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Autore Topic: fumo dallo scarico  (Letto 6919 volte)

AlexFTW

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2008, 14:36:42 »

Che i CB DOHC consumano olio, è sempre stato un pò una conferma...
Lo facevano anche da nuove..

La preoccupazione però viene quando, invece di "consumarlo" lo bruciano.
E infatti il fumo bianco/ceruelo che si può notare da uno o più scarichi, è la prova che il motore brucia e non lo consuma.
("consumare" intendo quando il motore richiede un rabbocco di olio ma senza fare un filo di fumo...tendenzialmente 1/2 kg per 1000km)

Tendenzialmente le gran fumate arrivano quando si apre il gas...

Attenzione...anche se per molti meccanici non è un grosso problema al livello performance/affidabilità,ed è vero,questa anomalia può provocare problemi più grossi di quanto ci si può aspettare.

L'olio bruciato nella camera di combustione, con il tempo, si forma in croste di vari spessori, sia sulla testa del pistone sia sulle valvole (di scarico naturalmente).

Queste possono diventare delle "HOT SPOT" e queste possono arrivare a temperature elevatissime/incandescienti, tanto da bruciare un valvola o bucare il pistone...
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=304.0
Il pistone da me mostrato nel topic viene da un motore che bruciava 1kg di olio per 400km

Il cercare ti tirare avanti con una anomalia del genere è un falso risparmio....

Se vi dovesse succedere una cosa del genere, allora sì che mettete seriamente le mani sul portafoglio

Alex
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 15:56:02 da AlexFTW »
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2008, 22:00:34 »

Probabilmente avrò delle convinzioni diverse, oppure delle valutazioni tutte mie personali.
Ritengo, comunque, che a 65.000 kilometri una revisione della testa con relativi controlli generali(compreso la sostituzione delle fasce, se necessario) sia una cosa normalissima.
Ovviamente dipende molto anche dell'uso che si è fatto della moto in quei 65.000 km.
Sbaglio?
Te lo saprò dire tra 400 Klm.  :-[
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Alexander Mitscherlic

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2008, 13:30:36 »

RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!

 
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2008, 13:48:19 »

RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!

 
:o Che razza di Bol d'Or c'hai  ??? Raffreddato a liquido ?
      ;D ;D ;D    ;)
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AlexFTW

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2008, 13:57:29 »

RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!

 
:o Che razza di Bol d'Or c'hai  ??? Raffreddato a liquido ?
      ;D ;D ;D    ;)


...Braavi....che se qualcuno vi legge, magari vi crede anche..... :)
Alex
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2008, 13:59:11 da AlexFTW »
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #20 il: 01 Febbraio 2008, 14:07:53 »

Il livello d' ansia di Nik si è nettamente abbassato. La moto al minimo non fuma più ed abbiamo scoperto che ha sempre misurato male il livello dell' olio. L' operazione era solitamente effettuata alla mattina , dopo una notte di fermo, ed a freddo. Ovviamente in quelle condizioni ne mancava sempre un kilo che Nik rabboccava con constanza degna di miglior causa. Stamattina ha controllato l' olio e mancandone "solo" mezzo kilo (col vecchio metodo) ha pensato di soprassedere e non ha rabboccato. Essendo puoi passato da casa mia per una rapida azione di taroccaggio sulla quale sorvolo, abbiamo controllato l' olio secondo la procedura del manuale. Conclusione: il livello era al massimo. L' ipotesi è che la "Fumeria" fosse causata dall' eccesso d' olio in coppa. Opinioni?
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2008, 21:55:41 da Empirico »
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2008, 14:11:58 »

OK OK IL VERO MOTIVO E' CHE HA FINITO   :o :o :o  TUTTA L'ACQUA (GLICOLE) DEL RADIATOREEEE !!!


RABBOCCARE SUBITOOOOO!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2008, 14:13:19 »

Che i guidavalvola non hanno niente che non va  :D
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2008, 14:14:02 »

. Opinioni?



al 99% il livello era troppo altro, sbattimento e fumatina.


Oppure la fumatina veniva dalla gommina in cambio marcia  :o :o :o    ;D ;D ;D ;D
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2008, 14:15:36 »

Che i guidavalvola non hanno niente che non va  :D

hanno provato da calda da ferma e non fuma.


dovrebbero siringare e portare a livello da caldo e riprovare a manetta....e qui serve empy   ;D ;D ;D
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2008, 14:22:10 »

C'è una cosa che non mi torna molto; a motore fermo da un po' (a parità di temperatura) di olio l'asticella dovrebbe indicarne di più perchè gran parte ritorna nella coppa. Non so a caldo quanto aumenti di volume, ma un Kg in meno a freddo mi pare eccessivo
  ???
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2008, 14:28:23 »

L'unica è provare,  da caldo con il livello a 1/3 asta  poi livello pieno.

se fuma sempre ha ragione il papero se non fuma alla prima è colpa del livello olio.


ma un Kg in meno a freddo mi pare eccessivo
  Che?!?
anche x me è troppo un kg di differenza....

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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2008, 14:33:51 »

Marco...non credo che mezzo chilo di olio sopra il livello puo farti fumare il motore...una volta in viaggio ne ho messo una pacca in più..un po per errore, ma non mi ha fatto mai quello scherzo...

Prova così:
con la moto al minimo,posizionala al buio di notte, davanti ad un macchina con i fari accesi...
Questa è la prova del nove se la moto fuma a bassi regimi...credimi funziona...

Di giorno è un po difficile a dire....

Ciao
Alex
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2008, 14:50:37 »

Bello il sistema per vedere se fuma, non ci avevo mai pensato (mo tocca trovare una macchina ;D).

In quanto all'eccesso di olio, e mi ricollego anche all'accensione della spia in frenata e alla ascesa di olio nel blow-by, dipende moltissimo dall'inclinazione del motore. Tenendo sempre presente che il carter lungo del CB aumenta le discrepanze di livello tra parte anteriore e posteriore.
Io ho un' assetto mooolto caricato in avanti, l'olio viene pescato con difficoltà sotto un certo livello, d'altro canto, già a 3,5 kg ne viene frullato troppo dall'albero motore e spinto in direzione dei tubi di sfiato (dopo alcuni Km a andatura medio-alta esce in grandi quantità persino con lo sfiato sotto al codino, a un metro e mezzo da terra :'().
Tornando a Nik, che ha il motore con la giusta inclinazione, un eccesso d'olio su un motore con non pochi Km può effettivamente dare questo risultato. Cmq stiamo a vedere come procede, quasi sicuramente non sarà necessario toccare il motore.  ;)
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Re: fumo dallo scarico
« Risposta #29 il: 01 Febbraio 2008, 16:46:54 »

Vero che le luci basse aiutano a vedere il fumo. Rimane il fatto che prima la fumata era evidente al minimo con qualsiasi luce e temperatura, poi modificato il blow-by, e tornata a fumare da uno scarico solo in accelerazione. Oggi al minimo ed ad andatura cittadina non fumava. Avevo detto a Nik di aprire.....lui dice di averlo fatto . Ero dietro a guardare e non gli credo  ;D
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2008, 23:06:12 da Empirico »
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