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Autore Topic: coppa olio 900 su 750  (Letto 2663 volte)

franz sti

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coppa olio 900 su 750
« il: 22 Novembre 2010, 09:42:39 »

allora penso di aver capito, sul 750 che ho comprato qualche mese fa è montata una coppa dell'olio di un 900 con relativo radiatore e tubazioni non originali

secondo voi qual'è la scelta più logica:

sostituire la coppa con una originale

tappare i due fori di uscita del circuito (se è fattibile???) con due viti

comprare il set radiatore e tubazioni originali che però costano una follia

alternative???

mi rimetto alla vostra esperienza

ciaooooo
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010, 12:09:20 »

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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 13:42:13 »

...alternative???

Ciao,
anche se e' un discorso che, mi sembra, avevamo gia' iniziato, io ti rispondo dal punto di vista 'motore'.. per l'estetica, ognuno ha i propri gusti :)
La coppa e il radiatore (originale o farlocco che siano) se non sono completati anche dalla sostituzione della pompa, non servono a nulla: l'olio verso il radiatore, non ci andra' mai.. quindi, se le cose stanno cosi', tanto vale tappare tutto e riguadagnare l'originalita' estetica. Se invece e' stata sostituita anche la pompa, secondo me non puoi tappare perche' uno dei due circuiti della pompa si troverebbe a mettere in pressione un condotto che non sfoga.. in questo caso hai 3 alternative:
- rimettere la pompa originale e tappare tutto
- mettere un radiatore 'cristiano' e  far godere il motore
- mettere una tubazione tra i due fori della coppa in modo che la circolazione generata dalla pompa 900, trovi uno sfogo..

l'ultima soluzione, ovviamente, va bene anche in caso di pompa originale e, se non ti va di star a controllare che pompa c'e' sotto, forse e' la piu' pratica e a rischio zero...
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franz sti

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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 15:04:28 »

...alternative???

Ciao,
anche se e' un discorso che, mi sembra, avevamo gia' iniziato, io ti rispondo dal punto di vista 'motore'.. per l'estetica, ognuno ha i propri gusti :)
La coppa e il radiatore (originale o farlocco che siano) se non sono completati anche dalla sostituzione della pompa, non servono a nulla: l'olio verso il radiatore, non ci andra' mai.. quindi, se le cose stanno cosi', tanto vale tappare tutto e riguadagnare l'originalita' estetica. Se invece e' stata sostituita anche la pompa, secondo me non puoi tappare perche' uno dei due circuiti della pompa si troverebbe a mettere in pressione un condotto che non sfoga.. in questo caso hai 3 alternative:
- rimettere la pompa originale e tappare tutto
- mettere un radiatore 'cristiano' e  far godere il motore
- mettere una tubazione tra i due fori della coppa in modo che la circolazione generata dalla pompa 900, trovi uno sfogo..

l'ultima soluzione, ovviamente, va bene anche in caso di pompa originale e, se non ti va di star a controllare che pompa c'e' sotto, forse e' la piu' pratica e a rischio zero...

grazie Big
so che ne avevamo parlato in un altro post ma pensavo fosse meglio aprire un nuovo topic, se lo ritieni opportuno ci spostiamo nella vecchia discussione :)

tornando OT scusa l'ignoranza, mi spieghi come faccio a vedere che pompa c'è e come faccio a distinguerla??
ho guardato gli esplosi ma non ho capito qual'è la pompa.... :BangHead:
spero di poter adottare la prima delle tue tre alternative
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010, 15:14:35 »

no, no .. figurati! che problema c'e'? ero io che non ricordavo se ne avevo parlato con te o con qualcun altro ;D

per sapere che pompa c'e', l'unica sarebbe smontare il carter che la copre.. e sinceramente, non so quanto ne valga la pena, nel senso che per smontare quel carter, quasi sicuramente si rompe la guarnizione che c'e' sotto e per sostituirla, oltre a litigarci un bel po' per rimuovere tutti i frammenti che restano incollati al basamento e al carter, devi anche smontare la pompa dell'olio...
io, visto che tanto, tra l'altro, il 750 non prevedeva il radiatore, ci metterei una tubazione tra i due fori (tanto li' qualcosa la devi fare per forza..) e amen.. sei a posto sia se c'e' quella del 750 che se c'e' quella del 900..
un'altra strada sarebbe quella di mettere un po' d'olio nella coppa (poco se no esce dai fori dei tubi) e far girare il motore solo col motorino di avviamento.. se inizia a buttarlo fuori dal foro di destra (guardando la moto dal davanti) allora c'e' quella del 900..
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 15:16:43 da BigC »
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2010, 16:24:33 »

ma una foto della moto e del radiatore si può avere?!

se il motore si accende, la moto è marciante, basta sentire se il radiatore si scalda o se rimane freddo.

nel primo caso vuol dire che meccanicamente è tutto a posto, il radiatore è un plus che soprattutto d'estate in città rende il motore più felice ed il cambio più preciso.
bisogna solo comprarne uno originale, o che aggradi l'estetica.

se rimane freddo vuol dire che la pompa è ancora quella originale 750, per cui è meglio eporare tutto e rimettere la coppa dell'olio 750 ;)
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2010, 16:30:52 »

Avevo risposto così perché ricordo che la moto è smontata.. rimontare scarichi, ecc. per poi rismontarli, io mi suiciderei :) :)
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2010, 16:55:26 »

se è smontata allora si  ;)

basta dare una botta di starter a tubi aperti (se dentro c'è l'olio)
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franz sti

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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010, 17:02:32 »

effettivamente la moto è completamente smontata coppa dell'olio compresa, quando l'ho portata a casa a inizio ottobre però era perfettamente funzionante con il suo radiatorino posticcio.
ho sentito poco fa il signore che mel'ha venduta unico proprietario negli ultimi 25 anni il quale mi ha confermato di aver fatto lui la modifica e di aver aggiunto solamente il radiatore e le relative tubazioni senza aver sostituito null'altro, nemmeno la coppa dell'olio che a sentir lui prevede già i due fori per l'alloggiamento delle tubazioni.....e qui non ci capisco più nulla.....
se può servire domani posto volentieri due foto della coppa che ho smontato
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2010, 17:32:10 »

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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2010, 17:42:06 »

....a sentir lui prevede già i due fori per l'alloggiamento delle tubazioni.....e qui non ci capisco più nulla.....

e' 'quasi' vero... lo stampo della coppa del 750, prevede i passaggi che il 900 usa davvero, pero' vengono lasciati chiusi.. evidentemente, o lui o qualche meccanico di quelli che piacciono a me :D ha pensato che facendoci i buchi e attaccandoci il radiatore, andava bene cosi' :) in effetti dalla tua foto, si vede che i tubi sono avvitati sulla coppa (ci hanno fatto i fori e li hanno filettati) mentre invece l'originale, ha i raccordi che si inseriscono nella coppa con un oring per la tenuta a battuta e ha due bulloncini da 6, con relativi fori sulla coppa, che li tengono in posizione..
in poche parole, quella modifica era solo estetica..
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2010, 10:42:12 »

allora tappo tutto con due viti e non ci penso più

grazie mille a tutti
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2010, 13:11:39 »

allora tappo tutto con due viti e non ci penso più
grazie mille a tutti

 A luglio cambierai idea !!    :laughing7:

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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2010, 14:19:47 »

dai... son 27 anni che la mia Domitilla vive senza radiatore, cosi' come tutte le altre 750! e' vero che ora ho deciso di mettercelo, ma allora ci vuole il lavoro completo ;)
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Re: coppa olio 900 su 750
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2010, 16:36:28 »

Big la 750 ha la predisposizione per il fissaggio del radiatore?
 
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