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Autore Topic: sostituire la frizione  (Letto 3683 volte)

puccio70

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2011, 12:51:55 »

ma che ci diamo appuntamento oggi? sono appena rientrato ;D

3 mm, penso che siano troppi... di solito si risolve con le rondelle alzaporta che non credo superino 1,5 mm.. non ne metterei piu' di due ;)

Ok allora, ne piazzo due a molla.
Inoltre (ne approfitto evitando di leggere 20 forum) se afferro il pacco frizione vedo che ha un gioco in rotazione di 3-4 mm.
Da quello che ho letto questo mi genera quel fastidioso rumore che anche io ho al minimo.
Ma come si elimina quel gioco? Ho letto di un parastrappi.....Mi illumini?
Al raduno ci sarai il Sabato?
 :hello2:
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BigC

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2011, 13:00:16 »

Si, se (l'imponderabile, tocca sempre metterlo in conto ;) ) ci sono, arrivo il venerdi...

il parastrappi sta sull'albero primario, quello connesso all'albero motore dalla catena (appunto..) primaria. ammesso che sia quello l'origine del rumore, penso che ti convenga tenertelo perche' per sostituirlo, devi aprire la parte bassa del motore.
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lion61

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #17 il: 30 Aprile 2011, 13:15:06 »

noi del sud subito facciamo ( mittimm doi rondell e apparamm ) :wave:
:icon_thumright: grande giantur
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puccio70

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2011, 21:02:53 »

Aggiornamento manutenzione su frizione......
Grande Big, oggi sono sceso in garage e ho messo gli spessori consigliati.
C'è stata in realtà una piccola deviazione al piano, non ho più messo le rondelle calibrate ma bensì delle rondelle in acciaio (commerciali).
Spessore 1,5 mm, larghezza mm18 e foro 6,5.
Rimonto il tutto, ricontrollo il gioco della vite sotto il coperchio centrale, lascio 2 cm di giuoco alla leva......e giù di giro in tangenziale.
Prima bastava un km a 120 per avere una risposta negativa dalla leva, adesso assolutamente no!
Tutto perfetto e niente slittamenti.
G R A Z I E

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CUTIZZA

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2011, 21:09:15 »

Citazione
Tutto perfetto e niente slittamenti.

Vado matto per i piani ben riusciti.. :icon_thumleft:
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Re: sostituire la frizione
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2011, 21:24:08 »

Tutto perfetto e niente slittamenti....

Ottimo ;)
Ripensavo alla gioco 'di rotazione' che hai detto di avere sulla frizione: non credo proprio che dipenda dal parastrappi, secondo me dipende dal fatto che a motore fermo, la catena primaria, non tenuta tesa dal tendicatena idraulico, consente all'albero primario (e quindi alla frizione) qualche grado di rotazione..
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Nuvola63

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #21 il: 29 Dicembre 2011, 17:48:45 »

...ho letto questo topic e ne apprezzo il contenuto per la riuscita degli interventi "correttivi"...e...avendo la Cb 650 con 65.000 km...con frizione che slitta ma solo con accelerate rapide...e che ha ormai pochissimo margine di regolazione....mi domando se sia consigliata una sostituzione d'olio (attualmente di tipo automobilistico, Elf semi sintetico API SF Sae 10/40) prima di provare a mettere le rondelle alle molle....anche perchè, tranne che in scalata, la frizione la uso solo per partire....
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Re: sostituire la frizione
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2011, 18:01:12 »

Io controllerei il registro sullo spingidisco, se esiste, e poi, a meno che tu non abbia notato che iniziava a slittare appena messo questo olio, spessorerei le molle..
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Nuvola63

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #23 il: 29 Dicembre 2011, 23:10:38 »

Io controllerei il registro sullo spingidisco, se esiste, e poi, a meno che tu non abbia notato che iniziava a slittare appena messo questo olio, spessorerei le molle..

.....se apro, dato che non conosco le condizioni, potrei dover sostituire la guarnizione...o mi basta un tubetto di quella liquida? E quest'ultima, come si chiama ??  Silicone per guarnizioni o come? E dove si compra e di che marca?  ;)
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Re: sostituire la frizione
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2011, 23:18:26 »

Si compra negli autoricambi: guarnizione siliconica nera..
comunque, se quando apri, non tiri via 'brutalmente', ma la fai staccare pian piano, dovresti riuscire a riutilizzarla..
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Nuvola63

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2011, 23:22:52 »

Merci 
Appena me la restituiscono (l'ho prestata ad un fraterno amico) ci metto mano.
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Re: sostituire la frizione
« Risposta #26 il: 30 Dicembre 2011, 08:06:42 »

se hai problemi.... ;)
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Curvator cortese

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #27 il: 01 Gennaio 2012, 19:02:02 »

Una regolazione accurata del Big sulla frizione, a livello del carter di "tribordo" (guardando a prua), non mi ha fatto slittare più la frizione nelle accelerazioni brusche, permettendomi senza problemi di dare  "macchine pari avanti tutta", senza inutili cavitazioni!
Non so se vi sia la medesima possibilità di regolazione sulla tua moto.
 :icon_sunny:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2012, 19:03:38 da Curvator cortese »
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Re: sostituire la frizione
« Risposta #28 il: 01 Gennaio 2012, 19:17:22 »

Ammettilo, dopo quel tornante in cui ti ho perso di vista, una scivolata, l'hai fatta!! :D :D :D
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Curvator cortese

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Re: sostituire la frizione
« Risposta #29 il: 01 Gennaio 2012, 19:24:31 »

Ammettilo, dopo quel tornante in cui ti ho perso di vista, una scivolata, l'hai fatta!! :D :D :D

Beh, sì, una slittata sulla tangente l'ho fatta...
ma la frizione no, mai più è slittata!!!
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« Ultima modifica: 02 Gennaio 2012, 09:48:45 da Curvator cortese »
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