HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problemi col sistema di carica  (Letto 936 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Problemi col sistema di carica
« il: 24 Settembre 2010, 11:36:13 »

Durante il viaggio di ritorno da Matera avevo notato che, agli alti regimi di marcia tenuti per lungo tempo, il voltmetro era sempre a fondo scala, ossia 16 V.
A fine vacanze ho trovato la batteria col livello molto basso: una lunga ricarica non è servita a rivitalizzarla e ne ho montata una nuova.
Sospettando un malfunzionamento del Raddrizzatore/Regolatore (RR), ho montato il muletto gentilmente prestato da BigC.
Seguendo le istruzioni della guida allegata, ho misurato 1,347 tra R e tutti i Y del vecchio RR, contro i regolari 0,493 del RR di BigGìC.
Collegato il RR sano, ho rilevato che la tensione a 3000 giri è regolare (14,5) ma a 7000 sale a 17 V.

Le misure (a caldo) sul connettore dell'alternatore mi danno:
B-W: 4,6 Ohm  (contro i 10-12 attesi)  :angry5:
Y-Y-Y: 0,6 Ohm (contro i 0,4-0,5 attesi)  ???
Y - Gnd: infinito :)

Sulle piste del rotore misuro:
3,1 (contro i 3,6-4,4 attesi) :BangHead:

La mia diagnosi è:

Cambiare rotore

Rotore Nuovo

intanto cerco di riavvolgere il vecchio (veramente ne ho due)

Cambiare RR
RR Nuovo

Pareri?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2010, 12:39:38 »

Rotore al 100%  :-\

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2010, 18:23:48 »

penso anch'io al rotore 'ito'... magari a freddo da ancora una resistenza accettabile, ma poi a caldo, si riduce.. la resistenza che scende sotto il normale, fa salire parecchio la corrente assorbita dal rotore e mette sotto schiaffo il regolatore.. piu' di qualcuno se l'e' giocato per il rotore cotto! come te, mi sa..
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 18:31:54 da BigC »
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2010, 18:25:22 »

Ma per me anche il RR è ito: quei valori di resistenza sono molto diversi dal tuo.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2010, 18:31:25 »

ohps, ho fatto un errore... correggo :)



fatto :)
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2010, 13:41:01 »

E' arrivato il rotore nuovo!!!  :hello2:
Ieri ho smontato il vecchio: 5^ marcia, frenata e ... leva lunga per allentare la vite di fissaggio.
Poi avvitamento dell'estrattore e il rotore esce.



Connesso
Roberto
-------------------------------------

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2010, 13:42:10 »

Prima di montarlo, controllo della resistenza: 4.2 Ohm  :hello2:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2010, 14:10:18 »

Ricontrollo il vecchio rotore: 4.0 Ohm  :angry5:

Lo rimetto in posizione sull'albero: 3.3 Ohm  :dontknow:
Dopo un colpetto di mazzuolo: 57.4 Ohm  :violent5:

Insomma, forse la causa è un cattivo contatto avvolgimento/piste. Cmq, da riavvolgere.

Notare le spazzole "zoppe": forse una pista mangiava di più.

Connesso
Roberto
-------------------------------------

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2010, 14:11:27 »

Forse la pista esterna è più lunga?  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2010, 14:18:24 »

Non mi sembra
Certo, è meglio cambiare le spazzole
Connesso
Roberto
-------------------------------------

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2010, 14:26:39 »

Come no? :) l'anello esterno e' di diametro maggiore.. quindi la spazzola corrispondente, fa piu' strada.. son tutte consumate cosi'! comunque, c'e' la tacca che segnala il punto oltre il quale cambiare..
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Problemi col sistema di carica
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2010, 14:28:42 »

 :iamwithstupid:
Connesso
Roberto
-------------------------------------
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 215
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.278 secondi con 24 interrogazioni al database.