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Autore Topic: Guidabilita' Bol d'or 900  (Letto 3895 volte)

BanditoArturo

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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2010, 19:16:43 »

volendo, si possono anche spendere cifre folli

Folli quanto ?
Dai Big ... sbilanciati !!!
 :tongue1:
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2010, 19:22:01 »

beh, ad esempio, potresti decidere di rifare completamente l'anteriore sostituendo completamente forcella, cerchio e impianto frenante.. tra pezzi e adattamenti vari, non credo ci voglia molto a spendere 1000-1500 € o anche di piu'.. anche perche' poi, a quel punto, passi anche al posteriore: forcellone, ammo ohlins, i soliti adattamenti e ne spendi un altro migliaio..
io comincerei dalla prima opzione... ;)
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2010, 19:25:51 »

Se hai voglia di spendere,basta chiedere!
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2010, 19:27:48 »

sostituendo completamente forcella, cerchio e impianto frenante..

In effetti avevo pensato anch'io a questa soluzione e ci sono anche molti esempi in giro...ad esempio:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-honda-boldor-900-rieti-18113263.htm
Dove forcella, forcellone e ruote complete di impianto frenante sono dell'Honda CBR-F...
Ma, a parte le note "illegali" il risultato finale è troppo lontano da quello che in una Bol d'or piace a me (ovviamente opinione del tutto personale).
 ;D

Suppongo che ci siano differenti scuole di pensiero...
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2010, 19:30:04 »

Le forcelle della CBF-R sono troppo corte per un CB,la moto prende sotto già sulle rotatorie.
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2010, 19:32:37 »

Le forcelle della CBF-R sono troppo corte per un CB,la moto prende sotto già sulle rotatorie.

Dillo a chi ha messo l'annuncio
ahahahahahahah
 ;D

A me a detto che sono quelle del CBR-F
 >:(
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2010, 19:39:23 »

Sono io che ho sbagliato a scrivere la sigla.  :BangHead:
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2010, 19:47:38 »

Sicuramente conviene prendere una moto già in discreto stato; ciò ovviamente è la migliore base di partenza per non spendere cifre folli od effettuare faticosissime ricerche di pezzi vari e, non ultimo godersi da subito il proprio Bol d'Or.
Un novecento in discreto stato ritengo che navighi ormai abbondantemente sopra i 2500 euro.
Ti basti però l'esempio del mio caso.
L'orecchio allenato ed esperto del nostro Duca Empirico ha garantito per la bontà del motore.
Un'occhiata alla ciclistica (sempre dell'Iperrimo Duca) ha suggerito di cambiare le molle originali con le eccezionali molle wirth alle forcelle anteriori, sicuramente un atto dovuto, non altrettanto quello di cambiare gli ammortizzatori originali, ancora degnamente facenti il loro dovere, con i più performanti Koni).
Cambio dell'olio (scelto buono) e del filtro sempre supportato dal Duca di Pavia.
Una pompa dei freni usata di una honda 1000 più recente (non ricordo il modello di moto ed il tipo di pompa scelta e montatami dal sapiente BigC)
Due maniglie comprate e due paracalore donati da un generoso amico Genovese.
Una regolazione alla catena di distribuzione da parte del Maestro BigC; una accuratissima parificazione dei carburatori da parte del Capacissimo Cavalier Luca... e via come il vento per ogni misto che "al bel curvar t'inviti".
Mani sapienti di veri amici che con tanta passione e professionale manualità tecnica hanno fatto ciò che io maldestramente avrei solo rovinato.
Tutto questo è ciò che ha richiesto la mia Cio Cio San 900 del 1982, null'altro, dopo aver speso 2200 euro per l'acquisto (a fronte di una richiesta di 2500) nel gennaio di quest'anno.
Non ho avuto quindi spese enormi aggiuntive per renderla già in grado di dire la sua ove serva od "ove lesto curvar si voglia".
Accioperocchè paremi ch'assai t'aggradi il curvar cortese... o financo scortese!
 :love4:

P.S.
Al semaforo sguardi ammirati si sommano ai miei, ogni volta che la guardo, ogni volta che la guido,  ogni volta che ci curvo.
 
« Ultima modifica: 18 Novembre 2010, 20:41:52 da vincenzog »
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può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2010, 20:01:28 »

....a parte le note "illegali" il risultato finale è troppo lontano da quello che in una Bol d'or piace a me (ovviamente opinione del tutto personale)....

probabilmente e' la mia stessa: usare un Bol d'Or oggi, secondo me, ha senso, una volta messo in sicurezza e buona fruibilita', proprio in funzione della sua originalita'.. e' cosi' che conserva il suo fascino, e' cosi' che conserva il suo valore, e' cosi' che e' un Bol d'Or..
premesso che ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti, secondo me non ha senso spendere quasi quanto l'acquisto di una moto recente, tentando di rendere una moto di 30 anni fa simile ad una attuale: non lo diventera' mai.. telai diversi, motori con erogazioni diverse, ciclistica non paragonabile, distribuzioni dei pesi diverse..
se volessi una moto 'moderna' tanto varrebbe comprarla moderna...
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2010, 00:22:11 »

se volessi una moto 'moderna' tanto varrebbe comprarla moderna...

Ehmm in effetti io ho già una moto moderna...anzi due  ;D

 8)
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« Risposta #25 il: 19 Novembre 2010, 07:29:55 »

Ehmm, nel verbo manca la persona: era la mia conclusione al discorso precedente 'se io volessi....' :)
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2010, 08:36:57 »

concordo col Big  :)
una volta "messa in sicurezza" a livello di freno anteriore, sospensioni e gomme (lasertec); spendendo tutto sommato una cifra contenuta, un bol d'or è pienamente godibile per strada... e basta un pò di malizia per togliersi belle soddisfazioni.

Un'ulteriore differenza fra i bol d'or (900) è fra le prime serie col cerchio da 19 davanti, e le ultime col 18 (el il cerchio posteriore più largo). Secondo me la prima è più agile e meno impegnativa da guidare, la seconda più stabile e "moderna" ma un pò più legnosa da far girare.
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2010, 08:40:45 »

Un'ulteriore differenza fra i bol d'or (900) è fra le prime serie col cerchio da 19 davanti, e le ultime col 18 (el il cerchio posteriore più largo). Secondo me la prima è più agile e meno impegnativa da guidare, la seconda più stabile e "moderna" ma un pò più legnosa da far girare.
La parte finale di Bocca Trabaria con la prima serie è un divertimento tipo giostre.
Penso che sullo stretto però la 1100 sia il massimo,anche se ha la gommatura della seconda 900.La più facile di tutte da far girare secondo me è la 750.
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2010, 09:34:54 »

il 1100 non l'ho mai provato, a quando un test drive della tua?!?!
 :angel4:

il problema del 1100 è che non va dritta oltre i 150  :-\
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Re: Guidabilita' Bol d'or 900
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2010, 12:46:45 »

Il test?Quando vuoi.
Vorrei provare a sfrenare al massimo gli ammo,forse migliora.
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