collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87  (Letto 6171 volte)

Offline andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.635
    • E-mail
OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« il: 25 Novembre 2010, 13:35:52 »
Salve e perdonate l'ot,

sto iniziando a far spazio sugli scaffali del garage, se a qualcuno di voi potessero interessare mi libero in cambio di denaro, oppure di una Ibanez 2350 black beauty, di questi tre carburatori per GSXR 750, utilizzati di serie sui modelli tra gli anni 1985 e 1987. Il primo set, partendo dal basso, è mai usato, preso dallo scaffale di un ricambista Suzuki, il secondo è decisamente usato, il terzo è una collezione di parti smontate e non complete. La richiesta è di 300 euro piu' spese di spedizione per tutti e tre. C'e' chi è riuscito ad adattarli alla CB, non io e penso sia un lavoraccio, ma davvero farlo con il set nuovo sarebbe un peccato. Posso chiaramente produrre tanto materiale fotografico quanto richiesto da chi sia interessato, oltre a fornire il capitolo in pdf del manuale d'officina della GSXR 750 in cui si tratta l'argomento carburatore, e anche discettare amabilmente via posta elettronica con chi avesse anche solo qualche curiosita' su di essi.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/thethreesets.jpg
OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87


saluti

andrea
« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 13:45:36 da andrea »

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010, 13:57:44 »
Non sarebbe male un gruppo d'acquisto.
Sono tanto belli e famosi,la Suzuki 1987 è forse la più amata dagli appassionati per l'erogazione emozionante.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2010, 14:16:03 »
Citazione
Non sarebbe male un gruppo d'acquisto.

se ne può parlare  ;)

facciamo una 10ina di quote!?

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2010, 14:18:42 »
Listina?Litighiamo prima o dopo?  :angel4:
Gabro
Empi
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2010, 15:13:34 »
ah io di sicuro non litigo, un CB non ce l'ho  ;D

però se ne avanza una coppia (di 12 carburatori è probabile), si può provare a montarla sul 400ino  :)

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2010, 18:04:38 »
« Ultima modifica: 29 Novembre 2010, 20:05:55 da Empirico »
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2010, 20:11:01 »
Citazione
Come montarli su di un CB

Devo per forza iscrivermi per poterlo vedere? :evil5:

By CUTIZZA
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2010, 20:15:16 »
Boh??
Vuoi un riassuntino?
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2010, 20:29:10 »
Bell'idea,sarei curioso di vedere come si adattano...
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2010, 20:55:58 »
Per adattare i Mikuni VM299SS, carburatori di serie della Suzuki GSX750R tra gli anni '85 e '87, ad una cb750/900/1100 bisogna risolvere i seguenti probemi:

a) la diversa spaziatura dei corpi dei carburatori
b) la diversa dimensione dei collettori lato testa (e lato airbox, qualora si desiderasse mantenerlo)
c) il diverso routing dei cavi dell'acceleratore
d) la modifica di getti e spilli

descrivo di seguito le mie informazioni in merito, il mio consiglio è di provare, volendo, ad adattare i VM29SS che gia' avete a Roma nel modo piu' economico, ovvero con dei tubi da radiatore.

Di seguito il dettaglio dei quattro problemi da risolvere:

a) Spaziatura dei corpi dei carburatori

Nel senso della lunghezza, i VM29SS sono piu' corti dei carburatori originali, quindi le bocche del carburatore lato testa non si allineano con i collettori. Dei collettori di gomma alternativi modificati apposta potrebbero fare curve troppo strette tra carburatore e testa, modificando il flusso di miscela aria/benzina verso la testa, quindi si puo' scegliere di modificare la spaziatura dei Mikuni, operazione fattibile con un discreto grado di difficolta'.

I corpi originali hanno queste misure per le distanze da centro a centro dei corpi dei carburatori:

80-100-80 millimetri

i VM29SS invece hanno queste misure:

79-93-79 millimetri

il millimetro che manca (79 contro 80) tra i corpi esterni ed interni potrebbe essere compensato da una certa elasticita' dei collettori di gomma (che non sono per nulla elastici), ma i 7 millimetri (93 contro 100) tra i corpi al centro sono troppi e rendono impossibile l'utilizzo dei collettori originali senza fare modifiche, senza contare che la forma dei carburatori della Suzuki è tale da cozzare contro la testata usando i vecchi collettori.

Ho visto due modi per rispaziare i corpi dei VM29SS:

1. Il primo è usare assi e staffe fatte apposta. Andranno ricreate le seguenti parti:

- due staffe di metallo una sul fronte e una sul retro, abbastanza facili da riprodurre con i fori di fissaggio corrispondenti alle nuove misure derivate dalla maggiore spaziatura dei corpi

- il comando dell'aria, su cui andranno ricreati i 4 fori filettati in cui si avvitano le viti, una per corpo, che comandano l'apertura dell'aria

- la parte principale, ovvero l'asse in cui sono infulcrate le valvole a ghigliottina, che è un tondino di 2 mm di diametro con 4 fori non filettati in cui si innestano delle rognose spine metalliche.

2. Il secondo è segare assi e staffe al centro e ricollegarle spaziate della misura necessaria a far corrispondere le bocche con i collettori:

L'ho visto qualche anno fa in vendita su ebay germania: siccome le distanze tra i due corpi esterni e gli interni sono diverse di un solo millimetro, e possono quindi essere lasciate intatte facendo forza su collettori di gomma appena un po' elastici, un tedesco ha scelto di segare brutalmente le due staffe e i due tondini al centro, ricollegando il tutto (immagino saldando) frapponendo tra i monconi dei distanziali in modo che la distanza tra i corpi centrale diventasse 100 (o piu' probabilmente 100,5 per compensare anche meglio il millimetro di distanza tra i corpi esterni), e tornendo a misura quattro boccole di metallo da mettere sulle bocche del carburatore lato testa in modo da poter utilizzare i collettori in gomma originali. Ho sempre pensato che questa fosse la soluzione piu' brillante, ma con i miei mezzi non era praticabile: è infatti necessario avere la certezza che il tondino su cui sono infulcrate le ghigliottine venga ricollegato nella stessa identica posizione in cui è stato segato, altrimenti le ghigliottine di una coppia dei carburatori rischierebbero, penso, di essere disallineate con le altre.


b) La diversa dimensione dei collettori lato testa (e lato airbox, qualora si desiderasse mantenerlo)

I collettori in gomma originali hanno un diametro maggiore rispetto alle bocche dei VM29SS, inoltre sono dotati di una svasatura interna, quella che consente di sentire quel plop (suono onomatopeico) quando i Keihin VB vengono correttamente riposizionati in sede. Per ovviare a questo problema si puo':

- far tornire delle boccole apposite che abbiano il diametro interno delle dimensioni delle bocche dei VM29SS e il diametro esterno utile ad essere serrato nei collettori in gomma originali, e che abbiano una lunghezza tale da evitare che i VM29SS cozzino contro la testa

- usare dei collettori in gomma creati apposta al posto di quelli originali: un americano chiamato Melchiro ha descritto in questo topic

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=41909&highlight=mikuni

l'adattamento utilizzando dei tubi da radiatore di un camion, rinforzati con boccole di rame nel punto di contatto con la testa (all'inzio Melchiro ha provato con tubi di pvc, ma si è sciolto)



c) il diverso routing dei cavi dell'acceleratore

I carburatori originali ospitano i cavi al centro dei corpi, mentre i VM29SS hanno l'attacco all'altezza del primo carburatore di destra: non ho informazioni se sia possibile utilizzare i cavi originali oppure ne servano (come sospetto) di dimensione diversa



d) la modifica di getti e spilli

Una volta risolte tutte le questioni "fisiche", occorre giocare con la configurazione di getti e spilli per trovare la carburazione ottimale: avevo chiesto in giro dei dati in merito, ma non ho mai avuto risposta, quindi mi ero rassegnato a dover fare varie prove una volta che li avessi adattati. Come potrete vedere dal pdf che sto cercando e trovero' presto, esistono maggiori possibilita' di configurazione, e quindi maggiori variabili nel trovare la giusta carburazione, poiche' sono presenti anche i getti dell'aria e spilli modificabili in altezza, non presenti nei Keihin originali.

A cura di Andrea.

Le foto sono prese dal sito USA.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2010, 21:18:12 da Empirico »
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2010, 20:59:33 »
.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2010, 00:12:39 »
Grazie per il testo e le foto.Bravi! :icon_thumright:

By CUTIZZA
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Offline Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2010, 06:16:54 »
Il testo di Andrea è un complemento indispensabile, le foto sono tratte dal topic sul Forum USA.
Che fai Angelo,raccogli la sfida?
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Offline cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2010, 07:34:23 »
Praticamente ha già fatto tutto Andrea, basta fare gli assemblatori...  :toothy10:
Luca

Offline BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Post: 16.589
Re: OT: carburatori diretti per GSXR 750 85-87
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2010, 08:11:50 »
Il testo di Andrea è un complemento indispensabile, le foto sono tratte dal topic sul Forum USA.
Che fai Angelo,raccogli la sfida?


manca solo una moto su cui provarci :D
BigC

 

* UrloBOX

Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48

* Chi c'è Online

  • Dot Visitatori: 297
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online: