Io la trovo affascinante
sin dal primo giorno che il discolo me la fece provare
certo dovrei provarla meglio e più a lungo ma per l'utilizzo che ne farei, incontra il mio gusto.
e chiaro che una moto al 100% eclettica non esiste. quindi bisogna evitare di ricercare esasperazioni d'utilizzo se no bisogna fare delle scelte di campo diverse
Vorrei anche dire la mia sui tuning. Uno sceglie la moto che quello che trasmette. la percentuale su estetica, prestazioni etc etc può variare anche di molto per ciascuno di noi e, quindi, il tuning successivo non è, per così dire, uno scandalo.
Mi spiego meglio:
La moto che di più mi ha dato in termini di sensazioni (fra quelle che ho avuto e provato) è stata (a me piaceva viaggiare forte) era la Suzuki GSX1100R. ho avuto la versione dell'88 quella con le ruote a 3 razzi e post da 160. Quella moto aveva, per l'epoca, una cliclisca sopraffina, era leggera e andava forte. teneva la strada e, se vogliamo, ti proteggeva dal vento anche andando a 170kmh.
Aveva però, per me, 3 difetti fastidiosi. 2 tecnici e 1 estetico
- la ruota da 18 era veramente un'aratro. sul veloce era eccezionale ma nel misto era dura da tirare su per affrontare la curva successiva. insomma su strade dal ritmo intenso stancava
- freni Buoni ma dopo un'uso intenso la leva si allungava e si faceva presto a toccare la manopola dll'acceleratore
- estetica: con quel bel serbatoio panciuto in alto (comodo per appoggiarsi) era stilisticamente discutibile.
Io non mi sono posto il problema di lasciarla com'era perchè nata così ma dopo delle prove con amici optai per un radicale intervento - sull'avantreno montando una Marvic (che poi ho messo anche al post) da 17 con il 120 michelin.
- Freni doppio disco + pinze e pompa 19 brembo
- estetica. recuperato altro serbatoio e abbassato lo stesso di un paio di cm rendendo il tutto più filante
peccato non ho una foto sottomano altrimenti ve la invierei.
LA spesa, per l'epoca, non era da poco ma vi posso assirare che la resa della moto ne guadagnò di qualità impressionante.
Forse nell'88-90 non esistevano ( a parte forse la YAMAHA FZ100) le perfette moto di oggi quindi era giocoforza il doversi attrezzare con modifiche per rendere la propria moto più performante. comunque capisco chi, innammorato della propria moto, voglia cercare di levergli quelli che lui sente dei difettucci di origine
Ovviamente se la base c'è e se ne ha le possibilità