HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Bah! Come può risorgere la Guzzi....  (Letto 2942 volte)

Curvator cortese

• CB Member
Bah! Come può risorgere la Guzzi....
« il: 22 Novembre 2010, 11:37:01 »

Cari colleghi di passione e patologia, qualcuno mi può spiegare come pensi di poter risorgere la Guzzi con un modello sportivo (racer) di 750cc richiamante fasti e mezzi gloriosi del passato, bello forse sì, ma con poco più di 40 cv alla ruota?
Possibile che in casa Guzzi non possano spremere un pò più cavalli da un motore 750, come del resto già avveniva in famiglia onorevolmente quasi 40 anni fa!?
Non riesco a capire. La "vecchia" gli salirebbe sulle orecchie ognidove!
Anche il pacatissimo nuovo Triumph Bonneville (da passeggio) ne ha molti di più di cavalli.
Pensano forse in Guzzi di venderne di più, così!?
Empirico, Neropaco, BigC, Hondalover, Nino DB, Antani, Boldor, Sir biss, Ilsolla, Ang_Bob, Ciclomorini...(e tutti gli altri valenti Cavalieri), saprete spiegarmi il nebuloso arcano?
Ringrazio, reverente, per le illuminazioni che saprete darmi nel buio del mio comprendonio a riguardo.

P.S.
Rimembro a tal proposito, parafrasandola, una passata pubblicità sui cartelloni dedicata ad una vecchia moto inglese di 650cc:
Costa come una 350 (bah)!
Maneggevole come una 350 (bah)!
Consuma come una 350 (bah)!
Cui, con gli amici, aggiungevamo a pennarello poco più sotto: tira come una 350 (poffarbacco, Yamaha 350 RD esclusa, s'intende)!
 :read2:
La vedo oltremodo lontana la rinascita con tale mentalità...
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 12:09:56 da vincenzog »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: Bah! Come può risorgere la Guzzi....
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010, 13:55:24 »

La Guzzi è stata assorbita da Aprilia e successivamente con lei dal gruppo Piaggio da qualche anno.
Grande operazione sul design e il nuovo cardano di cui si parla un gran bene, non sono stati accompagnati da una affidabilità all'altezza.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 14:02:02 »

La Guzzi è stata assorbita da Aprilia e successivamente con lei dal gruppo Piaggio da qualche anno.
Grande operazione sul design e il nuovo cardano di cui si parla un gran bene, non sono stati accompagnati da una affidabilità all'altezza.

Motivo per cui hanno scelto il più collaudato e lento motore che hanno?
senza potere,
et senza sapere

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 14:05:21 »

Quella sotto è la Guzzi che ha tenuto vivo il marchio per 30 anni,non potevano mica puntare sull'immagine sportiva.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010, 14:10:02 »

Quella sotto è la Guzzi che ha tenuto vivo il marchio per 30 anni,non potevano mica puntare sull'immagine sportiva.

D'accordo, Marco, questo è vero...
ma il "bassotto" a cui si richiamano le ultime due sportive (la racer e la sport) aveva ben altro motore, ed anche piuttosto affidabile, mi par di ricordare.
senza potere,
et senza sapere

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2010, 14:11:36 »

Nel reparto sportivo della Piaggio c'è già Aprilia e l'inaffidabilità riguarda l'elttronica delle Guzzi.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2010, 14:14:20 »

Nel reparto sportivo della Piaggio c'è già Aprilia.

Ah, capisco di più... evitare corna o gelosie in famiglia,
ma non mi piace ugualmente.
 :sad11:
senza potere,
et senza sapere

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2010, 16:27:55 »

non è che la bonneville vada molto di più, eh!

Vincenzo, io ti consiglio di andare al concessionario e provare una Breva, una Griso, o una Norge... poi mi dici cosa ne pensi  ;)

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010, 22:08:17 »

non è che la bonneville vada molto di più, eh!
Vincenzo, io ti consiglio di andare al concessionario e provare una Breva, una Griso, o una Norge... poi mi dici cosa ne pensi  ;)

Gabro, capisco cosa intendi, ma non condivido troppo (per la prima volta):

La Bonneville va sicuramente di più  (con 100cc in più, lo ammetto).
Ricordo un confronto comparativo su rivista specializzata che confermava il divario sulle prestazioni del motore, che mi colpì negativamente molto per il guzzi, mi pare sulla rivista "in moto".

La fisica può anche essere un'opinione, ma la Bonneville ha quasi 20 cavalli in più; ma non cambia una virgola delle mie osservazioni, tralasciando il triumph, se torniamo alle moto in oggetto, analizzandole:

Breva 750: 48 cavalli dichiarati dalla casa.
Griso: è un 1200 cc... che onestamente non c'entra con i 750cc di cui stiamo parlando e quindi con il confronto.
Norge: è ora un 1200 GT... idem con patatine come sopra.

Probabilmente ha ragione Marco, non si spiega altrimenti una scelta di ipocavalleria siffatta, forse fatta per non disturbare la griso e le aprilia...

Vedi, Gabro, non era mia intenzione mettere in dubbio una ciclistica, una guidabilità ed una maneggevolezza, sicuramente ottime per le moto guzzi 750 in questione.
Sono sicuro che ad Orvinio mi divertirei facilmente e molto con un nuovo V7 sport.
Solo che mi dispiacerebbe molto poi, tornando in città, farmele suonare da un qualunque tmax al semaforo!

Ricordo cosa faceva in curva, in gioventù, un mio amico con un guzzi 350 le mans: letteralmente scintille sull'asfalto in ogni curva!
Ecco, un Morini 3/2 sport forse impensierirebbe molto uno di questi nuovi Guzzi racer!!!

Il mio problema sono i cavalli di quel motore su una sportiva 750 del glorioso marchio; su repliche (racer e sport) che richiamano una che quasi 40 anni fa c'era...e ne aveva molti di più di quei cavalli... e non si rompeva, a quanto mi consta, così facilmente.
Oggi, con quella conoscenza smisurata di anni ed anni su quel tipo di motore, i tecnici Guzzi gli spremono, rettifico il dato, meno di 40 cv alla ruota, sì e no 37-38.
Praticamente come aveva il mio scooter silverwing 400 (all'albero).
Scusatemi, perciò, se continuo a dire "bah".

P.S.
L'affidabilità piaggio l'avevo scoperta con il mio vecchio px, eccezionale.
L'ho dimenticata comprando poi un piaggio free nuovo (nel primo anno: rotte le lamelle, fermo più volte sotto la pioggia, dissaldamento del cannotto di sterzo con il manubrio in mano e rischio della vita... e sapete come le tengo le moto: con i guanti bianchi); subito venduto alla fine del primo anno, mi sono poi rinfrancato immediatamente con una hondina sh 50 new, eccezionale.
L'ho vissuta luminosa con il mio BMW k75 (75 cavalli!) per tantissimi anni senza un solo problema, neanche una lampadina fulminata (Wurth), eccezionale davvero, ed ora con la mia Cio Cio San, bulloni persi a parte.
Con un 750 che eroga 48 cavalli, grazie al piffero che possa contare almeno sull'affidabilità.
Con il vecchio mercedes 250 diesel si facevano anche 1 milione di km, prima di rifargli le fasce...(vero BigC, mi sbaglio!?)

« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 23:08:46 da vincenzog »
senza potere,
et senza sapere

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2010, 08:27:05 »

...Con il vecchio mercedes 250 diesel si facevano anche 1 milione di km, prima di rifargli le fasce...(vero BigC, mi sbaglio!?)

solo sulla cilindrata: era il 240 (2400) o il 300 (3000).. il 250, fa gia' parte delle generazioni piu' recenti e meno kilometrose ;)
BigC

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2010, 09:38:31 »

Vincenzo, stai mischiando le moto, i motori, i concetti e i pensieri secondo me  :)

il brevino, e tutta la serie 750 ed inferiori, hanno il motore "piccolo"... che poco ha a che vedere con "serie grossa" montato dall'850 in su.

La vecchia 750, a cui si riprende esteticamente quella attuale - serie piccola-, invece è il modello originario della serie grossa.

Se vuoi trovare le moto attuali discendenti del 750 di 30anni fa devi andare a vedere, appunto, Breva Griso e Norge.

Tornando alla V7ina:
anteponendo il concetto che qualsiasi t-max faccia la riga in mezzo a qualsiasi moto a qualsiasi semaforo (per quanto valga questa sfida), credo che la bonneville abbia una potenza al "minimo sindacale", la v7ina invece no... purtroppo, aggiungo, perchè il motore serie piccola avrebbe ancora parecchio da dire, e la ciclistica è in forma  ;)
Una decina di cavalli in più l'avrebbero resa più briosa e appetibile.

(anche se qui dentro c'è gente che esce e si diverte anche con i CB 350 e 400... che a polmonaggine credo non siano secondi a nessuno)

comunque non concepisto 'ste moto "retrò", e non credo neanche abbiano un reale acquirente... l'unica che vende è la Traiumpf con quella moo che quando l'ho provata mi son venuti i capelli dritti. Un vero cancello. Però è decisamente carina e "trendy"  ;)

per una ragazza minuta, per esempio, che vuole la Bonnie, io suggerirei invece la V7ina... che al contrario dell'Inglese non è "un mattone"
« Ultima modifica: 23 Novembre 2010, 09:40:19 da Gabro »

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2010, 11:12:17 »

1) Vincenzo, stai mischiando le moto, i motori, i concetti e i pensieri secondo me...  

2) Anteponendo il concetto che qualsiasi t-max faccia la riga in mezzo a qualsiasi moto a qualsiasi semaforo (per quanto valga questa sfida)...

3)... Credo che la bonneville abbia una potenza al "minimo sindacale", la v7ina invece no...

4)... Purtroppo, aggiungo, perchè il motore serie piccola avrebbe ancora parecchio da dire, e la ciclistica è in forma...

3)...Una decina di cavalli in più l'avrebbero resa più briosa e appetibile...

1) Ti ricordo che il mio era un semplice "non son d'accordo con te (e per la prima volta)", cercando di darne motivazione nel rispetto del tuo pensiero; lo tuo giudizio meco rivolto sembrerebbe altresì andare un pò oltre l'auspicabile simmetria di un corretto dialogo, se non scherzosamente inteso.

2) Ho sempre anteposto (di molto) le mie ruote a quelle del Tmax in accelerazione, sia con il K75 che con il 900 attuale.
Dicerotti brevemente: spesso anteponendomi a lui anche scendendo da Orvinio con il pacato Silverwing400 (davanti ad una decina di testimoni), pensa un pò...
La sfida col Tmax (scooter di razza) ha un valore concettualmente immenso per me, è una di quelle che rendono la vita degna di essere vissuta, conoscendo la spocchia anticavalleresca della maggior parte di quegli aiuto-stallieri prepotenti che lo montano, credendosi valenti cavalieri.

3) Hanno ambedue una potenza ai minimi sindacali, soprattutto la V7ina, mi dispiace.
In valore assoluto, alla ruota, la V7ina è la regina difficilmente scalzabile di quei minimi sindacalistici, è apodittico!
Nessuno ha mai messo in dubbio la guidabilità della v7ina anzi, da me ipotizzata e rimarcata.

4) E' esattamente ciò che pensavo ed ho scritto io, la madre di tutte le valutazioni fatte nei miei interventi, la summa teologica del mio pensiero a riguardo, modesto ed unico motivo del post.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2010, 12:42:46 da vincenzog »
senza potere,
et senza sapere

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2010, 14:20:38 »

cercando di darne motivazione nel rispetto del tuo pensiero; lo tuo giudizio meco rivolto sembrerebbe altresì andare un pò oltre l'auspicabile simmetria di un corretto dialogo, se non scherzosamente inteso.

e secondo te la faccina  :) che ci stava a fare?!?!

pensa che io invece li "sfregio" al altra maniera, mettondemi davanti a loro ai semfori e facendogli respirare le dolci esalazioni incombuste del mio mezzo, accennando a piccole sgasatine di sfida, per poi farli scattare a razzo rischiano la vita da soli, mentre io parto in seconda mentre mi scaccolo  ;D ... possi intenderlo come un gento cavalleresco equivalente al tuo?!

per il resto , mi pare siamo pienamente d'accordo sulla V7ina... io cercavo solo di non farti eleggere la bonneville a moto esageratamente prestazionale, perchè, secondo me, ha la guidabilità di un mattone con le ruote; e di allargarti la visuale sugli altri modelli Guzzi che invece pur bistrattati, sempre secondo me meriterebbero attenzione ;)

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2010, 11:03:54 »

cercando di darne motivazione nel rispetto del tuo pensiero; lo tuo giudizio meco rivolto sembrerebbe altresì andare un pò oltre l'auspicabile simmetria di un corretto dialogo, se non scherzosamente inteso.
e secondo te la faccina  :) che ci stava a fare?!?!
La sfida al Tmax...posso intenderlo come un gento cavalleresco equivalente al tuo?!
... e di allargarti la visuale sugli altri modelli Guzzi che invece pur bistrattati, sempre secondo me meriterebbero attenzione ;)

Perdonatemi, Cavaliere, per aver sol dubitato...della vostra più che leale correttezza.
 :notworthy:
D'accordo, sarò più cauto in pubblico nel commentar di Guzzi, anche se la di lei evoluzione parmisi simile a piaggio e fiat, involuzione che portommi a comprar BMW, Honda e... Volkswagen, dimentico ohimè degli Italici bisogni.
 :sad11:
A presto... ove curvar sia lesto!
:love4:

P.S.
Velocerrimo Cavalier Gabro,
oltre che far respirar loro da le trombette aperte odorosi miasmi del prestante cul di vostro motore,
ogni tanto sverniciateli come si dee... che fa lor soverchio bene esser di vergogna pinti!  
  :icon_tongue:

« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 11:43:37 da vincenzog »
senza potere,
et senza sapere

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2010, 11:16:51 »

la "sverniciata" gliela riservo in curva  ;)

che bello farli partire a razzo ed andare avanti con vantaggio, per poi arrivare di sorpresa e passarli di prepotenza all'esterno alla curva successiva  ;D

:headbang:

'sta mossa riesce molto bene alla prima curva del muro torto, salendo da piazzale flaminio... ma non lo faccio più spesso, ho messo la testa a posto, io!  :angel4:

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 78
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.224 secondi con 24 interrogazioni al database.