Per adattare i Mikuni VM299SS, carburatori di serie della Suzuki GSX750R tra gli anni '85 e '87, ad una cb750/900/1100 bisogna risolvere i seguenti probemi:
a) la diversa spaziatura dei corpi dei carburatori
b) la diversa dimensione dei collettori lato testa (e lato airbox, qualora si desiderasse mantenerlo)
c) il diverso routing dei cavi dell'acceleratore
d) la modifica di getti e spilli
descrivo di seguito le mie informazioni in merito, il mio consiglio è di provare, volendo, ad adattare i VM29SS che gia' avete a Roma nel modo piu' economico, ovvero con dei tubi da radiatore.
Di seguito il dettaglio dei quattro problemi da risolvere:
a) Spaziatura dei corpi dei carburatori
Nel senso della lunghezza, i VM29SS sono piu' corti dei carburatori originali, quindi le bocche del carburatore lato testa non si allineano con i collettori. Dei collettori di gomma alternativi modificati apposta potrebbero fare curve troppo strette tra carburatore e testa, modificando il flusso di miscela aria/benzina verso la testa, quindi si puo' scegliere di modificare la spaziatura dei Mikuni, operazione fattibile con un discreto grado di difficolta'.
I corpi originali hanno queste misure per le distanze da centro a centro dei corpi dei carburatori:
80-100-80 millimetri
i VM29SS invece hanno queste misure:
79-93-79 millimetri
il millimetro che manca (79 contro 80) tra i corpi esterni ed interni potrebbe essere compensato da una certa elasticita' dei collettori di gomma (che non sono per nulla elastici), ma i 7 millimetri (93 contro 100) tra i corpi al centro sono troppi e rendono impossibile l'utilizzo dei collettori originali senza fare modifiche, senza contare che la forma dei carburatori della Suzuki è tale da cozzare contro la testata usando i vecchi collettori.
Ho visto due modi per rispaziare i corpi dei VM29SS:
1. Il primo è usare assi e staffe fatte apposta. Andranno ricreate le seguenti parti:
- due staffe di metallo una sul fronte e una sul retro, abbastanza facili da riprodurre con i fori di fissaggio corrispondenti alle nuove misure derivate dalla maggiore spaziatura dei corpi
- il comando dell'aria, su cui andranno ricreati i 4 fori filettati in cui si avvitano le viti, una per corpo, che comandano l'apertura dell'aria
- la parte principale, ovvero l'asse in cui sono infulcrate le valvole a ghigliottina, che è un tondino di 2 mm di diametro con 4 fori non filettati in cui si innestano delle rognose spine metalliche.
2. Il secondo è segare assi e staffe al centro e ricollegarle spaziate della misura necessaria a far corrispondere le bocche con i collettori:
L'ho visto qualche anno fa in vendita su ebay germania: siccome le distanze tra i due corpi esterni e gli interni sono diverse di un solo millimetro, e possono quindi essere lasciate intatte facendo forza su collettori di gomma appena un po' elastici, un tedesco ha scelto di segare brutalmente le due staffe e i due tondini al centro, ricollegando il tutto (immagino saldando) frapponendo tra i monconi dei distanziali in modo che la distanza tra i corpi centrale diventasse 100 (o piu' probabilmente 100,5 per compensare anche meglio il millimetro di distanza tra i corpi esterni), e tornendo a misura quattro boccole di metallo da mettere sulle bocche del carburatore lato testa in modo da poter utilizzare i collettori in gomma originali. Ho sempre pensato che questa fosse la soluzione piu' brillante, ma con i miei mezzi non era praticabile: è infatti necessario avere la certezza che il tondino su cui sono infulcrate le ghigliottine venga ricollegato nella stessa identica posizione in cui è stato segato, altrimenti le ghigliottine di una coppia dei carburatori rischierebbero, penso, di essere disallineate con le altre.
b) La diversa dimensione dei collettori lato testa (e lato airbox, qualora si desiderasse mantenerlo)
I collettori in gomma originali hanno un diametro maggiore rispetto alle bocche dei VM29SS, inoltre sono dotati di una svasatura interna, quella che consente di sentire quel plop (suono onomatopeico) quando i Keihin VB vengono correttamente riposizionati in sede. Per ovviare a questo problema si puo':
- far tornire delle boccole apposite che abbiano il diametro interno delle dimensioni delle bocche dei VM29SS e il diametro esterno utile ad essere serrato nei collettori in gomma originali, e che abbiano una lunghezza tale da evitare che i VM29SS cozzino contro la testa
- usare dei collettori in gomma creati apposta al posto di quelli originali: un americano chiamato Melchiro ha descritto in questo topic
http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=41909&highlight=mikunil'adattamento utilizzando dei tubi da radiatore di un camion, rinforzati con boccole di rame nel punto di contatto con la testa (all'inzio Melchiro ha provato con tubi di pvc, ma si è sciolto)
c) il diverso routing dei cavi dell'acceleratore
I carburatori originali ospitano i cavi al centro dei corpi, mentre i VM29SS hanno l'attacco all'altezza del primo carburatore di destra: non ho informazioni se sia possibile utilizzare i cavi originali oppure ne servano (come sospetto) di dimensione diversa
d) la modifica di getti e spilli
Una volta risolte tutte le questioni "fisiche", occorre giocare con la configurazione di getti e spilli per trovare la carburazione ottimale: avevo chiesto in giro dei dati in merito, ma non ho mai avuto risposta, quindi mi ero rassegnato a dover fare varie prove una volta che li avessi adattati. Come potrete vedere dal pdf che sto cercando e trovero' presto, esistono maggiori possibilita' di configurazione, e quindi maggiori variabili nel trovare la giusta carburazione, poiche' sono presenti anche i getti dell'aria e spilli modificabili in altezza, non presenti nei Keihin originali.
A cura di Andrea.
Le foto sono prese dal sito USA.