http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/I-pasticci-del-nuovo-codice-della-strada/D9403976.htmlda motonline
articolo di Riccardo Matesic:
L'annuale aggiornamento del Codice della Strada è legge, con il suo carico di novità e contraddizioni. Ai precedenti articoli aggiungiamo dunque queste "puntualizzazioni"
Di ritorno dalle vacanze, un breve giro per i forum rende l'idea di quanto tutti abbiano capito poco del nuovo Codice della Strada. Compreso il Ministero dell'Interno, se è vero che dal 30 luglio a oggi ha emanato 3 diverse circolari esplicative, ogni volta correggendo in parte quanto asserito nella comunicazione precedente!
Così vi proponiamo questo (lungo) articolo di puntualizzazioni su aspetti che probabilmente sono sfuggiti a una prima lettura del Codice. Del resto, lo confessiamo, a volte restiamo confusi anche noi dalle infinite norme che vengono continuamente introdotte per poi essere cancellate l'anno successivo, magari anche per errore.
Un esempio può chiarire il quadro: la guida con tasso alcolico fra 0,5 e 0,8 g/l è stata depenalizzata. La conseguenza della nuova scrittura è che viene a cadere (solo per questo caso specifico) la maggiorazione notturna delle multe. Ma c'è di più. Un riflesso inatteso è che chi è stato pizzicato in tale range di valori prima dell'entrata in vigore della modifica del Codice, se non ha ancora avuto una sentenza di condanna definitiva sembra proprio che resterà impunito: il processo penale decadrà e non dovrà pagare ammenda né sarà soggetto a sanzioni accessorie sulla patente!
Non se lo aspettavano i nostri parlamentari, che ormai intervengono alla rinfusa sul singolo articolo senza capire che la sovrapposizione di norme negli anni ha fatto si che piccole modifiche (apparentemente) di dettaglio a un comma inficiano l'operatività anche di altri capitoli del Codice della Strada.
Modifiche continue: il quotidiano Il Sole24Ore ha fatto notare che negli ultimi 18 anni l'articolo 186 del Codice (guida in stato d'ebbrezza) è stato modificato 14 volte. E sicuramente bisognerà rimettere mano al successivo, quello che parla di guida sotto l'effetto di droghe, che richiede un prossimo decreto per stabilire il prelievo di campioni della mucosa orale per valutare l'eventuale uso di droghe. Il prelievo di campioni di mucosa i medici lo traducono con la parola "biopsia"... Da fare in strada? Ma chi le scrive queste cose? Basta per favore!
Velocità
La novità più importante è che le postazioni fisse debbono essere posizionate almeno 1 Km dopo il cartello che fissa il limite di velocità. Attenzione però, nell'interpretazione del Ministero degli Interni questo vale solo nel caso in cui ci siano limiti particolari che differiscono dalle prescrizioni proprie del tipo di strada. Insomma, i 130 in autostrada e i 90 sulle statali secondo i giuristi ministeriali non serve che siano annunciati da cartelli. E il cartello almeno mille metri prima del velox è obbligatorio solo per le postazioni fisse non presidiate da agenti. Dunque non cambia nulla per le pattuglie che fanno postazioni mobili, ma anche per le eventuali macchinette fisse che vengono messe in funzione esclusivamente in presenza di un agente.
Guida in stato d'ebbrezza
Come già detto, è stata depenalizzata la guida con tasso fra 0,5 e 0,8 g/l. La novità più importante però è il tasso 0 per guidatori professionali, neopatentati* e minori di 21 anni**. E qui scattano le polemiche. Perché qualche illustre medico ha fatto notare che il tasso 0 non esiste. Il nostro corpo produrrebbe insomma quantità minime di alcol anche se siamo astemi.
Noi restiamo dubbiosi anche su un altro aspetto: se tali soggetti vengono pescati con tasso compreso entro 0,5, pagano una multa (155 euro e 5 punti di patente) e se ne vanno continuando a guidare. Vale anche per i camionisti. Dunque non c'è pericolosità per la guida secondo il legislatore. E allora, perché la multa?
(*) Si è considerati neopatentati per i primi 3 anni dopo il conseguimento della patente B. Non della A, per la quale esiste un meccanismo di accesso graduale o l'accesso diretto se si è maggiori di 21 anni.
(**) Per i minori di 21 anni la prescrizione di alcol 0 vale anche se si guidano veicoli per i quali non è richiesta la patente.
Portatarga inclinato
3 mesi di fermo amministrativo del veicolo. Resta la precedente sanzione (78 euro) e l'obbligo di riportare il veicolo nelle condizioni originali per rimetterlo in circolazione. Attenzione, se l'infrazione viene reiterata (e la norma non dice né in quanto tempo né se si tratta dello stesso veicolo) scatta la confisca!
Montaggio di pezzi speciali
Maggiore attenzione viene rivolta a chi monta pezzi speciali soggetti a omologazione. Teoricamente si parla anche degli specchietti! D'ora in poi le pattuglie di Polizia dovranno far eseguire al guidatore del veicolo lo smontaggio delle parti incriminate, che verranno confiscate. Nel caso ciò non sia possibile, si provvederà al sequestro dei veicolo, e a carico del guidatore/proprietario resterà (oltre alle spese) l'obbligo di riportare il mezzo in condizioni originali per poterlo rimettere in circolazione.
Casco DGM
Dal 12 ottobre prossimo non sarà più utilizzabile sui ciclomotori.
Ciclomotore e bici
Due le novità più importanti: l'estensione del sistema di sanzioni accessorie (punteggio ed eventuale ritiro o revoca del permesso di guida) anche al patentino per il ciclomotore e l'applicazione eventuale di obbligo di lenti correttive della vista anche ai minorenni che guidano il ciclomotore.
Cancellata invece la detrazione di punteggio per i patentati che commettono infrazioni alla guida di veicoli per i quali non è richiesto il possesso di patente (bici).
Il 19/1 diverrà obbligatorio l'esame pratico per il patentino del ciclomotore (ancora da normare con apposito decreto) e, sempre il prossimo anno, ripartirà l'educazione stradale nelle scuole. Il 3/2/12 scatterà la fine definitiva dei vecchi targhini per ciclomotore. La sostituzione obbligatoria con la nuova targa dovrà avvenire secondo degli scaglioni e tempistiche che saranno fissati con un apposito decreto.
Veicoli da competizione
Nel caso di trasferimenti fra una prova speciale e l'altra, diviene ora possibile la circolazione di mezzi preparati per le competizioni con parti non conformi all'omologazione. A patto che ciò avvenga nel rispetto delle norme di circolazione del Codice della Strada e che il veicolo sia regolarmente assicurato.
Incidente con feriti o morti
Scatta automaticamente il ritiro della patente per il guidatore che ha causato l'incidente. Il prefetto poi, in base alla gravità del sinistro, deciderà il periodo di sospensione del permesso di guida (fino a 3 anni).
Contestazione immediata infrazioni
Si allarga la lista delle infrazioni per le quali non è necessaria la contestazione immediata. Le nuove entrate sono: accesso ai centri storici e alle aree pedonali, velocità non idonea al tipo di strada e al traffico (art 141 C.d.S.), guida contromano, violazione della segnaletica (semafori, cartelli o indicazioni di pubblici ufficiali), trasporto non a norma di persone e cose su veicoli a due ruote, mancato o scorretto uso del casco. Le precedenti infrazioni per le quali era già prevista la possibilità (indicandone la motivazione sul verbale) di non procedere alla contestazione immediata erano l'impossibilità di raggiungere il veicolo perché marciante a velocità eccessiva, il sorpasso vietato, la circolazione ripresa con sistemi automatizzati su strade e corsie dove non era consentito il traffico, l'assenza del proprietario/trasgressore.
Notifica
Per le multe prese a partire dal 13 agosto, il tempo di notifica del verbale a casa è ridotto a 90 giorni.
Revisione patente
Se in 12 mesi si commettono tre infrazioni che comportano la sottrazione di almeno 5 punti l'una, si è costretti a rifare gli esami per la patente. È soggetto alla revisione del permesso di guida anche il minorenne che commette un'infrazione per la quale è prevista la sospensione della patente. Da notare che dopo la revisione si è a tutti gli effetti neopatentati per 3 anni, con i relativi limiti di potenza per i veicoli che si possono guidare e con la prescrizione dell'alcol 0 nel sangue.
Revisione scaduta
Se si viene pizzicati con revisione scaduta non c'è più il ritiro della carta di circolazione, ma una semplice annotazione sulla stessa del divieto di circolare fino all'effettuazione della revisione. La norma velocizzerà le pratiche, visto che fino a oggi chi incappava in tale problema doveva poi attendere l'arrivo in Motorizzazione dei documenti sequestrati (anche 2-3 mesi in alcuni casi).
Semafori intelligenti
Un decreto fisserà le norme per omologare dei contatempo luminosi che potranno essere affissi sui semafori per comunicare ai guidatori il tempo residuo di accensione di un determinato segnale. Verranno normati anche i semafori che danno il segnale rosso se il veicolo che sopraggiunge viaggia a una velocità eccessiva, e si tornerà a installare i pannelli luminosi che informano della velocità i mezzi in transito.
Targa personale
Entrerà in vigore il 1° febbraio 2012. Da allora, al momento della vendita di un veicolo tratterremo la targa con noi.