HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: filtri per cb.. un consiglio!  (Letto 4929 volte)

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #30 il: 16 Agosto 2010, 19:46:31 »

51 51 51.... stavo guardando col cerca m'è uscito fuori 54!la trama si infittisce!
 :BangHead: :BangHead: :BangHead: :help: :help: :help: :help: :help:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #31 il: 16 Agosto 2010, 19:52:01 »

Li misuro e stasera te lo dico.  :occasion14:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #32 il: 16 Agosto 2010, 20:13:47 »

sono quasi sicuro che siano da 54mmm.
(non mi assumo nessuna responsabilità ;D)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #33 il: 16 Agosto 2010, 21:03:25 »

Misurati:54mm.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #34 il: 17 Agosto 2010, 00:38:42 »

Io li ho montati sul CB 900 Nerocromo e sul CBX big6.
Sulla prima avendo montato anche la centralina GPZ Kawa ho sosstituito i getti di Max da 98 a 122.
Non è necessario sostituire quelli del minimo.
Sul CBX ho portato i getti da 105 a 115.
I rumore cambia notevolmente ed all'inizio potrebbe dare anche fastidio...poi si ci fa l'abitudine e si apprezza in pieno l'effetto racing\estetico.
Guadagni qualcosa anche in termini di giri motore max.
Nell'airbox originale sono convogliati tramite un raccordo a T due tubi provenienti rispettivamente dalla cassa motore Dx e Sx. Il loro scopo è permettere una depressione\sfogo all'interno della cassa motore affinchè la pressione del sistema di lubrificazione non abbia difficoltà nel garantire l'olio in tutto il circuito...sopratutto nella parte alta del motore ma anche per favorire il rientro dell'olio nella coppa.
I vapori di sfogo vengono convogliati dentro la cassa del filtro aria per essere bruciati nel motore e non inquinare l'ambiente.
In assenza dell'airbox alla T dove sono collegati questi due tubi deve essere inserito un 'Breather' ...filtro di dimensioni inferiori specifico per trattenere i vapori d'olio facilitandone la condensa che in gran parte rientrerà come olio nella cassa.
Spesso una fuoriuscita maleodorante avviene..sotto forma di una nuvoletta bianca ..ciò dipende esclusivamente dalla temperatura dell'olio.
Il filtro per i vapori va montato più in alto possibile in modo da allontanarlo dalla zona di 'sbattimento' dell'olio...
Se contrariamente viene montato, più che altro per un fattore estetico, alla base del motore...... avviene che sopratutto nelle lunghe percorrenze autostradali con velocità costante medio\sostenuta, la fuoriuscita dell'olio sarà considerevole con conseguente imbrattamento pericoloso della moto ed abbassamento del livello olio motore....esperienza personale!
E' necessario anche allineare i carburi ed agire sulle pilot Screw presenti sotto il corpo, nei pressi delle vaschette in modo da regolare al meglio il flusso riferito ai getti del minimo.
In ultimo è importante verificare dopo 50\100 km il colore di ogni singola candela per verificarne la combustione ed eventualmente sostituire i getti del max.
Candele scure: mix grasso, diminuire la misura dei getti e dopo una certa percorrenza riverificare. 
Candele nocciola: Mix ideale, carburazione azzeccata!
Candele chiare: Mix magro, alzare i getti e dopo una certa percorrenza riverificare.
Attenzione perchè una mix magra che porta le candele a sbiancare troppo porta ad una situazione rischiosa per il motore che se accentuata... a lungo andare come situazione estrema può portare anche a forare i pistoni.
Se sei ancora convinto procedi pure.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #35 il: 17 Agosto 2010, 10:53:45 »

Io li ho montati sul CB 900 Nerocromo e sul CBX big6.
Sulla prima avendo montato anche la centralina GPZ Kawa ho sosstituito i getti di Max da 98 a 122.
Non è necessario sostituire quelli del minimo.
Sul CBX ho portato i getti da 105 a 115.
I rumore cambia notevolmente ed all'inizio potrebbe dare anche fastidio...poi si ci fa l'abitudine e si apprezza in pieno l'effetto racing\estetico.
Guadagni qualcosa anche in termini di giri motore max.
Nell'airbox originale sono convogliati tramite un raccordo a T due tubi provenienti rispettivamente dalla cassa motore Dx e Sx. Il loro scopo è permettere una depressione\sfogo all'interno della cassa motore affinchè la pressione del sistema di lubrificazione non abbia difficoltà nel garantire l'olio in tutto il circuito...sopratutto nella parte alta del motore ma anche per favorire il rientro dell'olio nella coppa.
I vapori di sfogo vengono convogliati dentro la cassa del filtro aria per essere bruciati nel motore e non inquinare l'ambiente.
In assenza dell'airbox alla T dove sono collegati questi due tubi deve essere inserito un 'Breather' ...filtro di dimensioni inferiori specifico per trattenere i vapori d'olio facilitandone la condensa che in gran parte rientrerà come olio nella cassa.
Spesso una fuoriuscita maleodorante avviene..sotto forma di una nuvoletta bianca ..ciò dipende esclusivamente dalla temperatura dell'olio.
Il filtro per i vapori va montato più in alto possibile in modo da allontanarlo dalla zona di 'sbattimento' dell'olio...
Se contrariamente viene montato, più che altro per un fattore estetico, alla base del motore...... avviene che sopratutto nelle lunghe percorrenze autostradali con velocità costante medio\sostenuta, la fuoriuscita dell'olio sarà considerevole con conseguente imbrattamento pericoloso della moto ed abbassamento del livello olio motore....esperienza personale!
E' necessario anche allineare i carburi ed agire sulle pilot Screw presenti sotto il corpo, nei pressi delle vaschette in modo da regolare al meglio il flusso riferito ai getti del minimo.
In ultimo è importante verificare dopo 50\100 km il colore di ogni singola candela per verificarne la combustione ed eventualmente sostituire i getti del max.
Candele scure: mix grasso, diminuire la misura dei getti e dopo una certa percorrenza riverificare.  
Candele nocciola: Mix ideale, carburazione azzeccata!
Candele chiare: Mix magro, alzare i getti e dopo una certa percorrenza riverificare.
Attenzione perchè una mix magra che porta le candele a sbiancare troppo porta ad una situazione rischiosa per il motore che se accentuata... a lungo andare come situazione estrema può portare anche a forare i pistoni.
Se sei ancora convinto procedi pure.

nino sei un grande.... auzhuahz :D m'hai fatto er copia incola da qualche parte???

i cornetti ovali li ho presi, da 54 :D
proverò a montare subito i getti che mi hai consigliato, avere una base di partenza è estremamente comodo, per quel che riguarda sto filtrino dei vapoi dell'olio ma dove si trova? che devo scrivere su ebay? non l'ho mai visto!, ho letto da qualche parte sul forum che a volte i tubicini si convogliano direttamente sulla catena ... e in tal caso funge anche da ingrassamento!

che ne pensate?
quancuno ha fatto sto lavoretto e fotografato? almeno prendo spunto?

altra cosa, da qualche parte sul forum avevo letto per l'appuntoc he quacuno di voi aveva sostituito la centralina originale con quella di un kawa...nino eri te?
avevo anche letto che si era riusciti così a limitare l'effetto on/off in chiusura e apertura del gas! le si trova sta centralina? che centralina è? è facile da piazzare?



grazie ragazzuoli
« Ultima modifica: 17 Agosto 2010, 10:59:04 da fiamma »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #36 il: 17 Agosto 2010, 11:44:31 »

1)Foto eliminazione ricircolo

2)La centralina GPZ migliora l' accensione ad alti giri ma richiede di montare getti del massimo di 10 punti più grandi,che elimini l' on-off non credo,anche perchè con i carburatori non lo ho mai notato.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #37 il: 17 Agosto 2010, 12:40:34 »

...ho letto da qualche parte sul forum che a volte i tubicini si convogliano direttamente sulla catena ... e in tal caso funge anche da ingrassamento!
che ne pensate?
Io non l'ho mai fatto per 3 motivi:
I vapori d'olio puzzano anche quando vengono trattenuti dal filtrino....figuriamoci senza.

Indirizzare i vapori sulla catena a mio parere è rischioso perchè la gomma posteriore è troppo vicina e potrebbe imbrattarsi con le conseguenze del caso.

La nuvoletta di vapore olio in determinate situazioni di temperature alte è visibile è a mio parere non è il massimo dello stile.... mi ricorda certe vecchie 127 fiat che molto avanti con i km gli si toglieva il tubo dal filtro aria perchè essendo tanta la depressione la quantità d'olio influenzava negativamente la carburazione...chi se lo ricorda?

Per la centralina è una storia lunga da raccontare ....ci sono topic appositi...studia un pochetto no?  :headbang:  :laughing7:

 :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #38 il: 17 Agosto 2010, 13:06:19 »


nino sei un grande.... auzhuahz :D m'hai fatto er copia incola da qualche parte???
Assolutamente no!!
Ti meravigli che ti abbia dedicato del tempo nello scrivere?
Noi di Hondacb siamo fatti così!!

i cornetti ovali li ho presi, da 54 :D
Ma non si era parlato di filtri individuali?  :icon_scratch:
I cornetti sono altra cosa!!

....per quel che riguarda sto filtrino dei vapoi dell'olio ma dove si trova? che devo scrivere su ebay? non l'ho mai visto!,
Scrivi "Breather" io l'ho rtrovato in inghilterra a pochi euro....si trova cmq anche da noi nei negozi ricambi di quelli forniti....sai cosa chiedere!
 :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #39 il: 18 Agosto 2010, 09:55:36 »

grazie per le dritte, sia  a empirico che a nino!

:D nino non mi stupisco di quanto tu abbia scritto, ma del modo scorrevole in cui l'hai scirtto, sembra tratto da un libro!
per quel che riguarda la disponibilità... bhe posso solo dire che mi fa piacere trovare gente come me, visto che al bisogno sono anche io uno di quello che che si fa in 4 pre il prossimo  :toothy10:

- per il filtrino... se scrivo breather mi compaiono solo filtri aria o benza a tromboncino! onestamente non ho capito bene come so fatti perchè non ne ho mai utilizzato.

- per quel che riguarda il mio acquisto volevo dire che alla fine ho preso 4 filtri a tromboncino ma di forma ovale... quando aRriva tutto casomai nel mentre che monto documento!

- per la centralina ... eeee... mi toccherà studiare :read2:

grazie ragassuoli

Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #40 il: 18 Agosto 2010, 13:08:17 »

- per il filtrino... se scrivo breather mi compaiono solo filtri aria o benza a tromboncino! onestamente non ho capito bene come so fatti perchè non ne ho mai utilizzato.
Eccolo....è quello piccolino al centro(Filtri individuali K&N montati sul CBX)
L'altra foto ritrae i due acquistati in Inghilterra per Nerocromo.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 14:44:51 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #41 il: 18 Agosto 2010, 13:37:48 »

compro subito! nino.. l'avevo visto il filtro... ma mi sembrava troppo uguale al filtro aria!

grazie mille :D
Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #42 il: 18 Agosto 2010, 14:10:52 »

Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #43 il: 19 Agosto 2010, 10:05:35 »

uppete per nino  :tongue1:
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: filtri per cb.. un consiglio!
« Risposta #44 il: 20 Agosto 2010, 11:36:01 »

Eccomi!
A te serve solo il filtrino....quello postato ha invece il tubo di piccola sezione ed un raccordo all'inizio del tubo stesso che a te non serve ma che sicuramente fa lievitare il prezzo d'acquisto.
Dalle foto che ho postato io, vedi quello piccolino al centro dei filtri aria, che ha un suo beccuccio che gli permette un'istallazione immediata che fa al caso tuo, nell'altra foto...i due filtrini invece non hanno il tubicino metallico d'innesto ma un raccordo di gomma stringibile con la fascetta in dotazione che viene accolta in apposita sede, in questo caso il tubo di metallo ...di idonea sezione e lunghezza l'ho inserito io per avere lo stesso identico risultato di poterlo introdurre tramite spezzone di tubo in gomma in uscita della T.

Magari ...come già detto se ti rechi in un negozio ricambi lo trovi a buon prezzo e lo acquisti senza aspettare i tempi dovuti ad acquisti on line.. :)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 11:38:03 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 413
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.369 secondi con 25 interrogazioni al database.