HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: La scomparsa delle sport tourer medie  (Letto 1621 volte)

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
La scomparsa delle sport tourer medie
« il: 08 Novembre 2010, 20:10:36 »

Certamente ci saranno delle ragioni di mercato per le quali le sport tourer di media cilindrata stanno praticamente sparendo dai listini.
Attualmente le uniche vere ST carenate di media cilindrata disponibili sul mercato del nuovo sono il GSXF650 ed il VFR (che comincia a sentire l'età del progetto).
Poi ci sono le semicarenate, tipo l'F800, il CBF ed il Fazer, che però sono più delle naked con il reggiseno che delle tourer.
Evidentemente la richiesta del mercato non va in quella direzione. Chi vuole una sport tourer si rivolge alle maxi. Tutti gli altri vogliono enduro stradali, sportive, custom o naked.
Se uno volesse una moto media con carenatura integrale senza dover fare i conti con i sacrifici imposti dalle sportive, di fatto non ha scelta.
Eppure fino a pochi anni fa una versione "F" media era offerta bene o male da tutte le case. Peccato che Honda non abbia più sostituito l'ottima CBR600F, mi risulta che ne abbiano vendute a camionate finchè è rimasta a listino.
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: La scomparsa delle sport tourer medie
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2010, 20:28:46 »

L' utenza desidera apparire soprattutto ed una moto non caratterizzata non fa notare.
La stessa tendenza nelle automobili:i mezzi di fascia medio-economica vengono attrezzati per sembrare di lusso e costano uno sproposito grazie a gadgets inutili.
Siamo nel secolo del superficiale,essendo usciti dal secolo del superfluo,magari inutile ma con stile.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010, 20:37:37 »

Vero. Ma perchè non fare delle medie sport tourer belle? Riciclando stile e componenti delle sportive.
Suzuki con GSXF650 ci è riuscita.
Honda lo aveva fatto con CBR600F.
Basta alzare i semimanubri ed il cupolino, abbassare leggermente le pedane, mettere una sella comoda ed addolcire il motore. Via i componenti ultraleggeri e sofisticati per contenere i costi.
Che ci vuole?
Con stima ed amicizia

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2010, 20:48:29 »

Perchè il senso del bello innato, è molto influenzato dal bello culturale:in un periodo in cui Costanzo ha sdoganato i mostri,vale tutto.
Oggi Franco Califano ha chiesto la pensione di Stato per meriti artistici,evidentemente si sente "artisticamente" bello a sufficienza.
"Siamo tutti belli se strani" è il motto del secolo,una bellezza formale,anche se non forzata, non è al momento apprezzata.Una volta l'arte influenzava il pubblico,oggi vale il contrario,dunque l'arte è se non morta,gravemente malata.
Che ci vuole?Il buon gusto dell'acquirente.
Alexander Mitscherlic

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2010, 21:14:11 »

Che ci vuole?Il buon gusto dell'acquirente.

...se l'acquirente avesse scelta.
Con stima ed amicizia

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2010, 21:18:50 »

L' acquirente sceglie,alle fiere,alle esposizioni,nelle inchieste di mercato.
La bellezza è per pochi,economicamente non premiante.
Altrimenti perchè ci si ostinerebbe a vivere nei centri intasati pagando prezzi altissimi al metro quadrato?
Curva di Gauss.
Alexander Mitscherlic

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2010, 21:31:42 »

In effetti il tuo ragionamento si può estendere a tutta la produzione commerciale ed attuale di moto (e non solo):
Caratterizzazione estetica (non oso definirla stile) spinta all'estremo perchè moderno=bello.
Contenuti zero perchè non interessano a nessuno.
La vera evoluzione applicata solo alla facilità di guida per estendere il più possibile il target di clientela, alla riduzione dei costi ed alle performances relative.

Noto che la voglia di contenuti e di sostanza si sta diffondendo sempre di più tra i veri appassionati, che non sono proprio due gatti.
Una delle regole base dell'economia è che se si crea una domanda potenziale rivolta verso un vuoto di offerta, questa verrà colmata. Tecnicamente si chiama "pull" e si contrappone al "push", cioè l'offerta che richiama la domanda. Matematico.
Bisogna solo fare i conti con il rapporto costo/valore, ma si può superare tutto se c'è business.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 21:33:35 da GustaV »
Con stima ed amicizia

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2010, 09:19:32 »

io che credo che ora manchi l'acquirente per questo genere di moto... il fatto che le moto più venute siano dei pezzi da 15-20k euri, quando fino a pochi anni fa erano moto da 5-7000 potrebbe essere un indizio. Forse non ci sono più i semplici appassionati con qualche soldo da parte che si "fanno la moto"

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 75
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.083 secondi con 25 interrogazioni al database.