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Autore Topic: smontaggio motore  (Letto 3061 volte)

franz sti

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smontaggio motore
« il: 11 Ottobre 2010, 13:03:35 »

ciao a Tutti

sono alle prime armi e sto cercando di sistemare un bel CB750 che ho appena acquistato, grazie a questo forum per adesso sono arrivato qui
http://img64.imageshack.us/img64/5131/imag0147z.jpg
smontaggio motore


vorrei tirare giù il motore per lucidarlo ma non so come procedere, ho bisogno di un consiglio su come devo procedere per evitare di fare danni

grazie 
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Empirico

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Re: smontaggio motore
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2010, 13:28:17 »

Metti un crick sotto alla coppa,poi togli le pedane e gli assi del motore che lo tengono al telaio ed i bulloni anteriori che lo tengono al telaio,smonti la parte di telaio che si vede nel lato che hai fotografato e sfili il motore.Meglio se lo fate in 2.
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Alexander Mitscherlic

franz sti

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Re: smontaggio motore
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010, 16:28:02 »

grazie mille Empirico
faccio fatica a rimuovere le piastre delle pedane comunque in questi giorni ci provo :)

i tuoi consigli per la rimozione del cassoncino sono stati utilissimi, è venuto via in 2 minuti

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BigC

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Re: smontaggio motore
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2010, 18:48:17 »

per togliere le piastre pedane, devi togliere le pedane (uno dei bulloni e' passante e prende sul telaio) e il perno del forcellone oltre agli assi del motore. non vorrei essere banale, ma nella foto li vedo ancora montati.. :dontknow:
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BigC

franz sti

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Re: smontaggio motore
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2010, 18:54:49 »

lo so le pedane le ho rimontate perchè non vadano perse
il problema è che quei perni fanno una gran fatica a scorrere
sembrano grippati, proverò con una bella passata di svitol
grazie per le indicazioni
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Empirico

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Re: smontaggio motore
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2010, 18:57:32 »

Tieni leggermente sollevato il motore col crick ed usa un altro asse per spingere via l'asse montato.
Hai una mazzetta?
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Alexander Mitscherlic

cacio

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Re: smontaggio motore
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2010, 19:26:41 »

Hai una mazzetta?

Nooooooooooo  :violent1:
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franz sti

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Re: smontaggio motore
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2010, 12:40:30 »

ok sta sera vado di martello.....
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boldor

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Re: smontaggio motore
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2010, 12:45:20 »

 :icon_scratch:  ma non sarebbe meglio lavorare più bassi?

potresti usare un carellino con dei legni e sfilare il motore senza rovinare nulla.. :dontknow:
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neropaco

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Re: smontaggio motore
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2010, 12:46:25 »

magari può esserti utile il cap dedicato del manuale

CAP 05 - Honda CB750 - Engine Removal and Installation
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Re: smontaggio motore
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2010, 23:11:04 »

il metodo è giusto. però hà ragione empy  se si è in 2 , e si
sa  prendere a " VERSO  " veramente ci vuole pochissimo  !!! :hello2:   
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franz sti

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Re: smontaggio motore
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2010, 12:05:46 »

ok penso di aver capito, nel frattempo ho tirato giù pinze freni, asta di reazione, piastre, forcelle per cominciare a riverniciare, ho però un dubbio, ho trovato il radiatore dell'olio che non mi sembra fosse montato di serie......quello che ho su è proprio posticcio infatti le tubazioni sono esageratamente lunghe!!!
http://img412.imageshack.us/img412/1866/imag0157sk.jpg
smontaggio motore


sicuramente quello sulla mia CB non è originale infatti è attaccato al telaio tramite fascette....
può essere rimosso o è irreversibile come modifica?
oppure era un optional? in questo caso devo trovarne uno originale e anche capire come era attaccato
http://img291.imageshack.us/img291/7941/imag0158u.jpg
smontaggio motore



ciao
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Empirico

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Re: smontaggio motore
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2010, 12:55:51 »

Infatti il radiatore della tua moto non è neanche un radiatore per HondaCB,per montarlo occorre cambiare la coppa e la pompa dell'olio,la modifica è certamente reversibile.
Credo che nel tuo caso basti tappare la coppa con due viti.
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Re: smontaggio motore
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2010, 17:55:16 »

allora se ho capito mi confermi che di serie non c'era
e che posso tranquillamente farne a meno?
devo solo fare due tappi sulla coppa dell'olio e rimuovere tubi e radiatore?
perchè lo montava?

P.S. sei un pozzo di nozioni Empirico, spero di potermi sdebitare prima o poi ;)
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Empirico

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Re: smontaggio motore
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2010, 19:10:17 »

Col radiatore l'olio è raffreddato di più,il Disco in questi giorno lo sta montando sulla sua 750.
Una curiosità:la 1100 ha il radiatore dell'olio più grande della 900 e sul manuale si indica di mettere al cambio 3,5 lt di olio invece di 4,0 lt.,evidentemente la maggiore superficie radiante lo permette.
Credo che volendolo eliminare si possa lasciare la pompa della 900,la differenza consiste in un condotto in più rispetto a quello della 750.


Grazie Franz.
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