Io li ho montati sul CB 900 Nerocromo e sul CBX big6.Sulla prima avendo montato anche la centralina GPZ Kawa ho sosstituito i getti di Max da 98 a 122.Non è necessario sostituire quelli del minimo.Sul CBX ho portato i getti da 105 a 115.I rumore cambia notevolmente ed all'inizio potrebbe dare anche fastidio...poi si ci fa l'abitudine e si apprezza in pieno l'effetto racing\estetico.Guadagni qualcosa anche in termini di giri motore max.Nell'airbox originale sono convogliati tramite un raccordo a T due tubi provenienti rispettivamente dalla cassa motore Dx e Sx. Il loro scopo è permettere una depressione\sfogo all'interno della cassa motore affinchè la pressione del sistema di lubrificazione non abbia difficoltà nel garantire l'olio in tutto il circuito...sopratutto nella parte alta del motore ma anche per favorire il rientro dell'olio nella coppa.I vapori di sfogo vengono convogliati dentro la cassa del filtro aria per essere bruciati nel motore e non inquinare l'ambiente.In assenza dell'airbox alla T dove sono collegati questi due tubi deve essere inserito un 'Breather' ...filtro di dimensioni inferiori specifico per trattenere i vapori d'olio facilitandone la condensa che in gran parte rientrerà come olio nella cassa.Spesso una fuoriuscita maleodorante avviene..sotto forma di una nuvoletta bianca ..ciò dipende esclusivamente dalla temperatura dell'olio.Il filtro per i vapori va montato più in alto possibile in modo da allontanarlo dalla zona di 'sbattimento' dell'olio...Se contrariamente viene montato, più che altro per un fattore estetico, alla base del motore...... avviene che sopratutto nelle lunghe percorrenze autostradali con velocità costante medio\sostenuta, la fuoriuscita dell'olio sarà considerevole con conseguente imbrattamento pericoloso della moto ed abbassamento del livello olio motore....esperienza personale!E' necessario anche allineare i carburi ed agire sulle pilot Screw presenti sotto il corpo, nei pressi delle vaschette in modo da regolare al meglio il flusso riferito ai getti del minimo.In ultimo è importante verificare dopo 50\100 km il colore di ogni singola candela per verificarne la combustione ed eventualmente sostituire i getti del max.Candele scure: mix grasso, diminuire la misura dei getti e dopo una certa percorrenza riverificare. Candele nocciola: Mix ideale, carburazione azzeccata!Candele chiare: Mix magro, alzare i getti e dopo una certa percorrenza riverificare. Attenzione perchè una mix magra che porta le candele a sbiancare troppo porta ad una situazione rischiosa per il motore che se accentuata... a lungo andare come situazione estrema può portare anche a forare i pistoni.Se sei ancora convinto procedi pure.
...ho letto da qualche parte sul forum che a volte i tubicini si convogliano direttamente sulla catena ... e in tal caso funge anche da ingrassamento!che ne pensate?
nino sei un grande.... auzhuahz m'hai fatto er copia incola da qualche parte???
i cornetti ovali li ho presi, da 54
....per quel che riguarda sto filtrino dei vapoi dell'olio ma dove si trova? che devo scrivere su ebay? non l'ho mai visto!,
- per il filtrino... se scrivo breather mi compaiono solo filtri aria o benza a tromboncino! onestamente non ho capito bene come so fatti perchè non ne ho mai utilizzato.