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Autore Topic: PUZZA DI BRUCIATO  (Letto 4937 volte)

andrea

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2008, 09:58:10 »

Non mi dire che sei stato a Cereglio 5 ore e nel frattempo hai fatto footing!!!!  :o
niente footing: nella mano sinistra reco del Castrol GP, prudentemente messo nello zaino, con il quale avevo appena finito di riportare a livello di guardia la quantità d'olio motore dopo la tirata Sestri-Cereglio.

mentre LPL è una presa per il culo fattami dai miei amichetti di merende di quel forum, che ignoranti come capre la ritengono la traduzione inglese di Signor Pefettino... (non è la traduzione corretta, non sono un perfettino, ma visto che si sono sbattuti per produrre sta chiavica d'avatarro m'e' sembrato giusto utilizzarlo lo stesso...)

Grande HL!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2008, 10:02:52 da andrea »
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mosergio

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2008, 11:34:09 »

ragazzi...mi stavo chiedendo....

visto che quando si cambia l 'olio dei freni (cosa che ho fatto con successo decine di volte) si versa quello nuovo nel serbatoio mentre quello vecchio fuoriesce dalla valvolina di spurgo ...il tutto per evitare che entri aria nel circuito..

e mi chiedevo...
ammesso che mi faccia togliere la valvolina di spurgo alla pinza posteriore che non riesco più a svitare perchè praticamente distrutta...comincerà ad uscire olio ...mentre metto la valvolina nuova....
..insomma...come faccio a non far entrare aria nel circuito?
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andrea

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2008, 12:08:05 »

..insomma...come faccio a non far entrare aria nel circuito?
mi sa che non c'e' un modo: puoi tenere la leva pinzata durante l'operazione, con conseguente fiotto di liquido freni appena la vecchia valvola viene via, ma durante il pur velocissimo cambio valvola un po' d'aria secondo me entra...

...oppure vedere se riesci ad immergere la parte della pinza che ospita la valvola in olio freni senza inzaccherare il resto e lavorare "in immersione", ma mi pare una cagata pazzesca...

...poi uno spurgo ogni tanto male non fa...
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2008, 12:13:17 da andrea »
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Empirico

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #18 il: 13 Febbraio 2008, 12:30:36 »

mi pare una cagata pazzesca...
  8) 8) 8) 8)
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Alexander Mitscherlic

mosergio

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2008, 13:27:47 »

certo..si..lo spurgo male non fa...è proprio quello che voglio fare...
cambio l'olio...

ma per non far entrare aria...ancoranon ho capito come devo fare...

proverò...verserò l'olio nel serbatoio che nel frattempo...mentre cambio la valvolina...si sarà svuotato...


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AlexFTW

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #20 il: 13 Febbraio 2008, 13:35:44 »

Allora..è una operazione che si può fare in tranquillità.
Togliere la valvola con il circuito di olio freni pieno si può, e non entra aria...semmai esce l'olio...

Dopo aver rimesso la valvola nuova si procede allo spurgo come da procedura, apri valvola tira leva, chiudi valvola molla leva e così via per un paio di volte rabbocando il serbatoio. Se non si vede nessuna bolla di aria nel tubetto che adoperate per lo spurgo (e vedrete che non ce ne saranno), il lavoro è concluso.... ;)

Non sò che procedura usa Mosergio per lo spurgo, ma....provare per credere... :)
Alex
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mosergio

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #21 il: 13 Febbraio 2008, 18:45:45 »

la mia procedura è semplice...
tubo trasparente sulla valvolina....bottiglia d'acqua sul pavimento per raccogliere l'olio ..

apro il tappo del serbatoio dell'olio...svito la valvolina ....comincia a defluire l  'olio...magari si può aiutare la fuoriuscita con una paio pressioni sulla leva/pedale del freno...
mentre l'olio comincia a diminuire nel serbatoio...comincio a versare quello nuovo...non aspettando che quello vecchio scenda tutto fino nel tubo..

chiudo la valvolina di spurgo solo quando comincia a cambiare il colore dell'olio che esce dal  tubicino..ovvero..quello nuovo è più chiaro....significa che quello vecchio è uscito tutto..

chiudo la valvolina....finisco di riempire il serbatoio fino alla tacca e chiudo.

ecco tutto.

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AlexFTW

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #22 il: 13 Febbraio 2008, 20:27:13 »

.......apri valvola tira leva, chiudi valvola molla leva, mollando la leva tiri su olio dal serbatoio, e così via....

Questo è il sistema di spurgo...

Tirare la leva/pedale con la valvola aperta. fai entrare aria e hai probabilità che si mescoli aria e olio insieme come piccolissime ed invisibile bollicine .....che si quantifica come una gran quentità una volta che l'olio riposa...

se l'olio va giù dal serbatoio, praticamente da solo...vuol dire che hai problemi con la pompa....

.................apri valvola tira leva, chiudi valvola molla leva.................. ;)

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2008, 21:36:27 »

Quando è uno spurgo grave io adotto il metodo del "tutto aperto" : é il modo sbrigativo per fare entrare poca o niente aria.
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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #24 il: 14 Febbraio 2008, 08:17:34 »

pure io.
se è un primo riempimento io dopo aver innescato la pompa vado di tutto aperto e pompate veloci.
poi rifinisco col metodo di alex.

mosergio:
pinze a scatto e togli la vecchia vite di spurgo (potrebbe anche rompersi... in caso niente paura, smonta la pinza e portala in rettifica). metti la vite nuova e per sicurezza dai uni di pompate come dice alex  ;)
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mosergio

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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #25 il: 14 Febbraio 2008, 11:46:27 »

.......apri valvola tira leva, chiudi valvola molla leva, mollando la leva tiri su olio dal serbatoio, e così via....

Questo è il sistema di spurgo...

Tirare la leva/pedale con la valvola aperta. fai entrare aria e hai probabilità che si mescoli aria e olio insieme come piccolissime ed invisibile bollicine .....che si quantifica come una gran quentità una volta che l'olio riposa...

se l'olio va giù dal serbatoio, praticamente da solo...vuol dire che hai problemi con la pompa....

.................apri valvola tira leva, chiudi valvola molla leva.................. ;)

ci proverò..anche se non è che ci ho capito molto..

perchè io dicevo..supponendo di riempire tutto il circuito da zero....come si fa per non far entrare aria?
perchè se risco a stacccare la valvolina spanata...per la pressione del circuito comincerà a fuoriuscire l 'olio...





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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2008, 12:54:31 »

perchè io dicevo..supponendo di riempire tutto il circuito da zero....come si fa per non far entrare aria?
perchè se riesco a staccare la valvolina spanata...per la pressione del circuito comincerà a fuoriuscire l 'olio...
Forse sono io che non capisco. Se sviti la valvola con un tubo di scarico attaccato non hai problema e fai uscire praticamente tutto il liquido. Cambi la valvola , riattacchi il tubo e col tutto aperto l' olio spinge fuori l' aria. Quasi tutta. Un paio di spurgate e dovresti essere a posto.  ;)
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Re: PUZZA DI BRUCIATO
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2008, 15:24:10 »


.........Forse sono io che non capisco....................

Mi aggrego... ;D
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