HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MODELLISMO  (Letto 1972 volte)

MICHELE

• Hero Member
MODELLISMO
« il: 04 Novembre 2010, 11:07:06 »

Mio fratello da un po' di tempo si sta dedicando al modellismo.Ora ha terminato una ferrari,motore da 25 cc,non c'e verso di farla partire.L'ho rismontata completamente e credo che ora sia tutto a posto.Mi sembra di aver capito che per la prima accensione ci sia una procedura particolare,tipo riscaldare il cilindro(?)o l'utilizzo di uno scalda candele.
Siete pratici?avete qualche suggerimento?perche'ora mi ci sono incarognito io.

Ciao

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
Re: MODELLISMO
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2010, 12:23:54 »

la candela è ad incandescenza, va fatta scaldare con una batteria e un'apposita pinzetta... poi quando il motore è partito si stacca la pipetta

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2010, 14:08:13 »

A me sembra una normale candela,solo di dimensioni piu' piccole.
Perche' il manuale non parla di questa procedura?

franz sti

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2010, 16:41:03 »

bisognerebbe capire esattamente di che motore stiamo parlando, la pipetta che dice Gabro si usa sulle 1/8 e 1/10 sulle scale più grandi no la candela è normale.
posta una foto della macchina se puoi
forse alla prima accensione devi fare il rodaggio, non il "riscaldamento" del cilindro tieni presente che è un 2 tempi e questa procedura è fondamentale e va fatta molto grassa poi la devi carburare

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2010, 17:27:52 »

tutti i motori da modellismo che ho usato io (aerei..) usavano candele ad incandescenza.. certo, questo e' un 25cc.. potrebbe anche avere una candela a scintilla! basterebbe una foto (o anche solo il modello.. poi su internet si trova..) del motore..
BigC

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2010, 17:44:05 »

tutti i motori da modellismo che ho usato io (aerei..) usavano candele ad incandescenza.. certo, questo e' un 25cc.. potrebbe anche avere una candela a scintilla! basterebbe una foto (o anche solo il modello.. poi su internet si trova..) del motore..

A me sembra una normale candela [anche se costa 18 euro),domani cerchero' di postare una foto.Da cosa si riconosce una candela a incandescenza?

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2010, 17:50:29 »

forse alla prima accensione devi fare il rodaggio, non il "riscaldamento" del cilindro tieni presente che è un 2 tempi e questa procedura è fondamentale e va fatta molto grassa poi la devi carburare

La dimensione e' piuttosto grande,non e' il solito modellino tanto e' vero che mio fratello ha difficolta'a trovare una pista che gli permettano da provarla.

Cosa significa fare il rodaggio al cilindro se il motore non parte?

Per la regolazione del carburatore ho provato di tutto,dal piu' magro a al piu' grasso. Boh?

So riuscito a far partire motori fermi da 15 anni e ho rifatto motori a vespe e lambrette che mi sono partiti al 2°colpo,e sto accrocchetto me sta a fa sbiella' il cervello :angry5:

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2010, 19:46:36 »

ma come fa avviarsi senza candela secondo te?!
http://www.modellismo.info/motori.htm

Citazione
...I motori glow usano un sistema di accensione molto semplice, che usano una  glow plug (alla lettera 'punto caldo', ovvero una candela a incandescenza) al posto di una candela a 'scintilla'-- in tal modo non ci sono cavi, magneti, contatti etc.  La Candela a incandescenza è riscaldata da una batteria che serve solo per l'accensione...

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2010, 19:59:22 »

motore da 25 cc

ups!
avevo letto 2.5cc!!
scusa!

cmq una candela ad incandescenza è fatta così:
http://www.effeerreracing.it/public/fotoSHOP/novac.jpg

se ha una candela a scintilla vedi gli elettrodi, praticamente è il motore di una motosega... va a benzina o a metanolo?!

maverik

• La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • Punterie lente ,motore potente!!
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2010, 20:18:41 »

Penso che abbia regolare bobina e cavo che va alla candela!!  Stiamo parlando de sto bestione....
http://cgi.ebay.it/Ferrari-360-Challenge-Scala-1-5-MACCHINA-MOTORE-25CC-/190417585304
A vederlo sembra un motore per tagliaerba  :laughing7: :laughing8:
Michele per mia personale esperienza devi buttare qualche goccia di carburante nel carburatore togliendo momentaneamente il filtro dell'aria. Io ne ho una più piccola e per la farla partire adotto questo sistema (consigliato dal negozio di modellismo) e mi parte al 2°/3° strappo. Prova!!!
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 20:27:12 da maverik »
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

toni1100

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2010, 22:08:09 »

Il mio vecchio hobby , è in garage la mia 1/5 una belva.
Prova Michele deve partire il motore è simile a quello della motosega, unica pista a
Roma che faceva girare questi mostri era a Ponte Galeria fai scaldare bene le gomme :wave:

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2010, 09:37:37 »

Penso che abbia regolare bobina e cavo che va alla candela!!  Stiamo parlando de sto bestione....
http://cgi.ebay.it/Ferrari-360-Challenge-Scala-1-5-MACCHINA-MOTORE-25CC-/190417585304
A vederlo sembra un motore per tagliaerba  :laughing7: :laughing8:
Michele per mia personale esperienza devi buttare qualche goccia di carburante nel carburatore togliendo momentaneamente il filtro dell'aria. Io ne ho una più piccola e per la farla partire adotto questo sistema (consigliato dal negozio di modellismo) e mi parte al 2°/3° strappo. Prova!!!

Esatto,stiamo parlando di quel bestione.Fatte tutte le prove che hai detto,anzi sto provando pure con quel prodetto di partenza rapida che si usava per i diesel e ho sostituito il dispositivo di partenza a strappo collegandomi direttamente alla ventola con un'avvitatore,ma non c'e niente da fare.

maverik

• La moto è libertà !!
  • Referente Centro
  • Hero Member
  • Punterie lente ,motore potente!!
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2010, 18:23:23 »

Questa è la mia belvetta...montata pezzo per pezzo dal sottoscritto. Ha soltanto 4 cc ma tira come una bestia. Cambio automatico a 2 marce 4 ruote motrici. Velocità max stimata intorno agli 80/90 Km/h. Ho terminato il rodaggio del motore con Nitro al 7%,Domani je vojo tirà un pò er collo in quel di Campo di Mare, tra lunghi rettilinei di asfalto e sterrato. Si cambia carburante però... Nitro al 16% !!!. :toothy10:
Nel pomeriggio l'ho portata da uno che ce capisce per la carburazione, non è niente facile se non si è pratici di questo tipo di motori... :wave:

http://img576.imageshack.us/img576/2654/051120101612.jpg
MODELLISMO

http://img827.imageshack.us/img827/765/051120101613.jpg
MODELLISMO

« Ultima modifica: 05 Novembre 2010, 19:36:21 da maverik »
Honda VFR RC24 1^SERIE-105 CV-Ammortizz. Post.re Bitubo-Forcelle con Molle Progressive- Gomme Dunlop GT501 Arrowmax-Filtro aria K/N-Terminali Galassetti-Candele NGK Iridium- Vel.max.243 Km/h- 0/100 3,3 sec.
[

tommy

• Hero Member
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2010, 04:36:50 »

Ciao Michele scusa la domanda, ma hai provato un altra candela?
Lo dico perchè oltre ad essere molto costose (anche 30 euro) sono anche abbastanza delicate.
Se ingolfi il motore e quindi bagni la candela questa è facile che sia da buttare.
Per la carburazione, dovresti avere oltre al minimo meccanico altre due viti.
Avvitale completamente, poi svita di un giro e mezzo quella con la lettera L e, di
tre giri quella con la lettera H.
Devi sempre chiudere la levetta dell'aria!
Buona fortuna  ;D

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 48
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.063 secondi con 25 interrogazioni al database.