Sono arrivato a 5000km. compiuti con la VFR e mi viene da tirare le somme di una moto che mi sono ritrovato tra le mai senza averla cercata.
La ho presa dopo 4 anni di abbandono salvandola dal triste destino della rottamazione,abbandonata appena tagliandata dal proprietario per problemi di salute.
In effetti Luca,conoscitore di VFR mi cambiò il refrigerante e decidemmo di non toccare altro.Olio motore,liquido dei freni,pastiglie,candele ed addirittura la batteria che incredibilmente fu messa in carica con successo,sono sulla moto dal 2005.Le gomme da prima.
Solo da poco ho cambiato le molle delle forcelle,con delle Wirth che avevo comprato per la CB1100 ma avendo visto sulle istruzioni che potevano essere montate sulla VFR,zac... improvviso cambio di destinazione.
Dopo qualche mese cambiai le candele,montando quelle che mi girò Maverik che non aveva voglia di smontare le sue ed il filtro dell' aria K/N che sempre Robertone aveva scartato.
La moto esteticamente è carina,blu è un must,forse non esaltante ma neanche stanca ed il blu alleggerisce la forma del serbatoio.
In 5000km. ho rabboccato 400gr. di olio motore e sinceramente ho trovato i consumi di benzina più che accettabili nell' uso medio.
MOTORE:
appena accceso sembra il motore di un bicilindrico,in partenza il suono è tristemente quello di uno spooterone.Fino a 3500rpm. è molto tranquillo, sopra comincia girare regolare e scorrevole,dai 6000 cambia suono e spinge bene sino a 11.500.
In Germania sono arrivato sino a 230kmh. segnati ma forse dando una sistemata ai carbi dovrebbe fare meglio,pelando e riaprendo il gas dai 170 in su "ringolla" alla apertura.
Sul misto veloce è molto divertente ha una buona direzionalità e tira via bene,anche la frenata,pur non essendo modernissima, è sicura.
Va veloce alla corda ma,credo a causa della ruotina da 16,rimane molto attaccata al bordo strada in uscita (occhio al brecciolino,Cacio).Sul misto molto stretto non mi ci trovo ancora a mio agio.La ruota piccola prende un po' sotto complicando i cambi di direzione e la distribuzione ad ingranaggi integrale causa una erogazione brusca che con le gomme non esattamente fresche provoca delle belle virgole alla riapertura del gas.Freno motore poco ma occhio a scalare troppe marce perchè allora frusta,col CB soffro meno.
In autostrada è comodissima,si potrebbe tenere una bella velocità di crociera e la carena protegge più di quello che mi aspettavo.Si viaggia a 170kmh. senza nessuno sforzo,nè fisico nè apparentemente di motore.Sui curvoni non svirgola e l' assetto piuttosto morbido non infastidisce mai.La forcella affonda molto ma lavora,l' ammortizzatore posteriore è il minimo indispensabile per essere considerato tale.La regolazione del freno in estensione è finta e se si indurisce la moto spara,ammorbidendo anche poco si prendono delle botte notevoli.Basta saperlo.
Insomma,non ha una particolarità esaltante ma non delude mai.
Affidabile,parte sempe al primo colpo anche dopo un mese,non spicca particolarmente per una dote ma ci si può fare davvero di tutto.
Se volete un' amante dimenticatela,se volete una moglie con cui progettare a lungo termine,la VFR è la moto giusta.