HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: suzuki gs 750 '76, gsx 1100 '79, guzzi le mans II 850  (Letto 1381 volte)

sir biss

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • E-mail
suzuki gs 750 '76, gsx 1100 '79, guzzi le mans II 850
« il: 10 Novembre 2010, 22:10:33 »

Seguendo l'evoluzione delle moto che negli anni hanno dato vita alla produzione di modelli che continua fino ad oggi, evoluzione intesa come perfezionamento per primeggiare nel mercato motociclistico, per me il confronto si può fare avendo sempre presente l'anno di produzione o ancora meglio quello di presentazione sul mercato, o umanizzandole l'anno di nascita. Analizzandole in questo modo, penso si possa individuare le tappe evolutive.
Molte moto sono state le"prime" in qualcosa, da questo, per quelle che con il passare degli anni sono diventate d'epoca, nasce un valore intrinseco indiscutibile dovuto alla propria peculiarità meccanica, diverso da quello emotivo o di puro piacere estetico che è prettamente soggettivo.
La suzuki 750 gs nasce dopo l'orgia dei 2 tempi di varia cilindrata fino a 750 cc, quando la casa decise di abbondare per le medie -grosse cilindrate il 2 tempi e abbandonando il wankel con la RE 5, per le 4 tempi. Il compito era arduo perchè l'esperienza in questo settore era poca ed arrivando per ultimi dovevano fare meglio di quello già presente sul mercato, quindi nacque la gs, prima 750 con motore bialbero 4 tempi e 4 cilindri. Nelle prove la moto dimostrò brillanti prestazioni, allo stesso tempo mansueta e silenziosa, ciclistica superiore alla produzione giapponese del tempo, con vantaggi per la stabilità e la maneggevolezza, non altrettanto positivo era il peso e la frenata, moto ambivalente, sportiva senza scontentare l'utenza turistica.
La gs 750 resta negli annali motociclistici come la prima suzuki 4 tempi e ad aver primeggiato tra i modelli similari costituendo una reale alternativa non solo alle moto di pari cilindrata ma anche a quelle di cilindrata maggiore.
Dati rilevati:
cv 61.10 a 8750 (alla ruota), coppia 4.92 a 8250, 0-400 12.688 168.220 km/h, ripresa minima vel circa 34 km/h 18.105 127.660 km/h, vel max 196.200 km/h peso a secco 235 kg.
Per gli interessati continua domani con il gsx 1100 :wave:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 20:05:43 da Empirico »
Connesso
"l'indispensabilità del superfluo"

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: suzuki gs 750 '76, gsx 1100 '79, guzzi le mans II 850
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2010, 06:38:42 »

un gsx 1100 perfetto e conservato l'abbiamo visto un paio di settimane fa a Tolfa con Nick e Lenonmar!
Connesso

sir biss

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • E-mail
Re: suzuki gs 750 '76, gsx 1100 '79, guzzi le mans II 850
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010, 08:18:12 »

Dopo la 750 del '76 la Suzuki passava con una rapide escalation alla 850, 1000 per terminare con la gsx 1100 presentata a Milano nel '79. Il motore di questa moto ha la testa 16 valvole realizzata con un brevetto italiano dell'ingegner Vincenzo Piatti e contrassegnata dalla x e denominata TSCC (twin swirl combustion chamber, camera di scoppio a doppio vertice. Si impose subito sul mercato per le sue prestazioni in accelerazione e velocità, infatti nacque con l'intento di competere se non superare in prestazioni la Honda cbx 6 cilindri, in grado di essere alimentata con benzina a basso numero di ottani per i limiti imposti negli usa, compito non facile per i tecnici che partirono dalla base della gs 1000. Molto curata anche la ciclistica, forcellone scatolato in alluminio, per la prima volta su una moto di serie, sospensioni micrometricamente tarabili in funzione del carico, del fondo stradale e del tipo di guida. La moto era docile e con consumi di carburante non eccessivi.
Dati rilevati:
cv 89.97 a 8750 (alla ruota), coppia 8.11 a 6500, 0-400 11.450 187.500, ripresa dalla minima vel 17.800 147.540,
vel max 224 km/h, peso a secco 246 kg.
Continua con la guzzi 850 le mans II :wave:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 20:10:24 da Empirico »
Connesso
"l'indispensabilità del superfluo"

sir biss

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • E-mail
Re: suzuki gs 750 '76, gsx 1100 '79, guzzi le mans II 850
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2010, 15:33:08 »

Con il successo riscosso con la SP 1000, dotata di carena integrale, in Guzzi pensarono di metterla anche alla Le Mans I per amplificare il carattere sportivo; nacque così il Le Mans II nel '78, figlia della spirpe di sportive incominciata con il V7 Sport. Grintosa, veloce, stabile e ben frenata, perde un pò in velocità massima ed in cattiveria estetica a vantaggio della protettività e della deportanza dovute alla carena.
Le prestazioni restano di alto livello e si approntò anche un kit di potenziamento, il tutto ottenuto sorprendentemente con un motore semplice, un bicilindrico ad aste e bilancieri, accessibilissimo per la stuttura a V, dalla manutenzione facile a costi contenuti. Come tutte le moto sportive ha una posizione di guida un pò sacrificata, anche per i cilindri; il cupolino fissato allo sterzo genera quache vibrazione anomala a velocità elevata.
Dati rilevati:
cv 68.34 a 8250, coppia 6.93 a 6750, 0-400 12.198 173.127, ripresa dalla min vel circa 30 km/h 19.015 133.450,
vel max 203.6 km/h, peso 228 kg, consumo medio 15.8 km/l. :wave:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 20:17:00 da Empirico »
Connesso
"l'indispensabilità del superfluo"
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 216
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.11 secondi con 24 interrogazioni al database.