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Autore Topic: fumo dallo scarico  (Letto 7046 volte)

nik750

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fumo dallo scarico
« il: 29 Gennaio 2008, 21:21:37 »

la mia moto fa fumo bianco (non molto)in accellerata,la moto va bene e consuma circa un litro d'olio ogni 1000 km.secondo voi con un trattamento ceramico o con olio differente potrebbe scomparire o attenuarsi di molto?la moto attualmente ha circa 65000 km.
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2008, 21:23:39 »

Solo dal terminale dx.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008, 21:31:33 »

Blow-by !!!  ;D
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2008, 23:13:58 »

Modifica già effettuata. La fumosità è calata molto ed è ora limitata appunto al solo terminale dx. Mo'?
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 15:51:16 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2008, 01:00:20 »

Mo' candele, è il passo successivo. Da li in genere si capiscono mooolte cose.
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2008, 01:13:07 »

Per un CB900F non è poi così tanto  ;D
Pensa, è talmente normale che in genere non si degna neanche di fare fumo.
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Triodo

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2008, 01:33:54 »

Non vorrei spaventarti ma.......anche la mia 1 litro di olio ogni 1000km precisi e fumo bianco in accellerata.............cambiate le fasce elastche...originali honda 50 euri cadauna................perfetta!!
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2008, 08:51:21 »

.............cambiate le fasce elastche...originali honda 50 euri cadauna................perfetta!!
Cada-pistone spero, cadauna sarebbero 600 euri in tutto comprese le raschia-olio  :o
Belli i tempi delle 65.000 lire (non so più neanche scriverlo) a pistone  :'(
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2008, 08:57:26 »

Per un CB900F non è poi così tanto  ;D
Pensa, è talmente normale che in genere non si degna neanche di fare fumo.
Il fatto è che Nik quando arriva a 7000 si impressiona e crede che il motore si stia rompendo.Bisognerebbe vedere il consumo con una guida più spigliata. Ieri ha visto il fumo del suo scarico mentre guidava la mia e lo ha definito "IMPRESSIONANTE".
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AlexFTW

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2008, 11:10:16 »

Quì bruciamo olio....non c'è che dire...

Due sono le cose:
O lo bruciamo dall'alto..trafila dalle valvole...
O lo bruciamo da sotto...trafila nella camera discoppio tirandolo su con i pistoni stessi...

le fascie elastiche con i relativi raschia olio sono maggiormente la causa, ma una volta arrivati lì per cambiarle, bisogna controllare che:

non ci siano danni a pistoni o cilindri (grippatura)

Che i cilindri non si siano ovalizzati.
Comunque le fascie elastiche bisogna misurarle mettendole dentro il cilindro e lo spazio di unione rientri nella tolleranza.

Visto che siamo lì, non mi fiderei di lasciare la testa senza una controllatina...sarebbe un falso risparmio se i paraolio delle valvole hanno una percentuale di colpa...

Smontare le valvole una alla volta con un attrezzo/compressore idoneo e porre tutti i pezzi in sacchetti individuali nimerati..togliere i paraolio e sostituirli con dei nuovi...

Prime però controllare che non ci siano incrostazioni e bruciature sulla base delle valvole..(le bruciature provocano calo di compressione)

Queste si possono riparare in casa usando la stessa valvola, una ventosa piccola di diametro come la valvola, un bastoncino attaccato alla ventosa e della pasta abrasiva....

Per le varie incrostazioni potete usare un trapano ed una spazzola d'acciaio...

Insomma non un lavoro forse semplice...ma è così che si fa.

La testata eventualmente potete portarla in rettifica (consigliato se non siete pratici del lavoro)
Tendenzialmente però, te la ridanno tutta da montare... ;D

Ecco....questo sarebbe il lavoro da fare...

Auguri.. ;)
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Empirico

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AlexFTW

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2008, 14:08:37 »

Esatto...un be kit completo di guarnizioni, paraolio valvole e O Rings, per la parte alta del motore e.....naturalmete un manuale officina.... ;D

(anche se Mosergio dice che non serve.... :D )

Alex
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2008, 19:25:52 »

La mi ha cominciato 70.000 Km fa, ho avuto tempo per meditare  ;D  ;)
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nik750

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2008, 19:40:33 »

ho capito solo una cosa che a questo punto farò revisionare il motore di scorta,ma terro sotto l'attuale motore finche va bene.anche perche il saggio mecca dice perche vuoi spendere soldi precocemente per un pò di fumo che non pregiudica l'affidabilità.grazie delle risposte che a questo punto mi cinfermano che sono le fascie......però eccheccazzo....solo 65000km  ::)
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2008, 20:00:17 »

Guarda che le guidavalvola , potrebbero essere solo quelle, certe volte si fregano per sfiga. La tua moto sostanzialmente consuma poco olio, vedrai che farai ancora migliaia di kilometri senza problemi. In ogni caso eliminato il blow-by fuma da un solo terminale.
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