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Autore Topic: prestazioni a confronto moto inizio anni 70  (Letto 2756 volte)

sir biss

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prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« il: 11 Novembre 2010, 20:21:24 »

Riporto le prestazioni rilevate da motociclismo di alcune moto degli anni 70, queste sono state misurate a monza:

                           0-400                 TEMPO SUL GIRO                  VEL. MAX                  PESO A VUOTO
                            sec                         sec                                 km/h                           kg

BMW  R75/5          14.60                         -                                     172                        205   
BSA LIGHT. 650     13.50                         -                                     168                        196.2
DUCATI GT 750     13.31                      2'09''14                                182                        201.2
HONDA CB 750 F    13.36                     2'06''14                                191.5                      229.6
KAWASAKI IV 750  12.17                      2'14''33                               194.6                      201
LAVERDA SF 750    13.27                     2'12''40                                181                        225
GUZZI V7 SPORT    13.44                     2'02''47                                201                        213
NORTON COM 750   13.25                       -                                      171                        194
SUZUKI GT 750      13.62                     2'14''54                                179                        241.2
TRIUMPH TRID 750  13.17                       -                                      185                        212.8

I tempi a monza sono stati rilevati senza le varianti, non c'erano. :hello2: 
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2010, 20:31:28 »

Alcuni dati saranno per molti sorprendenti,magari amanti della stabilissima Laverda dall'immagine sportiva.
I tempi sul giro delle Inglesi non ci sono per cortesia verso la storia?
Ci sono altre prove in pista di altre moto importanti degli anni '70?
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Alexander Mitscherlic

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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010, 20:37:03 »

...I tempi sul giro delle Inglesi non ci sono per cortesia verso la storia?

ferme per un guasto dopo 500 mt :)

pero', la mia piccolina, non se la cavava mica poi cosi' male!! :D
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2010, 20:40:03 »

Penso che si tratti della Four.
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2010, 20:41:03 »

229,6 KG? lo avevo pensato anch'io, ma il peso non mi pare proprio il suo..
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2010, 20:49:26 »

Il peso è lui:Peso a vuoto - Dry Weight :218 kg
Metti batteria e liquidi vari e ci siamo.
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2010, 20:49:37 »

Caspita
la debacle della Ducati non me l'aspettavo proprio
ricordo che ai tempi al mio amico a cui avevano rubato il GB900F2 nuovi di zecca proposero di comprare usato il ducati 750 sport. Vi assicuro che in accelerazione e ripresa la dava a tutte le moto Jap dell'epoca

ricorderò male?

Una sopresa anche il guzzi 750. Moto dalla tenuta strabiliante sul veloce ma non la ricordavo così bruciante sull'accelerazione

non so ho qualche perplessità
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antonio.bernard

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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2010, 20:50:42 »

Forse la ducati F non era la sport
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2010, 20:55:23 »

La sport con cui Spaggiari vinse l' endurance ad Imola era del '72.
Era fenomenale,riusciva a rompere le batterie per le vibrazioni.
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2010, 20:59:35 »

La sport con cui Spaggiari vinse l' endurance ad Imola era del '72.
Era fenomenale,riusciva a rompere le batterie per le vibrazioni.

eh si gran moto (quella che dico io aveva i carter squadrati però) dai bastava solo non magnà del latte altrimenti burro veniva
però t'assicuro che al mugello staccate e piega erano imbattibili. non gli stafa dietro nessuna Giap dell'epoca (ovviamente contava anche il manico di chi la guidava, un individuo di livono chiamato "il Fornaio perchè faceva il pane...)
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2010, 21:06:25 »

La Sport secondo me non è corretto paragonarla alla produzione di serie,forse si potrebbe fare con una Honda Samoto.
Le moto del test erano quelle che si compravano dal concessionario senza sovrapprezzi ed edizioni speciali.
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2010, 22:01:36 »

Per quanto riguarda la Ducati quella provata è la gt, con motore bicilindrico ad L di 90° a coppie coniche, progettato dall' ing. Fabio Taglioni, fu apprezzata per le qualità del suo motore che diventò la caratteristica di tantissime Ducati prodotte negli anni a seguire. Uscì presto di scena e nel '73 arrivò la S e nel '74 la SS, con il sistema delle valvole desmo, portate in pista da Spaggiari e Smart, ma quelle erano moto preparate, come lo era il Trident koelliker di Blegi e Galtrucco o la Norton del toscano, credo si chiamasse Sabbatini? (hondalover un aiuto in merito,grazie), che però andava molto forte solo sul corto di Vallelunga, dove poi arrivò un certo Piccirilli con la Kawa 500 e poi passò sulla Honda 500 samoto e poi la 400 portata a 500. Forse ho sbagliato qualcosa, ma allora ero piccolo, però le emozioni le ricordo ancora; rispetto ad oggi chi partecipava alle gare delle derivate di serie era un profugo, molti raggiungevano i circuiti con la moto con cui correvano.
A titolo di notizia il miglior tempo, nella prova di cui ho rportato i dati, fu fatto da un tale "Vittorio Brambilla", pilota Guzzi che con il V7 fece 2'00''8, ma era la base della moto con cui correva e monza era la sua casa. Le uniche due moto che non diedero problemi furono il V7 e l'Honda 750 four. Il peso della Honda è quello rilevato a secco, per le inglesi devo ritrovare la prova della Trident sia di serie che quella con il kit preparato dall'importatore Koelliker, cercherò.
Ricordo che in una gara la coppia Blegi-Galtrucco si ritirarono perchè a furia di pieghe consumarono il carter che si bucò e persero l'olio, allora le gomme in voga erano le dunlop k 81, poi arrivarono le michelin pz2, che corse quando a vallelunga si scese sul corto sotto il minuto, mi pare il primo fu Piccirilli.Con i ricordi sono uscito fuori tema e vi avrò scocciato.
Altre prove comparative in pista? Forse dovrei avere qualcosa sulle 350, non ricordo se era in pista, controlllerò.
Una hola per gli anni 70. :wav:
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 22:09:01 da Empirico »
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2010, 22:09:39 »

Piccirilli era un Dio.
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2010, 22:19:51 »

Quanto era bella la sua Kawa con le tre espansioni, se non ricordo male, ne è passato di tempo! La moto la preparava un certo Pietrinferni o Tagliaferri, (uno dei due era un pilota)e le Honda 750 di Albanesi, oltre alla Laverda Sfc di Archiletti, e la prima suzuki titan 500 della siad? Basta con questo amarcord, mi fa sentire ancora più vecchio, però c' eravamo.........!
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 22:21:52 da Empirico »
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Re: prestazioni a confronto moto inizio anni 70
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2010, 22:23:59 »

Con la Titan correvano i fratelli Papa,amici di uscite di quegli anni.Uno di loro corse anche il mondiale 500 da privato.
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