HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MotoMorini 500  (Letto 2408 volte)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
MotoMorini 500
« il: 02 Agosto 2010, 12:48:19 »

Alla luce delle esperienze maturate con il Camel ho pensato che in fondo se mi trovavo bene anche per strada con una moto concepita per  il fuoristrada, chissà come mi sarei trovato con una moto progettata per l’asfalto! Ed ho cominciato a cercare un 500 Sport.
Ovviamente da buon universitario le tasche erano popolate più da pizzini pro-esame che da spiccioli, e quello che ho potuto fare è stato raccogliere ciò che mi è stato donato, ho racimolato un po’ di soldi e parecchie carcasse di moto, finché un giorno ho trovato un commerciante da mercatini che è stato disponibile al baratto, e un bell’esemplare di 500 Sport è arrivato nel garage!
Ma se il buon giorno si vede dal mattino, secondo me, mamma Morini il 500 stradale l’ha partorito in un giorno grigio.
La prima cosa che mi ha dato fastidio è stata la disposizione dei comandi a pedale.
Il motore Morini nasce con il cambio a destra, negli enduro è stato fatto un  rinvio per portare il comando a sinistra, negli stradali no, era pensiero di Alfonso Morini che l’utente Morini sportivo amasse la tradizione dei comandi invertita rispetto alla tendenza commerciale che il mondo delle moto stava prendendo.
Io non ho voluto neanche mettere in moto quel 500, prima di non aver invertito i comandi!
Ed è stata una piccola sfida, avvincente ma anche… Temporeggiante, tant’è vero che a distanza di due anni dall’acquisto della moto non ho ancora finito di mettere a punto il sistema di rinvii. E questo la dice lunga su come mi abbia  conquistato questa moto…
Per fare i rinvii ho scelto la via più complicata, niente cavi, solo leveraggi, niente stravolgimenti a livello estetico, massima reversibilità, in qualsiasi caso la moto sarebbe tornata in condizioni originali.
Per fortuna il telaio del Camel e quello del 500 stradale sono uguali, tranne per pochi dettagli, tipo l’inclinazione del cannotto di sterzo e per l’appunto gli attacchi delle pedane. Ma mi è comunque venuto in soccorso lo schema adottato dal Camel, nonché qualche componente, il resto l’ho fatto fare da un amico in officina. Allego qualche foto, per capire meglio, comunque c’è un alberino trasversale che porta il movimento del cambio, ancorato sotto al supporto del cavalletto centrale e uno che porta il movimento del freno ancorato sempre al supporto cavalletto, ma rimane dietro, in posizione rialzata, avvitato ai fori (già esistenti) dei gommini finecorsa del cavalletto.
Poi una serie di ancoraggi e leveraggi vari che non sto a descrivere…
Le foto sono dell’anno scorso, ora ho rismontato tutto per fare alcune modifiche, mettere le molle di ritorno e verniciare. Comunque ho collaudato la moto per qualche centinaio di km, il motore ha una coppia poderosa, subito pronta, ma in compenso (anzi scompenso) ha un vuoto disarmante intorno ai 4-5000 giri, e la sensazione tanto amata nel 350 che le marce fossero infinite, qui non si ha. Poi c'è il fatto che per disposizioni commerciali è stato scelto di non rischiare sull'affidabilità e la potenza fu ridotta a soli 30 cv.
Fra l’altro io ho il 5 marce, l’evoluzione a sei marce è meglio (il modello 6V), qui la prima è lunga, ma questo a me non dispiace, è da puristi corsaioli!
Oltre a questi lavori, che alla fine, ripeto, sono stati anche avvincenti, ho avuto una infinita serie di beghe legate alla valvola spillo dei carburatori, che non voleva saperne di funzionare, anche dopo la sostituzione delle medesime con unità nuove e regolazione del galleggiante secondo specifiche Dell’Orto. La cosa triste è che i carburatori PHBH non hanno come i concorrenti giapponesi uno “sbocco” per il troppo pieno, e così ogni volta che ci si dimentica di chiudere il rubinetto ci si ritrova il motore pieno di benzina e si deve cambiare l’olio….
Poi c’è il freno anteriore che piscia olio da tutte le giunture  e che mi ha sverniciato i cerchi in magnesio, oltre a tutto ciò che è riuscito a raggiungere.
Quindi diciamo che questa moto mi ha conquistato per metà, e che quando avrò finalmente finito di metterla in sesto sarà scaduta la revisione e mi toccherà tornare da Paella a fargli una visita di lavoro!
« Ultima modifica: 02 Agosto 2010, 13:15:55 da kabosky »
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2010, 10:10:55 »

...
La prima cosa che mi ha dato fastidio è stata la disposizione dei comandi a pedale.
...
Il motore Morini nasce con il cambio a destra, negli enduro è stato fatto un  rinvio per portare il comando a sinistra, negli stradali no, era pensiero di Alfonso Morini che l’utente Morini sportivo amasse la tradizione dei comandi invertita rispetto alla tendenza commerciale che il mondo delle moto stava prendendo.
Io non ho voluto neanche mettere in moto quel 500, prima di non aver invertito i comandi!
...
Oltre a questi lavori, che alla fine, ripeto, sono stati anche avvincenti, ho avuto una infinita serie di beghe legate alla valvola spillo dei carburatori, che non voleva saperne di funzionare, anche dopo la sostituzione delle medesime con unità nuove e regolazione del galleggiante secondo specifiche Dell’Orto. La cosa triste è che i carburatori PHBH non hanno come i concorrenti giapponesi uno “sbocco” per il troppo pieno, e così ogni volta che ci si dimentica di chiudere il rubinetto ci si ritrova il motore pieno di benzina e si deve cambiare l’olio….
...


La moto è molto bella e con un fascino particolare.
Non condivido il desiderio di invertire i comandi: questa moto l'avrei lasciata certamente così, come è nata... con la caratteristica esclusiva del cambio a destra , una delle ultime di un'epoca che si concludeva proprio in quel periodo.
Sarei curioso di conoscere la spiegazione tecnica del ritrovarsi la camera di scoppio piena di benzina e dover per questo cambiare l'olio: comprendo le candele, ma ad un certo punto la benzina per ragioni fisiche (idrodinamiche/pressorie) deve pur fermarsi raggiunta per caduta una certa quantità nel cilindro, o forse la colpa è delle fasce incontinenti?
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010, 10:12:54 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2010, 10:15:55 »

le fasce per loro natura sono "incontinenti", ogniuna ha un taglio da dove i liquidi passano indisturbati o quasi  :) per cui se c'è benzina in camera di combustione prima o poi arriva in coppa

benvenuto a te, kabosky, e ai tuoi Morini  :headbang:
Connesso

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2010, 12:38:08 »

Beh...Lo so bene che la moto è bella e con un fascino particolare, l'ho desiderata tanto ed anche adesso che sono un po' sdegnato mica la disprezzo, devo ancora cominciare ad usarla seriamente e so che si farà amare, ma è proprio per questi motivi che ho fatto la modifica e che l'ho fatta con criterio...
Ho voluto prima di tutto non deturpare l'estetica (avrei molto più semplicemente ed efficacemente potuto spostare la pompa freno al lato opposto anzichè rinviare il movimento ad esempio) e poi far sì che fosse reversibile, in 10 minuti posso rimetterla originale e ovviamente tutti i suoi bei supporti e pedane varie sono stoccati così come li ho tolti...
Ma il motivo vero che mi ha condotto a fare il lavoro è che ho intenzione di GODERMELA questa moto, come tutte le altre mie moto, e cosa succede se arrivo a staccare e anzichè frenare metto la quarta? E quando poi scendo e cambio moto... Monto sul Goldwing e anzichè innestare la prima tiro il freno a mano...
No-no, non ho mai provato e non voglio mai provare, mai mettere in discussione l'istinto maturato in anni di guida! Questo almeno è il mio pensiero.

Un'altra nota, credo che il cambio Morini sia rovesciato rispetto agli altri cambi a destra, credo che la prima si innesti in basso mentre negli altri in alto e a quanto mi hanno riferito alcuni morinisti è ancor peggio, l'istinto porta a scalare quando si vuol aumentare marcia e viceversa... Confermi Clodo?
« Ultima modifica: 03 Agosto 2010, 12:50:13 da kabosky »
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2010, 12:46:47 »

Gabro ha ragione, la benzina passa e come... Pensa che una volta mentre viaggiavo con il Camel ho improvvisamente fatto un bagno d'olio alle gambe (per fortuna era ancora freddo), il tubo di blow by, che esce dal carter e convoglia nella scatola filtro per bruciare i vapori residui, aveva fatto espellere l'olio in eccesso (perchè misto a benza). Avevo anche appena cambiato i filtri aria :angry5:
Da allora il mio tubo di blow by va a finire dritto sulla catena di trasmissione... :thefinger: Mica l'ammazzerò proprio io il mondo...
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2010, 15:17:02 »

Si impara sempre qualcosa, riferendomi alla benzina nella coppa.
Effettivamente il cambio a destra potrebbe creare qualche problema ai nostri amatissimi automatismi...
un pò come le mie frequenti involontarie frenate agendo con il piede sinistro cercando una fantasmatica frizione, come m'è accaduto portando per la prima volta una macchina automatica!!!
 :laughing7:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2010, 18:22:13 »

Confermo , la prima è in basso . I problemi da te evidenziati li ho avuti i primi due mesi , adesso è quasi un vanto usare indifferentemente un cambio a destra o a sinistra , stamattina ho usato il CB e oggi il 3 1/2  :hello2:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2010, 12:08:42 »

Beh, il 350 sport della Morini era e rimane un mito!
E quanto andava bene...
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2010, 12:58:10 »

Eccome se è un mito :wav:
confesso che non l'ho mai provato :angel4:
Ci sono montato da fermo e ho constatato che per me è un po' piccolo, poi la mania di voler moto più potenti possibile mi ha portato alla ricerca del 500, ma non mi sono preparato molto... :pottytrain5:
Il 3 1/2 Sport ha 39 cv il 500.. 30cv (almeno sul libretto) :BangHead:
Poi oltre alla potenza c'è un'erogazione migliore per la piccola 350.
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2010, 13:11:58 »

Sempre riguardo alla potenza vorrei fare una considerazione che da vanto al Morini 3 1/2.
La potenza (a parte l'ottimizzazione di ogni parte del motore che è in movimento e che quindi influisce sulla resa) è proporzionale a questi fattori:
-La cilindrata
-Il frazionamento
-Il ciclo (n. tempi)
Quindi la matematica dice che al dilà di tutto, se si aumenta la cilindrata si aumenta ovviamente la quantità di miscela combusta e quindi la potenza. E se si aumenta il frazionamento (a parità di cilindrata) si aumenta la superficie del pistone su cui agisce la forza detonante, e quindi la potenza.
Il ciclo, cioè il numero di tempi del motore, è migliore se a due tempi(per le considerazioni sulla potenza) perchè il motore non ha le forze passive della distribuzione oltre ad altri fattori.
Alla luce di queste considerazioni, per capire meglio come è stato (ben) concepito il motore Morini, andate a vedere quanti cv ha il Suzuki GT380 che ha 3 cilindri (contro due del Morini) è a due tempi (contro il ciclo Otto del Morini) ed è pure più grosso di cilindrata...
« Ultima modifica: 04 Agosto 2010, 13:13:40 da kabosky »
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MotoMorini 500
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2010, 14:35:28 »

Non ho presenti i rapporti di compressione delle 2 moto ma i due tempi più in voga degli hanni '70,Kawasaki, erano a 6:1 e la 500 aveva 60cv e girava a 8000rpm.,dunque non erano motori spinti,anzi.
Le prestazioni venivano dal ciclo del motore e dalla leggerezza del mezzo rispetto ai 4 tempi.
In teoria da un motore a 2 tempi si può ottenere il doppio dei cv. di un 4 tempi,in pratica si calcolava una volta e mezza.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2010, 16:14:39 »

Appunto, Morini 39cv, Suzuki... 38 :thefinger:
No vabbe', lo so che la Suzuki aveva fatto una moto non sportiva, che tra l'altro non disdegnerei neanche di vederne una in garage ;D
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: MotoMorini 500
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2010, 16:52:53 »

Ricordi il rapporto di compressione del 3 1/2?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2010, 17:10:36 »

Ricordi il rapporto di compressione del 3 1/2?

11:1 , camera di scoppio tipo Heron , ricavata nel cielo dei pistoni , di conseguenza teste piatte  ;)
« Ultima modifica: 04 Agosto 2010, 17:13:21 da clodomorini »
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: MotoMorini 500
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2010, 17:28:23 »

Già, c'è anche questo aspetto, circa 30km con un litro... :wav:
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 150
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.504 secondi con 25 interrogazioni al database.