HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6

Autore Topic: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.  (Letto 7529 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #15 il: 17 Agosto 2010, 12:16:56 »

Trovati un pezzo d'alluminio dove poter fare prima una prova. E' tutto sempre molto semplice ma se è la prima volta potresti trovare qualche difficoltà e data la posizione infelice dove lavorare è meglio andare sul sicuro. Con il kit dell'helicoil ti daranno più di un filetto quindi penso che un paio li puoi tranquillamente investire per prendere mano.

buon lavoro.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #16 il: 17 Agosto 2010, 13:18:48 »

...Un'altra cosa......dopo aver tolto serbatoio,Katafalco e cosuccie varie,il motore bisogna spostarlo o tranquillamente ce lo spazio per lavorarci?????
ci puoi lavorare.... fai bene attenzione a rimanere sempre in asse col foro, sia quando 'buchi' che quando filetti..
Connesso
BigC

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #17 il: 18 Agosto 2010, 17:02:24 »

oggi mi è capitata la stessa cosa di Damiano :BangHead: :BangHead: :BangHead:

e se invece dell' helicoil, maschio m10 e uso una vite m10 con dado e controdado va bene lo stesso o è na porcata?

P.S. avevo appena finito la sincronizzaione dei carburatori, ero così felice! e poi mi sono detto registriamo le catene e poi :crybaby2:
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 17:08:39 da Captain Spaulding »
Connesso

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #18 il: 18 Agosto 2010, 19:06:33 »

oggi mi è capitata la stessa cosa di Damiano :BangHead: :BangHead: :BangHead:

e se invece dell' helicoil, maschio m10 e uso una vite m10 con dado e controdado va bene lo stesso o è na porcata?

P.S. avevo appena finito la sincronizzaione dei carburatori, ero così felice! e poi mi sono detto registriamo le catene e poi :crybaby2:
Penso che il risultato sia uguale,l'unica differenza e' che il materiale che vai a filettare e' alluminio al contrario l'helicoid e' in acciaio.
Quindi quando andrai a registrare la vite,lavorerai sull'alluminio che se non si ha cura potrebbe rispanarsi,al contrario l'helicoid e' molto piu' resistente.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 19:08:24 da DAMIANO »
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #19 il: 18 Agosto 2010, 19:29:14 »

molti meccanici adottano quel sistema, non puoi più tornare indietro ma se non hai scelta funziona ugualmente.
Connesso
Luca

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #20 il: 18 Agosto 2010, 22:26:11 »

vorrei usare questo sistema anche perchè ho cercato in rete ed il kit helicoil costicchia un pò....
non vorrei spendere troppi soldi per una cosa che non userò più...(si spera...  :BangHead: , è anche vero che qualcosa devo fare...)

mentre scrivo però mi sorge un dubbio ???
non è che la vite originale serve anche da fermo? come regolazione sono un 10/15 mm max poi c'è il dado da 14
se maschio m10 e metto una vite m10 chi mi da il fermo? in teoria se metto una vite m10 lunga 50mm la posso avvitare tutta... ???

altre 2 domande:

-ho provato con un cacciavite ad abbassare a mano il.... ?tendicatena? comunque quella cosa che si vede quando il foro è libero...
 beh.. non sono riuscito ad abbassarla.. è normale? è per questo motivo che si è spanato il filetto?

-cos' è la guarnizione rotonda (diametro 5mm circa) che c'è di fianco al registro?

grazie per la pazienza :notworthy:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #21 il: 18 Agosto 2010, 22:55:00 »

vorrei usare questo sistema anche perchè ho cercato in rete ed il kit helicoil costicchia un pò....
non vorrei spendere troppi soldi per una cosa che non userò più...(si spera...  :BangHead: , è anche vero che qualcosa devo fare...)

Alle brutte l'helicoil lo potrai fare anche dopo, usando un filetto a quel punto più grosso, nel malaugurato caso che si spanino nel tempo anche le viti da 10mm

non è che la vite originale serve anche da fermo? come regolazione sono un 10/15 mm max poi c'è il dado da 14
se maschio m10 e metto una vite m10 chi mi da il fermo? in teoria se metto una vite m10 lunga 50mm la posso avvitare tutta... ???

Non capisco un granchè la preoccupazione, la vite che andrai a mettere avvitandosi andrà a bloccare il perno del tendicatena. Se fosse troppo lunga potrai sempre tagliartela a misura e mettere comunque un controdado per evitare che si sviti.

-ho provato con un cacciavite ad abbassare a mano il.... ?tendicatena? comunque quella cosa che si vede quando il foro è libero...
 beh.. non sono riuscito ad abbassarla.. è normale? è per questo motivo che si è spanato il filetto?

Il perno del tendicatena che si vede all'interno del foro non è tanto più piccolo del foro dove scorre. Il bullone di fissaggio serve solo a boccare il suo movimento orizzontale e non a spingerlo verso il basso.

-cos' è la guarnizione rotonda (diametro 5mm circa) che c'è di fianco al registro?

è un cappuccetto metallico rivestito in gomma che serve a non fare uscire l'olio da quel buco. Spesso perdono o si sfilano, imbrattando d'olio i cilindri frontalmente...  :violent1:

« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 22:56:42 da cb900fboldor »
Connesso
Luca

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #22 il: 18 Agosto 2010, 23:08:06 »

Citazione di: Captain Spaulding - Oggi alle 10:26:11 pm
non è che la vite originale serve anche da fermo? come regolazione sono un 10/15 mm max poi c'è il dado da 14
se maschio m10 e metto una vite m10 chi mi da il fermo? in teoria se metto una vite m10 lunga 50mm la posso avvitare tutta... Huh?

Non capisco un granchè la preoccupazione, la vite che andrai a mettere avvitandosi andrà a bloccare il perno del tendicatena. Se fosse troppo lunga potrai sempre tagliartela a misura e mettere comunque un controdado per evitare che si sviti.



allora non ho capito niente io di come si regola la catena... ???
la vite da m8 quindi non regola/tende ma fa solo da fermo?
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #23 il: 18 Agosto 2010, 23:16:57 »

Il tendicatena in questione è sostanzialmente un arco tenuto in tensione da una molla con ad una estremita fissato un perno che serve per mantenere o stesso arco fissato con un determinato raggio di curvatura.
Una volta allentato il dado che tiene fermo il perno (quello che ti si è rovinato) si porta in tensione la catena, quindi di conseguenza si muovera l'arco e il suo perno ad esso collegato, una volta raggiunta la tensione si riserra il dado che tiene il perno per evitare che si riallenti l'arco...
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #24 il: 18 Agosto 2010, 23:22:57 »

Nella versione con la molla montata, considera che una volta montato sulla moto il perno è in linea con l'arco...
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #25 il: 18 Agosto 2010, 23:30:13 »

Visto da dentro...
Connesso
Luca

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #26 il: 18 Agosto 2010, 23:30:44 »

Il tendicatena in questione è sostanzialmente un arco tenuto in tensione da una molla con ad una estremita fissato un perno che serve per mantenere o stesso arco fissato con un determinato raggio di curvatura.
Una volta allentato il dado che tiene fermo il perno (quello che ti si è rovinato) si porta in tensione la catena, quindi di conseguenza si muovera l'arco e il suo perno ad esso collegato, una volta raggiunta la tensione si riserra il dado che tiene il perno per evitare che si riallenti l'arco...

 :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
 adesso ho capito!!!! (forse..)

-allento la vite
-porto alla massima compressione i pistoni
-in automatico il tendicatena tende la catena
-stringo la vite che blocca il perno

io pensavo che la vite agiva direttamente sul tendicatena... (per quello la mia paura riguardo la lunghezza della vite...)

allora mi sa che provo a maschiare m10!

grazie ancora (Luca?) :notworthy: :occasion14:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #27 il: 18 Agosto 2010, 23:39:14 »

Tratto dal manuale, solo nella parte riguardante il tensionamento della catena corta...

 :wave:
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #28 il: 19 Agosto 2010, 12:38:15 »

.....e se invece dell' helicoil, maschio m10 e uso una vite m10 con dado e controdado va bene lo stesso o è na porcata?

se posso dire la mia... la seconda che hai detto! il bullone e il controdado originali hanno diametri e sedi adatte per, tra l'altro, ospitare l'o-ring di tenuta... mettendoci un bullone qualsiasi e un controdado qualsiasi, non ce lo potrai mettere e avrai trasudamenti d'olio, a meno di non impiastricciare tutto di pasta siliconica.. l'helicoil invece ti restituisce la filettatura originale, piu' robusta dell'originale, con un lavoro di mezz'ora..
Connesso
BigC

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #29 il: 19 Agosto 2010, 13:33:37 »

.....e se invece dell' helicoil, maschio m10 e uso una vite m10 con dado e controdado va bene lo stesso o è na porcata?

se posso dire la mia... la seconda che hai detto! il bullone e il controdado originali hanno diametri e sedi adatte per, tra l'altro, ospitare l'o-ring di tenuta... mettendoci un bullone qualsiasi e un controdado qualsiasi, non ce lo potrai mettere e avrai trasudamenti d'olio, a meno di non impiastricciare tutto di pasta siliconica.. l'helicoil invece ti restituisce la filettatura originale, piu' robusta dell'originale, con un lavoro di mezz'ora..

allora... questa mattina ho parlato con un collega e forse riesco a recuperare il kit helicoil...
il mio voler maschiare e mettere un bullone (anzi un grano, è più bello a vedersi... :D) m10 con il controdado era solo per non dover spendere soldi (50/60 euro e più..) per comprare il kit helicoil..
il grano l' avrei comunque "rivestito" con il nastro di teflon così da evitare i trafilamenti...

martedì comunque saprò se usare l'helicoil o il maschio da 10!
Connesso
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 199
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.201 secondi con 24 interrogazioni al database.