corsa

- non mi sembra che pattini o "slitti" ma forse perchè non ho mai fatto con percorsi di autostrada più lunghi di 15-20 Km ma penso che se insistessi inizierebbe a "puntare" e arriverei al pattinamento.

DANNAZIONE!

- esco dall'autostrada e mi immetto nel traffico normale, percorro 500-1000 mt, tutto ritorna OK.

Ci convivo da 2 anni semplicemente perchè giro prevalentemente in città o lungo costa (tortuosa e quindi con svariati cambi di regime) e pochissimo in autostrada, vorrei però prima capirne la causa e poi risolvere il problema perchè nell'ipotesi la debba riportare a Milano, così come è non credo di arrivare a Sanremo.

Settimana prossima dovrei andare giù, cambio l'olio con un volgarissimo multigrado (AGIP Sint 2000 che ne dite? ho un distributore AGIP comodo) poi vi farò sapere

Di nuovo grazie, e, se non ci sentiamo,
BUONa ANNO tutti

Franco

P.S. comincio a pensare di essere infettato da maledizione delle frizioni :
- Vespa PX 125 : la frizione strappava
- Kawa 440 : frizione alla frutta (non più registrabile) ma funzionava in modo accettabile ci ho girato al mare ancora 3 anni
- Honda VF 500 (a Milano) : idem, era talmente alla frutta che ho dovuto accorciare il perno della pompa idraulica per avere un po' di lasco alla leva e renderla guidabile.
- Suzuki GS 440 (che ho tutt'ora a Milano) : strappava, l'ho fatta rifare e contnua a strappare anche se meno.

Che ne dite?





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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #29 il: 29 Dicembre 2010, 14:27:16 »

ti va di aprirla?
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