HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson  (Letto 1120 volte)

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail

ragazzi... ho iniziato a lavorare un pò sulla motina da bravo eretico quale sono.... per voi puristi... non vi dirò mai dov'è la mia batcaverna... altrimenti rischierei di farmi dare fuoco anche al citofono!
dopo la mia piccola premessa vi espongo il problema:

ho scatafalcato la belva, (co sti 30 kg de meno sembra de guidà na libellula) e agganciati al kata avevo due clacsona  forma de brioche della mulino bianco, uno a sx e uno a dx, ho notato che il filo che arrivava al clacson era per ciascuno 1 solo filo con innesto femmina su clacson mashietto...

dopo aver scatafalcato tutto... (premetto che io e gli impianti elettrici non adiamo d'accordo) ho provato a montare i tuoi nuovi clakkkeson... ed ognuno di esse ha due innesti maschi....

adesso... io mi ritrovo co 2 fili con innesto femmina per clacson (uno per clacson).... e due fili (che non so minimamente da dove posso aver staccato) con innesto maschio (immagino 1 per ogni clacoson)

ho provato a fare varie conbinanzioni ma qui non suona nulla! qualche luminare mi sa dire che devo da fa?

spero di essermi spiegato bene....

provo ad allegare fotina!
tra poco!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 11:00:58 da fiamma »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2010, 11:00:34 »

ecco, bravo... 'na foto, please :)
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2010, 11:03:42 »

provveduto :snorting:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2010, 11:13:01 »

quelli della seconda foto, sono spezzoni o vengono da qualche parte? i clackson vanno collegati in parallelo.. cioe':

piedino sinistro del primo clackson che va al piedino sinistro del secondo e poi all'impianto,
piedino destro del primo clackson che va al piedino destro del secondo e poi all'impianto.

Non so che modifica abbiano fatto al tuo impianto, ma la connessione del clackson all'impianto, la trovi nel faro. Si tratta di un connettorino in plastica a due cavi con i pin perpendicolari l'uno all'altro.
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2010, 11:33:55 »

nella seconda foto... quei fili vengono da sotto al serbatoio... non ne conosco la misteriosa provenienza in realtà!

posso solo dirti che i clacson che erano montati prima non avevano 2 innesti come questi nuovi.... ma 1 solo innesto...
e non sembravano per niente montati in parallelo... ma semplicemente sembravano indipendenti l'uno dall'altro...

ad ogni modo per quando posso essere sicuro che i vecchi clacson avevano un solo innesto femmina al quale adava per ciascuno un solo filo con innesto maschio..... non so proprio do cavolo fadano i 2 fili ad innesto femmina!....

forse come dici te a qualche connettore nel faro....
ma se così' fosse... i clacson che ho comprato io hanno 2 innesti... ne rimarrebbe scoperto uno... forse quello scoperto dovrebbe andare a massa?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2010, 11:42:46 »

quelli della seconda foto, sono spezzoni o vengono da qualche parte? i clackson vanno collegati in parallelo.. cioe':

piedino sinistro del primo clackson che va al piedino sinistro del secondo e poi all'impianto,
piedino destro del primo clackson che va al piedino destro del secondo e poi all'impianto.

ciascuno dei due fili che vengono dal connettore che ti ho detto, vanno prima ad un clackson e poi all'altro..
Connesso
BigC

elio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 81
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2010, 15:58:11 »

ciao fiamma,

sono proprio belli !!!!!

Dove li hai comprati ?

Fai qualche altra foto - per cortesia -

Elio
Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2010, 15:11:03 »

BIG... la prossima settimana smonto tutto e controllo bene se dal connettore del blocchetto clacson è rimasto quele contatto da collegare...provo a seguire il tuo consiglio poi vedo che succede! intanto girerò senza clacson... se a roma setite uno che fi grida a squarcia gola ahooooooooo con un cb! bhe quello sò io!

elio li ho comprati su ebay! è zeppo di horn generici, cromati e non anche + belli di quelli che ho montato io... mi sono mantenuto basso sul prezzo  :icon_tongue: ma cercando qualcosa di cromo!
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2010, 15:32:06 »

Sorvoliamo sul faro.......
...anzi no!
Come ti trovi?
La gomma montata all'anteriore è da 110?....se si cosa hai notato in meglio o in peggio nella guida?
A che pressione la tieni?

Ragionamento generico sull'utenza Clacson.
Quando ci sta solo un contatto è da dedicare al positivo che viene dal pulsante...il negativo indispensabile per il funzionamento viene fornito dalla staffa che lo tiene in quanto abbullonata a massa.

Quando ce ne stanno due di contatti è necessario fornire direttamente li anche la massa(negativo).
Se hai dimestichezza con un tester posizionalo su una scala che comprende 12V,poi metti il filo nero a contatto con il negativo della batteria mentre il positivo lo colleghi di volta in volta nelle spinette che ritieni siano preposte all'utenza clacson...(dico così perchè dalle foto è chiaro che qualcuno ci ha messo le mani ed ha modificato l'impianto infatti i fastom originali sono rigorosamente ricoperti con una protezione di gomma morbida trasparente e non nera rigida...)
Nel fare la prova, con i contatti collegati al tester devi azionare il pulsante del clacson,quando becchi un negativo il tester non misura un kaiser...ma se becchi il positivo segnerà la tensione.
Identificati i cavi con le relative polarità collegali ai clacson ed il gioco è fatto.
 :wave:

P.S. non dimenticare di accendere il quadro  :whip2:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2010, 15:50:08 »

Nino, scusa, ma e' un po' diverso... i clackson ricevono il positivo direttamente dalla batteria e la massa tramite il pulsante.. la procedura per i controlli cambia poco, ma se non precisavamo questo, fiamma poteva pensare di avere il pulsante bloccato e la massa che non arrivava... :dontknow:
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2010, 16:36:08 »

Si hai ragione....
infatti ho premesso'ragionamento generico sull'utenza clacson'
Il fatto è che è facile a distanza far confusione...altra cosa è starci davanti.

Dice che i vecchi clacson a brioche funzionavano con un solo cavetto elettrico di collegamento...dato per scontato che per funzionare il clacson ne necessitano due si da per assunto che quel cavetto sia il positivo e che la massa (negativo) venga attinto dalla staffetta reggiclacson metallica....ed è quì che ho 'sbarrellato'.
Se è vero che dal pulsante arriva un negativo....cosa che io non ho mai avuto necessità di verificare,è altrettanto plausibile che nell'impianto che lui ha trovato presente...funzionante ad un filo è presente un relè.
A questo punto è necessario 'battere' i fili elettrici e rendersi conto di come sta la situazione....rimozione serbatoio del faro...e sparpagliamento della matassa....e che matassa visto che nasce come F2  :-\ per riprendere alla luce di quello che si trova ...il bandolo.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 16:37:55 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010, 17:16:42 »

che mal di testa ragazzi!
la prossima settimana vi saprò dire qualcosa di + sul klakkesnnnnn! :wav:

ho scarenato tutto con molta rapidità (ne stavo parlando anche con "cb900" al tel poco fa) è facile che abbia fatto un pò di confusione! pensavo di fare il tutto con molta calma ma la sorellina ha preferito il cb al cbx550 per fare il video prematrimoniale ... quindi... via tutto nel giro di due sere per un totale di circa 4 ore... che so tante lo so... ma non lamentiamoci!

nino mi fai morire... sei precirissimo quando mi spieghi le cose... ciò mi fa comodo visto che so no zuccone :D  :love4:

l'anteriore è il classico 100/90 18, una sportdemon
onestamente mi sembrava di trovarmi meglio con la lasertec (che monto sul cbx550 e montavo sul bmw r65) anche se + bruttina come disegno non mi è mai sembrata scivolosa in curva ... mentre la sportdemon si, pensavo che la pirelli e la metzler utilizzassero stessa mescola per per le loro topgamma per moto d'epoca, quindi.... o sò diverse, oppure le sportdemon che ho io anche se nuove di pacca sò ormai caciotte!! detto questo ti premetto che sono impressioni di guida personali, e che gli amici pensano che porto la moto d'epoca come una attuale o viceversa!

il faro sembra andare una bomba... deco cambiare la lampadina di dotazione che pare uscita da na cripta del verano! per il resto ho già riscontrato pareri discordanti tra la gente che m'ha fermato... c'è chi mi dice che sono un deturpatore e chi un avanguardista! azuhauhza.... che vi devo dire ragazzi miei
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: i misteri di quello strano affare cilindrico chiamato clacson
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2010, 18:14:37 »


l'anteriore è il classico 100/90 18, una sportdemon
onestamente mi sembrava di trovarmi meglio con la lasertec

Giusto,non c'è paragone.  :headbang:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 185
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.107 secondi con 25 interrogazioni al database.