Belli i filtri: mi sembra di riconoscerli
Dove hai fatto passare il tubo di sfiato dell'olio?
Un pertugio lo troverò.
io personalmente lo allungo appena oltre il forcellone elo fisso con una fascetta finchè vada a "soffiare" sulla catena della trasmissione finale.
Così la lubrifica pure
Si...è una delle soluzioni....
Io personalmente non mi fido....la ruota posteriore è troppo vicina....e poi i vapori in questo modo sono troppo visibili ed il puzzo immediatamente 'fruibile' dai motociclisti che ti stanno dietro...inoltre per direzionarlo verso la catena, l'altezza della colonna del tubo nei confronti dei punti di fuoriuscita è minima ed io ho già verificato che in queste condizioni il quantitativo d'olio trascinato dai vapori è di gran lunga maggiore...(se ci metti che stì motori ciucciano olio già di loro) perchè il punto di uscita in atmosfera non è lontano abbastanza in altezza verticale dal punto di fuoriuscita della cassa motore.
Dico così perchè ai tempi del primo CDC su Nerocromo avevo attaccato i Breather (filtrini idonei a trattenere i vapori d'olio) direttamente nelle due uscite dalla cassa motore con il risultato che mi sono ritrovato con le fiancate(telaio, marmitte,cavalletti,pedane,stivali, pantaloni,ruota posteriore.)imbrattate di brutto.
Da allora sia su Nerocromo che sul CBX ho adottato questa soluzione:
Congiungere più in alto possibile i due tubi(nel CBX ce ne sta solo uno)con la T di serie ed dal lato che prima andava dentro la scatola filtro si aggiunge un'altro tubo di idonea lunghezza dove viene impiantato il breather.
Allontanandosi così, con un percorso più lungo possibile in verticale, dal punto di sbattimento dell'olio, viene resa più difficoltosa la fuoriuscita dei vapori ricchi d'olio favorendo nel contempo il rientro nella cassa motore dello stesso olio in fase di condensazione.
Questa la mia esperienza... che non vuole essere una scienza esatta...anzi se altri hanno adottato altri metodi che li espongano pure.