Quì bruciamo olio....non c'è che dire...
Due sono le cose:
O lo bruciamo dall'alto..trafila dalle valvole...
O lo bruciamo da sotto...trafila nella camera discoppio tirandolo su con i pistoni stessi...
le fascie elastiche con i relativi raschia olio sono maggiormente la causa, ma una volta arrivati lì per cambiarle, bisogna controllare che:
non ci siano danni a pistoni o cilindri (grippatura)
Che i cilindri non si siano ovalizzati.
Comunque le fascie elastiche bisogna misurarle mettendole dentro il cilindro e lo spazio di unione rientri nella tolleranza.
Visto che siamo lì, non mi fiderei di lasciare la testa senza una controllatina...sarebbe un falso risparmio se i paraolio delle valvole hanno una percentuale di colpa...
Smontare le valvole una alla volta con un attrezzo/compressore idoneo e porre tutti i pezzi in sacchetti individuali nimerati..togliere i paraolio e sostituirli con dei nuovi...
Prime però controllare che non ci siano incrostazioni e bruciature sulla base delle valvole..(le bruciature provocano calo di compressione)
Queste si possono riparare in casa usando la stessa valvola, una ventosa piccola di diametro come la valvola, un bastoncino attaccato alla ventosa e della pasta abrasiva....
Per le varie incrostazioni potete usare un trapano ed una spazzola d'acciaio...
Insomma non un lavoro forse semplice...ma è così che si fa.
La testata eventualmente potete portarla in rettifica (consigliato se non siete pratici del lavoro)
Tendenzialmente però, te la ridanno tutta da montare...
Ecco....questo sarebbe il lavoro da fare...
Auguri..