HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Morire a 13 anni nel troppo silenzio  (Letto 1935 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« il: 01 Settembre 2010, 14:11:16 »

fonte Moto.it


Difficile accettare la morte di un ragazzino di soli 13 anni in una gara motociclistica e ancora più difficile digerire la mancanza di un atto ufficiale in tutta la giornata | di N. Cereghini


La tragica morte del tredicenne americano Peter Lenz, domenica scorsa a Indianapolis, apre una serie di interrogativi inquietanti. I fatti sono noti a tutti, ormai: nel giro di allineamento per la gara di domenica mattina, poco dopo le 10 ora locale, Peter è caduto con la sua Moriwaki 250 e purtroppo è stato investito da un altro concorrente, di un anno più piccolo, dodicenne addirittura.
La gara apriva il programma della giornata. La macchina organizzativa era adeguata a una prova del mondiale e i soccorsi sono stati rapidi, il giovanissimo pilota è stato trasportato all’ospedale, i medici si sono prodigati, il coroner ne ha certificato la morte tre ore dopo l’incidente. Dunque intorno alle 13 locali. Si dice però che fin da subito è stato chiaro che ben poco si poteva fare: Peter già in pista era clinicamente morto.

Perché –questa è la prima questione- in tutta la giornata di domenica si è fatto poco o nulla? Nessun atto ufficiale di lutto e di cordoglio. Sappiamo che la Dorna aveva pensato a un minuto di silenzio prima del via della 125, poi rientrato: addirittura, i giornalisti sono stati pregati di ritardare la notizia perché alcuni parenti di Peter non erano ancora informati della tragedia. Meda e Reggiani hanno parlato della morte del ragazzino tra le gare di Moto 2 e MotoGP, ma poi tutto è andato in scena secondo copione: podi, feste, champagne. Peter è stato dimenticato subito.

La seconda questione è forse ancora più delicata: si tratta di capire quanto senso abbia far correre dei bambini su una pista vera e con moto vere. Se sia accettabile una morte così terribile. E su questo piano io non so proprio cosa dire, perché da una parte penso che non sia giusto negare una passione, ma dall’altra parte sono certo che non si deve morire così piccoli. Credo che sia accettabile che i bambini corrano con le minimoto sulle minipiste, con poca velocità, però metterei dei limiti alle formule superiori. Ma non so adesso esattamente quali.
Ora mi preme di più protestare per questo silenzio quasi assoluto, inaccettabile come quella morte. Perché non si è ricordato Peter almeno a fine giornata, quando tante ore erano passate dall’incidente e i parenti erano stati certamente informati?
Non era forse il caso di pensare a Peter Lenz sul podio della MotoGP?
Tutti avevano il diritto di riflettere a fondo su questo dramma, e quindi scegliere le parole e i comportamenti. Oggi fa male ricordare il podio festante, le risate e lo champagne, le regazze e le feste dei protagonisti. I piloti erano passati dove Peter poco prima stava morendo, sul sangue di Peter lavato via con gli spazzoloni in tutta fretta. Neanche una parola per un bambino appena morto con la moto. Mi dicono che sia stato l’organizzatore americano a volere così.

E invece, ne siamo certi, in tanti avrebbero trovato le parole giuste per ricordarlo come si deve e per provare a consolarci. Soprattutto a freddo, a fine giornata, smaltita l’adrenalina. Penso alle voci di Pedrosa, di Lorenzo, di Rossi, Dovi e Simoncelli. Chissà come si sono sentiti i piloti, il giorno dopo.


Nico Cereghini

31/08/2010

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2010, 14:19:22 »

speriamo nel minuto di silenzio a Misano
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2010, 14:32:42 »

D'accordo sul minuto di silenzio,il resto mi sembra retorico.
Se la società dovesse manifestare il dolore per le morti quotidiane non si farebbe niente tutto il giorno e la vita di tutti sarebbe intrisa di tristezza.
Incidenti sul lavoro,incidenti stradali,cancro,leucemia,intossicazioni,etc.,fanno vittime tutti i giorni e dal mio punto di vista muore sempre un individuo;giovane o meno lascerà dolore soprattutto a chi lo ha amato.E' la vita.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2010, 14:38:40 »

Questo fattaccio però deve essere di lezione per chi resta.

Assurdo spingere in questo modo un ragazzino fino al punto di fargli mettere in gioco il bene più grande.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2010, 14:46:23 »

Alcuni li spingono, altri (i ragazzini) lo vogliono a dispetto di tutto e tutti
Vogliamo menzionare le molteplici morti di ragazzi che guidano scooters a 14 in città facendo wheeling ed altro?
ieri parlavo con un mio ex collega. Lui (padre) è un tipo bradipo nel vero senso della parola, il figlio vuole solo andare in moto. non va in città ma appena salta sulla moto via sulle colline e strade genovesi a dargli di gas. Morale?: si è recentemente sdraiato rompendosi il bacino (deve far male anche se a 15 anni si fa presto a recuperare). Il padre mi chiedeva info su dove poterlo portare a sfogarsi in tranquillita (una pista) dove almeno non c'è brecciolino, agidi pino, jolly all'uscita delle curve o qualcuno che viene contromano nella tua corsia.
Anch'io ho letto l'annuncio ma tendo a condividere il pensiero di Empi anche se, onestamente, ho proibito a mio figlio di prendere il motorino sino a 16 anni compiuti. perchè? li ritengo troppo giovani ed immaturi per guidare in una città con tante insidie. a 16 vedremo. 
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

ilsolla

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 304
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2010, 18:23:09 »

La moto è un giocattolo.
E, non neghiamolo, il fatto che sia anche un giocattolo pericoloso, un pò ci piace.
Morire è brutto. LA morte di un amico in moto (lo so per esperienza, purtroppo) è una cosa che non cancelli mai.
E' presto morire a 18 o a 20anni. E' presto a 40 e anche a 50, cazzarola.
Ma a 13 anni, morire giocando è troppo presto davvero.
Ogni volta che muore un motociclista mi si spezza qualcosa dentro.
Quando muore un motociclista di 13 anni non riesco neanche a capire.
Non ho informazioni inconsce per elaborare la cosa.
Però, quello che mi ha messo davvero a disagio è che per sole questioni di marketing, si sia omesso di raccontare una vicenda così triste.
Per questioni di marketing si fan correre i bambini sulle piste dei grandi.
Per questioni di marketing si cerca di nasconderne la morte.
A me pare tanto triste.
Una volta si correva sul filo del rasoio. Sempre. MA si celebravano le morti dei piloti. Si interrompevano le gare.
Adesso neanche la morte di un bambino ferma lo spot.
Fanculo, a me non piace più



Connesso
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2010, 18:44:22 »

E' una cosa indegna.
Non dico altro.
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2010, 21:38:11 »

THE SHOW MUST GO ON  

lo spettacolo deve continuare ...

Il tutto per paura di un rifiuto di continuare da parte dei piloti big...ecco perchè del silenzio.

Gli interessi sono troppo alti per sospendere.

Ricordate Senna e Razzembergher?

THE SHOW MUST GO ON  

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2010, 21:45:04 »

La vita continua,il pianto delle prefiche è prezzolato.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2010, 22:13:21 »

Il pericolo, quando si corre in moto fa parte del gioco. Chi corre e chi lo vede deve mettere in conto che la morte è dietro l'angolo. Siccome fa parte del gioco, il gioco non può comportarsi come se fosse un'altra cosa. È il gioco stesso che lo prevede. Ci dispiace ma, fermare la gara, mi sembra troppo. Chi ha corso dopo il fatto ha giocato allo stesso modo con la morte.
Si sa che le corse sono pericolose e, chi vi partecipa, lo sa prima di andare in pista. Non si può far finta che non sia così. E se un tredicenne non è in grado di capirlo, allora, basta che non lo si faccia correre. Ma se uno ha scelto di farlo si assume che lo abbia fatto consapevolmente.
È brutto dirlo e, soprattutto, è brutto constatarlo ma è così.
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2010, 22:26:52 »

se tu vai al circo, e il figlio (13enne) del lanciatore di coltelli muore, che fai rimani a vedere la fine dello spettacolo perchè sapeva quello che faceva?

I bambini non capiscono dove stà il pericolo.

Sono sport estremi per dei corpi così piccoli, se capitava ad un adulto forse si sarebbe salvato, ovvio il corpo di un adulto è molto più robusto di quello di un 13enne, la muscolatura, la capacità di assorbire il colpo, il peso...

Serve un regolamento, età minima 16 anni.  

  
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2010, 22:31:18 »

Se vogliamo la cosa grave è che a 13 anni un ragazzino possa guidare una 250 da corsa in una corsa ufficiale. Se il regolamento è sbagliato, allora, pretendiamo il cambiamento  e non che il resto del mondo si fermi compreso chi ha scelto consapevolmente (e da adulto) della propria vita.
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2010, 22:36:20 »

Non sono d' accordo.
Il bambino del circo è l' oggetto dello spettacolo,il responsabile è il lanciatore.
Il pilota di 13 anni (non è un bambino,vi prego,è un ragazzo) è il protagonista,a torto o a ragione, della sua scelta.
Si può discutere la sua scelta,non che gli altri dopo facciano una corsa.
Valentino a 16 anni vinceva i mondiali e nessuno diceva che era stato un bambino costretto dal mondo dello spettacolo o da genitori ingordi o irresponsabili.
Il ragazzino sotto a casa mia che va in giro in mono ruota col padre che lo guarda soddisfatto è una vera vittima,il giovanissimo pilota provava le sue abilità sul serio ed in qualche modo era un privilegiato.
Vogliamo abolire i campionati europei 125,dove i piloti hanno tutti tra i 14 ed i 16 anni?
Oppure facciamo come in Svezia ed proibiamo le corse in moto?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2010, 23:15:07 »

Per carità, sarebbe assurdo cancellare le corse. Una volta che si stabilisce la responsabilità delle azioni (dopo la maggiore età è personale, prima dei genitori) una volta fatta una scelta va rispettata nel bene e nel male. Se si decide che è giusto ed è responsabilità di chi possiede la patria potestà scegliere se far correre il proprio figlio in moto o meno non si puà pretendere che se le cose vanno male è tutto sbagliato. Le azioni sono sempre o giuste o sbagliate e continuano ad esserlo indipendentemente da come vanno a finire. Se quando tutto va bene correre è giusto lo è anche quando tutto va male. In potenza ogni motociclista può morire ad ogni curva, ci vogliamo indignare anche per questo?
Vogliamo recriminare sulla morte di un ragazzino? Forse era giusto ricordarlo. Forse non era giusto stesse in pista.  Ma perché nessuno l'ha detto prima? Perché tutti ci pensano dopo quando ormai è troppo tardi? E perché si mette in mezzo una gara, quella successiva, che non ha nessuna colpa? Vuoi per la convenienza (ordine) degli sponsor, vuoi per i costi che avrebbe ripeterla. Vuoi per qualsiasi cosa, fa parte del gioco. Se pensiamo che sia troppo pericoloso correre a 13 anni allora non aspettiamo una leggerezza di un incosciente. Diamo le responsabilità a chi le ha e, se riteniamo che bisogna avere la maggiore età per correre allora così sia.
Ma poi bisogna averla anche per giocare a calcio (puoi scivolare e spaccarti la testa) o dobbiamo fermare il campionato di serie A ad ogni tragico incidente sui campi di calcio la domenica mattina?
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Morire a 13 anni nel troppo silenzio
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2010, 23:26:27 »

Certe abilità,prima si praticano meglio si imparano ed un fisico più maturo non lo avrebbe salvato.
Condivido il Solla,per chi muore qualsiasi età è ingiusta.
Anche io,come molti di noi,ho avuto un amico morto in moto ed all' atto pratico la sua scomparsa è stata ben più grave; a 38 anni ha lasciato moglie e tre figli.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 218
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.273 secondi con 24 interrogazioni al database.