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Autore Topic: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco  (Letto 7381 volte)

gffemf

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dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« il: 26 Dicembre 2010, 18:49:38 »

Riposto il problema con cui convivo da 2 anni sperando che nel frattempo a
qualcuno sia venuto in mente qualche suggerimento

moto : CB 750 Custon dell'82 con 46.000 Km.
problema : in autostrada sparisce il gioco della frizione che tengo regolata per
staccare a 3/4 di corsa utile +1-2 cm di gioco alla leva.
Da circa 2 anni, dopo pochi km di autostrada a 110-120 kmh noto che la frizione
 ha perso tutto il gioco (compresi gli 1-2 cm) e stacca pressochè a fine corsa.
Esco dall'autostrada pago il pedaggio e rientro nel traffico, percorro 4-500 mt e
tutto torna a posto : stacca a 3/4 e ritrovo l'1-2 cm di gioco della leva.

Giro tutto l'anno nelle code estive di Antibes, Nizza e Cannes (la moto è fissa la'
dove la uso, stracarica, per andare per spiaggie d'estate e in giro nelle altre
stagioni) e, nonostante la frizione sia piuttosto sollecitata non da problemi,
stacca a 3/4 e la leva mantiene gli 1-2 cm di gioco.
La cosa mi succede tutte e tre le volte che allungo per un po' a 6000 giri
o poco più (110-130 kmh) e mi preoccupa perchè temo che su un percorso più
lungo, p.es. se dovessi riportarla a Milano, la frizione possa finire col "puntare" fino a slittare o bruciarsi.
Aggiungo : la frizione è stata rifatta in Honda 11 anni fa (circa 13.000 km fa)
L'olio viene sostituito regolarmente ogni 2500-3000 Km e dovrebbe essere il Castol GTX ma non ne sono sicuro al 100%.
Ho anche ri-regolato il gioco agendo sul registro (3/4 di gire indietro da quando appoggia) soto il "vitome" del carter sinistro ma senza successo
Avete qualche idea sulla natura del problema?

Grazie in anticipo

Franco
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2010, 18:56:10 »

Secondo me 1/2cm. di lasco alla leva sono troppi,personalmente ne lascio 7/8 mm.
Tutte le mie frizioni staccano oltre i 3/4 di corsa e non ho problemi.
Una piccola registrazione con molto caldo ci può però anche stare.
Prova a registrare prima sotto e poi il cavo ed a lasciare poco lasco.
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Alexander Mitscherlic

gffemf

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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010, 14:17:11 »

Secondo me 1/2cm. di lasco alla leva sono troppi,personalmente ne lascio 7/8 mm.
Tutte le mie frizioni staccano oltre i 3/4 di corsa e non ho problemi.
Una piccola registrazione con molto caldo ci può però anche stare.
Prova a registrare prima sotto e poi il cavo ed a lasciare poco lasco.

Ho già provato diverse regolazioni ma senza miglioramenti.
Lascio i 2-3 cm di gioco alla leva proprio per accorgermi quando sparisce e per  evitare che finisca a "puntare".

Da un altro forum ipotizzano il fatto che i dischi si gonfiano e, in teoria, la cosa spiega il fatto.
Pare sia successo, qui cosa se ne pensa?

Grazie a tutti

Franco
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2010, 15:57:43 »

dalla descrizione, a me sembra che il tratto autostradale, per qualche motivo (l'unico penso che sia l'aumento di temperatura), faccia ridurre il gioco, quindi semmai, anche se so che poi diverrebbe difficile da usare, io, almeno come prova, aumenterei ancora il gioco alla leva.. solo che aumentare il gioco alla leva, non ha effetto se non si aumenta il gioco al registro principale, quindi, se vuoi fare questa prova, dovresti togliere il vitone sul carter e aumentare il gioco del registro principale, dai 3/4 di giro nominale, a, ad esempio, 1,5 giri, poi lasciare piu' gioco alla leva e riprovare... ammettendo che in questo modo resti ancora gioco alla leva dopo il percorso autostradale, avremmo solo dimostrato che qualcosa non va :) ma questo lo sapevamo!
Non sono d'accordo con i dischi che si gonfiano.... se i dischi si gonfiano, poi restano gonfi, non sono mica fisarmoniche ;) semmai potrebbero essere dischi storti che con la dilatazione termica (piu' alta ad andature autostradali), aumentano la perdita di planarita' e di conseguenza il gioco si riduce, salvo poi riaumentare con la diminuzione di temperatura.. Il fatto che la frizione sia stata rifatta da non molti Km, purtroppo ci dice poco, nel senso che non sappiamo cosa e' stato fatto di preciso: sono stati cambiati solo i dischi col materiale d'attrito o anche quelli metallici, ad esempio? Se la moto fosse la mia, tirerei giu' il pacco frizione e controllerei la planarita' di tutti i dischi, specialmente di quelli metallici (non mi ricordo mai se sono i 'condotti' o i 'conduttori' :) ) e che, nel rimontaggio, sia stato rimontato tutto secondo lo schema che trovi sul manuale d'officina..
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 15:59:56 da BigC »
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2010, 15:59:17 »

Dischi nuovi che si gonfiano ad andatura autostradale?
Sei hai messo materiale buono,tipo l'originale Honda o ricambi di qualità mi pare difficile.
Hai cambiato anche i dischi di metallo?Hai provato a controllare l'esatta alternanza dei dischi?
Dove hai la moto,a Milano?

Quando uno dice la contemporaneità.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2010, 17:27:12 »

dalla descrizione, a me sembra che il tratto autostradale, per qualche motivo (l'unico penso che sia l'aumento di temperatura), faccia ridurre il gioco, quindi semmai, anche se so che poi diverrebbe difficile da usare, io, almeno come prova, aumenterei ancora il gioco alla leva.. solo che aumentare il gioco alla leva, non ha effetto se non si aumenta il gioco al registro principale, quindi, se vuoi fare questa prova, dovresti togliere il vitone sul carter e aumentare il gioco del registro principale, dai 3/4 di giro nominale, a, ad esempio, 1,5 giri, poi lasciare piu' gioco alla leva e riprovare... ammettendo che in questo modo resti ancora gioco alla leva dopo il percorso autostradale, avremmo solo dimostrato che qualcosa non va :) ma questo lo sapevamo!
Non sono d'accordo con i dischi che si gonfiano.... se i dischi si gonfiano, poi restano gonfi, non sono mica fisarmoniche ;) semmai potrebbero essere dischi storti che con la dilatazione termica (piu' alta ad andature autostradali), aumentano la perdita di planarita' e di conseguenza il gioco si riduce, salvo poi riaumentare con la diminuzione di temperatura.. Il fatto che la frizione sia stata rifatta da non molti Km, purtroppo ci dice poco, nel senso che non sappiamo cosa e' stato fatto di preciso: sono stati cambiati solo i dischi col materiale d'attrito o anche quelli metallici, ad esempio? Se la moto fosse la mia, tirerei giu' il pacco frizione e controllerei la planarita' di tutti i dischi, specialmente di quelli metallici (non mi ricordo mai se sono i 'condotti' o i 'conduttori' :) ) e che, nel rimontaggio, sia stato rimontato tutto secondo lo schema che trovi sul manuale d'officina..

Grazie per tutto quanto su mi dici e che condivido.
Ti posso però dire che la frizione è stata rifatta dalla concessionaria Honda di Antibes, piuttosto grossa e, in loco, blasonata.
Stando al conto dell'epoca (sulle 700.000 lire se non ricordo male), dovrebbero aver cambiato tutto: dischi d'attrito, quelli metallici ed anche la campana che guida credo quelli d'attrito (quella con le fessure rettangolari per intenderci).
In circa 10 anni, non ha percorso più di 10-12000 km, ad oggi stacca bene e, in folle, non trascina.
Per quanto riguarda il caldo dei percorsi autostradali non penso che 30-40 minuti di code cittadine in luglio scaldino molto meno dei 10 min a 120 in autostrada.

Purtroppo la moto è in Francia ed il tutto diventa più difficile.
Ecco perchè, visto che nell'uso cittadino non da problemi, mi sto tirando il problema da 2 anni.

Comunque i prossimi steps saranno :
- cambio d'olio anche se ha 2000 km ma ha anche 2 anni
- ri-regolazione del gioco come suggerisci : se ho capito bene 1,5 giri indietro da sotto il vitone e rcupero parziale del registro della leva, giusto?

Vediamo come butta ma mi sto pian piano rassegnando a far rifare nuovamente la frizione, magari prima dell'estate.

Non ho urgenza visto l'uso prevalentemente cittadino ma la cosa mi da comunque molto fastidio.

Di nuovo grazie a tutti

Franco


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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2010, 17:31:46 »

Vediamo come butta ma mi sto pian piano rassegnando a far rifare nuovamente la frizione, magari prima dell'estate.
Smonta tutti i dischi,controllali e rimonta come da manuale.
Non è nè lungo nè complicato.Se non sono storti fanno decine di migliaia di chilometri.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2010, 19:08:20 »

prova a fare 2 o tre partenze "a razzo"sulla Littoral Guillaumont(per il pubblico!!)facendo pattinare un po' la frizione...sono quasi certo che fara'lo stesso "verso"di quando vai in autostrada...per me "gonfiano i dischi"...e le molle sono state cambiate??facci sapere...
cmq nel caso tu voglia sostituirla,prenditi una frizione aftermarket e una guarnizione nuova e cambiala da solo!!ci vuole il tempo di un paio di Pastis...(sempre e solo 51!!!)
ciao
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2010, 20:20:12 »

dalla descrizione, a me sembra che il tratto autostradale, per qualche motivo (l'unico penso che sia l'aumento di temperatura), faccia ridurre il gioco...

Ci sarebbe un altro potenziale motivo: la forza centrifuga.
Forse, ad andatura autostradale, la rotazione rapida del pacco frizione interagisce in qualche modo con la lubrificazione della frizione. Possibile?
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2010, 20:46:40 »

bah... 120 in autostrada, son 6.000 giri/min.. non e' che in citta' non ci si arrivi, eh :) comunque, se dovesse succedere questo, penso che avrebbe anche problemi di trascinamento.

- ri-regolazione del gioco come suggerisci : se ho capito bene 1,5 giri indietro da sotto il vitone e rcupero parziale del registro della leva, giusto?
no, il gioco alla leva lascialo, altrimenti ha 'spazio' sotto, ma resta bloccata alla leva.. comunque, ripeto, e' solo una prova: per me il problema e' nei dischi.. a proposito: cazzarolina! 700.000 lire, piu' di 10 anni fa, mi sa che ci si faceva un motore! saranno pure blasonati, ma porco can, sono cari arrabbiati!
Se i dischi metallici non sono deformati, con un pacco frizione after-market (76€ compresa guarnizione nuova e molle :D ), come dice Paella, per me risolvi.. in ogni caso, se hanno smontato anche la campana e decidi di smontare, io un'occhiata a come l'hanno rimontata, la darei..
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2010, 20:56:08 »

bah... 120 in autostrada, son 6.000 giri/min.. non e' che in citta' non ci si arrivi, eh :) comunque, se dovesse succedere questo, penso che avrebbe anche problemi di trascinamento.

giri elevati costanti nel tempo.
E se i problemi fossero di accumulo d'olio all'interno della campana?
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« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2010, 21:07:46 »

cioe' l'olio si accumula e non fuoriesce? mi pare difficile... ma anche fosse, non credo che si ridurrebbe il gioco..
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2010, 21:22:54 »

Ho solo lanciato un'ipotesi, ma non ho solide argomentazioni.
Comunque credo che l'olio e la frizione soffrano temperature più elevate nel traffico cittadino piuttosto che in autostrada.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2010, 21:38:26 »

temperature si ma sforzo no!!con la marcia lunga e la resistenza dell'aria patisce di piu'!!(quindi scalda di piu')
possibile che in quinta a 120-130 la frizione pattini e gonfi...e a velocita'costante è anche piu'difficile accorgersene.
a cose regolari,nel traffico, il motore e quindi l'olio scaldano di piu'che in autostrada,qui hai ragione.ma in caso di pattinamento le cose cambiano.
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Re: dopo pochi km di autostrada la frizione perde gioco
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2010, 23:09:45 »

Non sono in grado, purtroppo, di darvi una spiegazione tecnica; eppure anche la mia frizione varia nel tempo sulla distanza di stacco al manubrio, talora nello stesso giorno di utilizzo.
Accade anche dopo averla regolata secondo i miei gusti, gli stessi di Empirico, e ben bloccata con la controrotella apposita.
All'andata al lavoro stacca in un certo modo, al ritorno magari è come se fosse stata registrata di nuovo con 1/2 giro a tirare, quasi a slittare pure in rilascio solo a sfiorarla, senza più gioco.
La mattina dopo perfetta, con lo stesso gioco ideale sotto il centimetro.
Poi non ce l'ha più, poi ritorna più tardi.
Bah!
Il buono è che oscilla attorno ad una media che me la fa lasciare così com'è, in più od in meno, come gli pare;
si indurisce (si tira) soprattutto dopo aver fatto molto traffico fermo, ora che ci penso.
Sarebbe interessante conoscerne il reale motivo.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 23:12:18 da vincenzog »
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