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Autore Topic: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.  (Letto 7531 volte)

DAMIANO

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Mi riallaccio qua'..........oggi dopo una bella lavata e visto che le catene personalmente non le ho mai toccate e sembravano un pochino rumorose,ho provato a registrarle.
Tutto bene per il registro della catena lunga che si trova sotto ai carburatori....al contrario mi sembra che il registro della corta non funzioni!  :dontknow:.
Mi spiego meglio......svito il controdado e con cautela avvito il registro utilizzando una chiave dl 10,ma avvitando non sento nessun sforzo!
La vite fa un mezzo giro, trovo un accenno di resistenza e poi torna molto libera......praticamente quello che accade se il filetto femmina di un normale foro e' spanato  :sad1:.
Non so' se sia normale....le catene le aveva teoricamente registrate il meccanico circa 8 mila km fa'!
Ora ad orecchio quella lunga e' silenziosissima prima dava qualche rumorino.......quella corta non sembra sia rumorosa,ma quel registro non mi sembra che funzioni!  :dontknow:.
E' normale o no????
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2010, 17:55:59 »

mi spiace, ma no...
innanzitutto, per registrare la corta, devi allentare il controdado, poi allentare il bullone con testa da 10 mm, mettere in compressione facendo ruotare l'albero motore (come avrai fatto per la lunga) e poi tornare a serrare prima il bullone da 10mm e poi il controdado..
se pero' senti che il bullone da 10mm, non fa resistenza, chi l'ha registrata prima di te o l'ha spanato e l'ha lasciato cosi' o l'ha trovato spanato, ma comunque non ha fatto nulla..
a questo punto, verificato (ma temo che ci siano pochi dubbi) che e' effettivamente spanato, la cosa piu' rapida per recuperare e' rifilettare con un helicoil.. l'operazione e' abbastanza semplice, ma va fatta con una certa attenzione.. se non sbaglio l'avevamo anche descritta e documentata fotograficamente in un topic..
un consiglio (se posso..): finche' non ti assicuri delle condizioni di quella filettatura e, in caso sia necessario, non la ripristini, io non ci girerei... se il tendicatena non viene bloccato, ad ogni 'frustata' della catena, che e' lenta, il poveretto iincassa un bel colpo e rischia di danneggiarsi e anche la catena 'soffre'..
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2010, 18:15:27 »

.. l'operazione e' abbastanza semplice, ma va fatta con una certa attenzione.. se non sbaglio l'avevamo anche descritta e documentata fotograficamente in un topic..

Eccolo!
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2010, 07:20:05 »

Cavolo....come pensavo!
Ma chisa' da quanti km e' cosi' quel regisrto!
Non me lo aspettavo una cosa del genere.......ho quella CB da oramai 10 anni e e' sempre stata vista dal concessionario Honda del mio paese..... :crybaby2:
Magari sono anni che e' cosi'....comunque,non mi sembra che faccia rumore........Sicuramente l'elicoil lo faro' al piu' presto.
Quel sistema di rifilettatura lo ho usato un paio di volte al lavoro.......ma sulla CB mi piange il cuore........
« Ultima modifica: 16 Agosto 2010, 07:29:10 da DAMIANO »
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2010, 07:27:33 »

.. l'operazione e' abbastanza semplice, ma va fatta con una certa attenzione.. se non sbaglio l'avevamo anche descritta e documentata fotograficamente in un topic..

Eccolo!
Si e' propio questo il sistema che ho usato al lavoro......l'unica cosa che mi vien da pensare al momento e' che per infilare un Elicoil con filetto femmina da M8 bisogna forare con una punta da 11 e filettare con il maschio dedicato per l'Elicoil....ma c'e' materiale a sufficenza in larghezza sul diametro?
Poi un'altra domanda.......ma in profondita' quando si fora non c'e' il rischio di toccare qualche meccanismo del tendicatena?
Scusatemi per tutte queste domande,ma non ho tolto la vite di registro per guardare......e sinceramente ho timore nel toglierla......non vorrei rimanere a piedi del tutto!
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2010, 07:31:22 »

comunque,non mi sembra che faccia rumore...
Se la vite è stata usata per tenere il tendicatena spinto all'indietro non senti rumore ma può darsi che la catena sia da cambiare perchè ha lavorato sempre alla massima tensione.
(Che motori...)

quando si fora non c'e' il rischio di toccare qualche meccanismo del tendicatena?
E' già forato.
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2010, 07:37:37 »

comunque,non mi sembra che faccia rumore...
Se la vite è stata usata per tenere il tendicatena spinto all'indietro non senti rumore ma può darsi che la catena sia da cambiare perchè ha lavorato sempre alla massima tensione.
(Che motori...)

quando si fora non c'e' il rischio di toccare qualche meccanismo del tendicatena?
E' già forato.
Propio cosi'....che motori!........Ma che caz..........sti meccanici mi fanno infuriare!
Mi fidavo non cecamente ma abbastanza del meccanico della Honda...mi e' sempre parso preparato e bravo.........
Scusate per lo sfogo in OT!
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2010, 07:41:35 »

Probabile che non sia il responsabile del guaio.
Non avendo mai sentito rumore non avrà mai tirato la catena e dunque mai visto l' inguacchio.

Scusate per lo sfogo in OT!

Figurarse.
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2010, 08:08:19 »

...bisogna forare con una punta da 11 e filettare con il maschio dedicato per l'Elicoil....ma c'e' materiale a sufficenza in larghezza sul diametro?
Poi un'altra domanda.......ma in profondita' quando si fora non c'e' il rischio di toccare qualche meccanismo del tendicatena?

se non sbaglio, la punta che c'e' nel kit da 8, e' da 9.32, non da 11!! comunque, di materiale ce n'e' a sufficienza... il mio lo avevano letteralmente massacrato e l'helicoil da8, non e' neanche bastato: ho dovuto metterne uno da 10, quindi punta da 'quasi' 12!!

quanto al 'problema fine foro', non ti preoccupare, quello che vai a toccare, non e' un 'meccanismo' ma solo la barretta di fermo e te ne accorgi subito perche' passi dal 'pelare' appena il foro (quindi resistenza praticamente nulla) a una barretta, di materiale ben piu' duro dell'alluminio, piena!
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2010, 23:51:25 »

Grazie mille a tutti!
Mi sa tanto che appena la fermo per il letargo si effettua il lavoro........lo so' che mi e' stato consigliato di non usarla......ma non fa' rumore e io non posso restare senza.......e' piu' forte di me  :dontknow:
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2010, 08:17:57 »

figuriamoci... la moto e' tua! tieni pero' presente che a fare quel lavoro, ci vorra' mezz'ora: mica la devi fermare..
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2010, 08:35:26 »

non fa rumore e io non posso restare senza...
e se si ammmutolisse completamente? Se piegassi un paio di valvole?
Se..se..se..?
Sai che letargo?  :headbang:
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2010, 10:05:17 »

Non per metterti paura ma ti dico che la mia sostituzione delle catene (lavoro ben più impegnativo del tuo) la tirai talmente per le lunghe che il giorno che mi decisi di farlo se ne ruppe una, la lunga, a tre chilometri dal garage. Le conseguenze furono due valvole piegate e tanto lavoro più del necessario...  :violent1:
Comunque se non sentissi nessun rumore anche io, forse sbagliando, andrei ancora in giro.
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2010, 10:09:24 »

il rumore non e' l'unico pericolo.. poi, ripeto, ognuno fa quel che crede..
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Re: Rifilettatura del registro superiore della distribuzione.
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2010, 12:07:06 »

Mi avete convinto.......non posso rischiare!
Questa sera quando esco dal lavoro vado diretto alla Beta service qua' vicino a Padova compro Helicoide da M8 punta per Helicoide e maschio per Helicoide insomma tutto il necessario..........
Sabato inizio le ferie e trovo sicuramente un po' di tempo per risolvere il probblema.......
Naturalmente oggi vado in macchina..... :crybaby2: :crybaby2:.
Un'altra cosa......dopo aver tolto serbatoio,Katafalco e cosuccie varie,il motore bisogna spostarlo o tranquillamente ce lo spazio per lavorarci?????
Grazie mille ancora dei consigli....  :notworthy:
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