HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Fotocamere digitali  (Letto 7594 volte)

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
Fotocamere digitali
« il: 04 Dicembre 2010, 10:40:20 »

Sono sempre stato appassionato di fotografia, fin da ragazzino usavo delle reflex a pellicola. Poi sono passato al digitale, con varie compatte e finora non mi sono mai impegnato con una fotocamera seria.
Le compatte (almeno quelle che ho provato io) hanno evidenti limiti, soprattutto per via dell'ottica che tarpa le possibilità creative: poca luminosità, poca ampiezza, poco zoom e poca profondità di immagine. Anche le impostazioni non permettono la libertà che vorrei, sia per possibilità che per ergonomia (per personalizzare una posa in manuale devo perderci 5 minuti di navigazione tra i menu). Insomma la fotocamera compatta mi sta stretta in alcune condizioni, credo sia un ottimo strumento da usare per via della comodità d'uso, ma vorrei affiancare una nuova fotocamera più seria.
Navigando su internet mi perdo tra le informazioni disponibili e non riesco ad orientarmi.
Innanzitutto vorrei capire che differenze ci sono tra reflex e compatte ad obiettivi intercambiabili. Mi sembra di capire che le reflex hanno sensori più grandi, le compatte hanno sensori più piccoli. Un sensore più piccolo permette di ottenere le stesse prestazioni ottiche con obiettivi molto più piccoli ed economici, tuttavia i sensori più grandi delle reflex hanno altri vantaggi. Ma quali? Oltre alla diminuzione del rumore non riesco a capire cos'altro. In teoria la risoluzione, ma esistono compatte con risoluzioni pari alle reflex.
E poi la differenza di prezzo tra reflex entry level e buone compatte ad obiettivi intercambiabili non è così elevata. Perchè scegliere una o l'altra? Costo degli obiettivi? Disponibilità? Possibilità di capitalizzare l'investimento in obiettivi cambiando in futuro corpo macchina? Limiti di una soluzione e dell'altra? Affidabilità? Consigli su marche e modelli?
C'è qualche esperto, appassionato di fotografia digitale, che può darmi una mano a capire meglio? Vorrei avere le idee più chiare per fare un buon acquisto.
Grazie  :wave:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 10:41:55 da GustaV »
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
Re: Fotocamere digitali
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2010, 12:22:28 »

Ciao, è un discorso un pò lungo da fare...prima di tutto è importante "cosa devi fare".

Io per passione e poi per lavoro ho sempre usato Canon.
Ho provato anche Nikon ma non mi sono trovato bene, specialmente per le diversità dei vari corpi macchina, mentre selle Eos non ci sono problemi, sono tutte uguali, quindi se devi cambiare al volo non sbagli mai impostazioni e non perdi lo scatto .

Io vengo dalle reflex analogiche eos 10 e eos 5
Attualmente ho una Eos 20D e una Eos 300D con firmware russo ;).
posso darti delle info su queste se serve.
Se devo essere sincero per hobby e in parte per lavoro prenderei una compatta, molto più comoda e immediata tassativamente con scatto in raw e grandangolo da 20 anche solo fisso...ma non ci stanno i dindi  :-\.

La scelta è strettamente legata al risultato finale.
Cosa ne fai delle foto?

Stampa?
Proiezione?
DVD?
Schermo pc?

Con la qualità di oggi (anche delle compatte) la differenza è solo nella stampa, ma attualmente si possono fare delle stampe ottime anche da 30x45 senza perdere definizione.

Posso suggerire di prendere una macchina che abbia lo scatto in RAW, e l'istogramma, se devi scegliere queste due cose sono fondamentali.

Il vantaggio di una reflex è il sensore più grande, il formato, la qualità delle ottiche (che fanno una differenza notevole) e la totale personalizzazione delle impostazioni (molto più semplici delle compatte).

Le ottiche si trovano molto bene.

Che tipo di foto fai?
 :wave:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_(fotografia)

http://www.3megapixel.it/tips-istogramma.html

...per cominciare puoi sempre prendere un usato con ottica a pochi euro e scatti, scatti,scatti,scatti,scatti,scatti,scatti,scatti, ............
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 12:24:22 da boldor »
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2010, 13:58:52 »

... e una Eos 300D con firmware russo ;)...

Che vantaggi hai con il firmware russo?!
Sapevo che cambiando firmware alla 450 poteva fare filmati in hd, ti risulta?
Luca

boldor

• CB Member
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2010, 14:23:27 »

... e una Eos 300D con firmware russo ;)...

Che vantaggi hai con il firmware russo?!
Sapevo che cambiando firmware alla 450 poteva fare filmati in hd, ti risulta?

nella mia 300 (la prima consumer) mi permette di arrivare a 3200 asa e oltre, sotto/sovra esp. flash, blocco otturatore, funzioni speciali dei tasti, e una marea di funzioni in più.

All'epoca era rischioso ora si sono evoluti anche per le compatte, adesso caricano il firmware dalla scheda senza rischiare nulla  :icon_thumright:

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6534.0.html

http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=450d+Canon+Firmware+Hacking

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ScQrqZd-izw[/youtube]

http://valexvir.narod.ru/
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 14:25:05 da boldor »
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2010, 14:48:35 »

La cracco!!!
Luca

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2010, 14:52:41 »

Luca

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2010, 18:28:03 »

Con stima ed amicizia

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2010, 18:40:24 »

ci ho pensato dopo ave scritto il post, ho anche installato il software ma mi aspettavo un qualcosa che facesse "girare" filmati con la macchina staccata dal pc, il software russo salva i filmati provenienti dal cavo usb collegato, inoltre e possibile controllare gran parte delle funzioni della macchinetta da pc.
Luca

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2010, 19:13:59 »

Grazie boldor.
Vorrei imparare ad editare le foto al pc, in genere quasi tutte le lascio in formato digitale e le visualizzo su pc, qualcuna la stampo, comunque mai in grande formato.
Che tipo di foto faccio? Amo giocare con la luce, riflessi e poi ancora foto in notturna ed effetti con luce artificiale, uso spesso il b/n. Poi mi piacciono i paesaggi ed i reportage di vita: persone, situazioni e luoghi.
Questo quello che mi piace, poi magari potrei scoprire e sperimentare cose nuove, come ad esempio ritrarre il movimento, ed anche ritratti e macro, che non ho mai fatto (o fatto con pessimi risultati) per mancanza di attrezzatura.
La compatta CASIO che possiedo ha sia RAW che istogramma, ormai credo che bene o male tutte le macchine siano così, anche le compatte più economiche.
Con stima ed amicizia

boldor

• CB Member
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2010, 22:32:06 »

Ho capito cosa ti piace fare, unica direzione, la reflex. :icon_thumright:
Puoi cominciare anche con una 300 o 350 ancora meglio, usata con ottica semplice (fondo di bicchiere) tipo 18/55, poi se vedi che ti va bene puoi prendere ottiche migliori.
Con la reflex ti divertirai da matti!!!  non c'è limite alla fantasia.
Poi con la canon ancora meglio!!
Se abitavi vicino ti lasciavo la 300 per una settimana....   :-\
Devi passare in romagna?

http://www.subito.it/fotografia/canon-eos-300d-black-eos-rebel-monza-16644620.htm

http://www.subito.it/fotografia/canon-350-d-2-obbiettivi-memory-card-custodi-monza-15715772.htm
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 22:36:05 da boldor »

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2010, 18:23:33 »

Ho capito cosa ti piace fare, unica direzione, la reflex. :icon_thumright:
Puoi cominciare anche con una 300 o 350 ancora meglio, usata con ottica semplice (fondo di bicchiere) tipo 18/55, poi se vedi che ti va bene puoi prendere ottiche migliori.
Con la reflex ti divertirai da matti!!!  non c'è limite alla fantasia.
Se abitavi vicino ti lasciavo la 300 per una settimana....   :-\
Devi passare in romagna?

http://www.subito.it/fotografia/canon-eos-300d-black-eos-rebel-monza-16644620.htm

http://www.subito.it/fotografia/canon-350-d-2-obbiettivi-memory-card-custodi-monza-15715772.htm

Una 300D usata con un obiettivo standard non può costare 350 euro. Con 65 euro in più mi prenderei una 1000D nuova con lo stesso obiettivo:

http://www.pixmania.com/it/it/2506254/art/canon/eos-1000d-obiettivo-ef-s.html

Ti ringrazio, sei gentilissimo ad offrirmi in prestito la tua, lo apprezzo molto.
Ho un amico con 350D che non usa, potrei farmela prestare, oppure sbilanciarmi e prenderne una. Magari aspetto gennaio/febbraio, forse trovo prezzi migliori lasciando passare il Natale.

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2010, 18:26:26 da GustaV »
Con stima ed amicizia

boldor

• CB Member
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2010, 18:38:24 »

Si 350 euro è un pò alto, ma come le moto "è quello che chiede" poi si deve sempre trattare  ;D
Se il tuo amico te la presta provala, è una grande occasione!  :icon_thumright:

per i prezzi non saprei se dopo natale sono più bassi...

:wave:

fuorigamma

• Global Moderator
  • Hero Member
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2010, 19:19:30 »

:puke: :puke: :puke:
 :protest: :protest:
 :violent5: :violent5:

nikon for ever!!
 :laughing7: :laughing7:

per come la vedo io non è così fondamentale il corpo macchina e grossi megapixel, qunto piuttosto l'ottica. probabilmente ho detto una banalità, certo... ma non spendere grossi danè in corpi macchina, tanto più se poi vai a fare editing... compra ottime ottiche!!

"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

gio

• Full Member
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2010, 19:46:49 »

Citazione
Possibilità di capitalizzare l'investimento in obiettivi cambiando in futuro corpo macchina?

Questa E' la soluzione ;-)
 Investire in vetri è la migliore cosa che puoi fare.

Per il marchio orientati su Nikon o Canon.
 Personalmente preferisco Nikon per una serie di motivi che non sto qui a elencare ma non basarti sulle preferenze altrui, provale entrambe in un negozio ben attrezzato: quella giusta la riconosci a istinto.

Sul discorso prezzi: la fotografia è hobby costoso comunque ti muovi.
 In Nikon la mia scelta cadrebbe su una d70 e un'ottica fissa luminosa (50 1.8 o un 35 f2).
 Non farti ingannare dai MegaPixel, 6 Mpx bastano e avanzano per stampe di ottima qualità.
 Più avanti potrai tenerti l'ottica (immortale) e usare la d70 per l'infrarosso o come secondo corpo ;-) andando ad aggiungere ottiche secondo le esigenze.

Buona scelta!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2010, 19:55:09 »

Per praticità ho sempre avuto un piccolo tele 35/70 da portarmi in giro,affiancato poi da ottiche più specifiche del tipo:
21-28-105-200

Sono appassionato Nikon.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 78
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.132 secondi con 25 interrogazioni al database.