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Autore Topic: Consigli restauro motore  (Letto 1014 volte)

cb900fboldor

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Consigli restauro motore
« il: 19 Ottobre 2010, 10:49:04 »

Cerco consigli sull'approccio da avere per il restauro estetico del motore in foto... la vernice è mangiata dall'ossido e anche l'alluminio avrebbe forse bisogno di cure.
Che utensili consigliate? ho fatto delle prove con spazzole con setole più o meno morbide, il top darebbe una bella sabbiatura ma visto che ora sta sul balcone di casa mi devo arrangiare con utensili di dimensioni esigue!
Dopo averlo "ripulito" avrei bisogno di dritte su che vernice utilizzare (nera), mi serve qualche indicazione per prodotti che non si deteriorino abbastanza in fretta.

Grazie.

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Luca

Gabro

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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2010, 11:13:44 »

visto che ora sta sul balcone di casa

utilizzalo come fioriera!
 :toothy10:

hai già provato in un angoletto del motore con lo sverniciatore?! a me a volto anche fioriture di ossido (ed anodizzazioni  :-\ )
però il motore va sigillato bene e risciacquato con abbontante acqua e sapone  :)
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boldor

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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2010, 11:29:18 »

Prima di tutto chiuderei con stracci asp e scarico, bene bene.

Io proverei con lo sverniciatore, un pezzo alla volta, funziona, ho fatto nel termos di casa, in parte ha funzionato, la vernice del bol sarà sicuramente più leggera.
Però devi avvolgere con una busta di palstica o sacco, perchè si asciuga subito.
Poi con  spazzolino in metallo  (come quello per i denti ma in ferro) tiri via tutto.
Ovvio che i carter li smonti tutti ....

Puoi tenere un compressore?

Prima di verniciare attacca l'aletta rotta.  :icon_thumright:

buoooon lavoro !!!!  

ps
ma gira?  ;D

ps2
"io" butterei un pò d'olio nei cilindri, dopo aver soffiato bene la sede della candela...starà fermo per un pò...
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010, 11:32:43 da boldor »
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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2010, 12:06:05 »


Puoi tenere un compressore?

Prima di verniciare attacca l'aletta rotta.  :icon_thumright:

buoooon lavoro !!!!  

ps
ma gira?  ;D

ps2
"io" butterei un pò d'olio nei cilindri, dopo aver soffiato bene la sede della candela...starà fermo per un pò...


Niente compressore, almeno sul balcone...

Ma Porc... Tro... !!! pure l'aletta rotta, non l'avevo vista!!!  :crybaby2:

Il motore l'ho comprato da Natalino che mi dice di averlo smontato da una moto mi pare con 35 mila chilometri, lo ha sentito in moto ed andava bene. Diciamo che non sono un granchè a scovare delle occasioni...  :violent1:

Riempio tutto d'olio!

PS: Come riparo l'aletta?!  :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1:
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Luca

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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2010, 13:07:15 »

Ho sverniciato con chimica la testata della 900 di Dinat ed ho verniciato con bomboletta alte temperature con il risultato che anche tu hai visto.

Le alette le ricostruisco con acciaio liquido bicomponente.
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boldor

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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2010, 13:42:10 »

Ho sverniciato con chimica la testata della 900 di Dinat ed ho verniciato con bomboletta alte temperature con il risultato che anche tu hai visto.

Le alette le ricostruisco con acciaio liquido bicomponente.

oppure lega  a saldare

http://www.youtube.com/watch?v=jijW310xvp4

http://www.youtube.com/watch?v=843jjv58BCA&feature=related

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Empirico

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Re: Consigli restauro motore
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2010, 13:45:25 »

Non io.  :thefinger:
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