HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore  (Letto 3497 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #15 il: 29 Luglio 2010, 11:23:12 »

ah sì? scusa, ma se la batteria è in corto... altrimenti un motore al minimo con alternatore funzionante dovrebbe essere autosufficiente elettricamente, no?
 :icon_scratch:

l'impianto elettrico si alimenta comunque tramite la batteria, almeno nel nostro caso, quindi in caso di grossi problemi alla batteria o in mancanza della batteria la moto si spegne, una volta a seguito di un tombino preso in velocità mi si ruppe il positivo della batteria, la moto si spense immediatamente. È incredibile come si sente la differenza di erogazione con una batteria scarica ed una batteria carica.
Connesso
Luca

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #16 il: 29 Luglio 2010, 12:52:16 »

Ho una delicatezza con la mia cio cio san disarmante.
La chiamerò di nuovo così giacchè mi è parso si fosse un pò offesa del nuovo nomignolo, punendomi elettricamente.

La moto, prima del giretto a fari spenti, si è accesa tranquillamente, quindi sono andato a zonzo per 15' fermandomi dall'elettrauto di quartiere, onde poter fare le indagini suggeritemi dal Bigc attorno alla batteria (rilevarne voltaggio ecc...).
L'elettrauto Tizio m'ha detto che, occupandosi solo di auto, sarebbe stato meglio che andassi tre isolati più in là da quello interessantesi anche di moto.
La moto naturalmente è ripartita subito, persino mostrando un minimo accelerato (ricordate che poco tempo addietro l'avevo alzato!?).
Fermavo la moto dal nuovo elettrauto Caio spiegando la situazione ed ottenendo in immediata risposta che lui stava andando in ferie e che quindi...era meglio rivolgersi al meccanico di moto 5 isolati più in là.
La moto è ripartita naturalmente prima di subito e mi ha portato dal meccanico di moto Sempronio il quale, ricevute le ennesime spiegazioni dell'accadimento, m'ha testualmente detto, stancamente ed alzandosi dal computer su cui stava navigando con evidente diletto nell'officina vuota ed assai unta, con disprosodico verbigerare:
"Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"
Gentilmente ho risposto esponendo semplicemente le mie problematiche intrinseche alla potenzialmente rischiosa o fallace discrezionalità del volgermi o meno in ambiente extraurbano per giungere alla mia lontana seppur  momentanea residenza marina, proponendo ovviamente un conguaglio adeguato in pecunia per l'urgenza od il disturbo provocato alla sua apprezzabilissima e solerte professionalità, se applicata al momento, con una semplice verifica con apposito strumento...
Una espressione assai esplicativa sorta improvvisamente nella sua fino allora amimica faccialità, seguita da un atteggiamento flesso-estensorio ed oscillatorio del capo (che replicava un traducibilissimo, insindacabile, conclusivo e chiarissimo: "e 'sti caxxi!!!") lo portava a volgermi le spalle, ritornando al computer con passo lento (ed "alla ginocchio valgo", con camminata tipica di un redivivo ed ancora acerbo John Wayne, proprio come in "ombre rosse"), non prima di illuminarsi al guardo nel passare accanto al (verosimilmente) suo nuovo e fiammante Q5 dell'AUDI, splendidamente nero e parcheggiato lì davanti, tra i motorini impolverati.
Pensando al mio destino ormai "tapino e lasso", sfioravo l'accensione con un quadro degli strumenti luminosissimo, come mai avevo visto in passato, e mi volgevo quindi al parcheggio del mio istituto, ponendo Cio Cio San sotto il sole cocente ma in bella vista, onde evitare i danni od i sabotaggi già subiti dal mio direttore dell'assistenza, dalla mia caposala e da altre oneste persone ad opera della mafia sanitaria dei posti pubblici (vero danno del contribuente) , capitanata da alcuni sindacalisti camaleontici della vecchia guardia post-sessantottina, che giammai molla e mai s'arrende, pur con le tasche piene di denaro non sudato e mai guadagnato al letto del malato, se non in qualche ufficio dal cangiante colore politico in funzione del risultato delle elezioni di turno.

Tristemente chiudo... e che Dio me la mandi elettricamente buona... per il ritorno.  
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:16:52 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #17 il: 29 Luglio 2010, 12:57:19 »

.."Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"...   

guarda il lato positivo: non ha detto che dipende dai carburatori, ne' dalle valvole... ti pare poco? :violent1: :violent1:
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #18 il: 29 Luglio 2010, 13:04:23 »

.."Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"...  

guarda il lato positivo: non ha detto che dipende dai carburatori, ne' dalle valvole... ti pare poco? :violent1: :violent1:

Caro BigC, in effetti la sua generica diagnosi non fa una grinza!

Non so perchè, ma non riesco lo stesso a gioirne.
Sarà la depressione che volge il mio umore verso l'ingratitudine, chissà!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:07:29 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2010, 13:06:15 »

ah certo.... poteva pure dire 'poesse quarcosa...'  ;D

quello che vorrei far notare e' che di 2 elettrauti e un meccanico, a nessuno e' venuto in mente/voglia di fare un controllo della carica.. operazione di 2 minuti!
come si dice 'triste a chi capita..'  :violent4:
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:08:28 da BigC »
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #20 il: 29 Luglio 2010, 13:08:10 »

Un po' di ossidazione ai contatti elettrici,inispecie al positivo ed al negativo della batteria,può procurare siffatti inconvenienti.
Il lungo stallaggio esposto alla salsedine marina, potrebbe facilmente avere procurato l' ossidazione.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #21 il: 29 Luglio 2010, 13:21:13 »

Un po' di ossidazione ai contatti elettrici,inispecie al positivo ed al negativo della batteria,può procurare siffatti inconvenienti.
Il lungo stallaggio esposto alla salsedine marina, potrebbe facilmente avere procurato l' ossidazione.

Pregiatissimo Duca, come poter ovviare tecnicamente, qualora fosse questo!?
Puotemi la vostra magnanimità prendere la mia mano idealmente e con penna e calamaio guidarla passo passo nel buio della mia stolidissima manualità, ond'io non inciampi sovente od, ancor peggio, crei danno ove ancor non vi fosse?
Dev'io acquistar particolari strumenti dal maniscalco!?
Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia, sanza scossa alcuna?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:25:18 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #22 il: 29 Luglio 2010, 13:28:06 »

Controlla che i bulloncini da 10 della batteria siano ben serrati e se lo sono prova ad allentarli ed a pulire i contatti,magari con l' apposito liquido acquistabile da una ferramenta.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #23 il: 29 Luglio 2010, 13:30:10 »

...Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia, sanza scossa alcuna?

con 12 volts, puoi metterci anche la lingua (si faceva cosi' per sentire se una batteria era carica... altro che multimetro!! :) )..

PS: visto che dici che l'intensita' delle spie e' aumentata, hai visto mai fosse stato o, come dice Empirico, un falso contatto da ossidazione, oppure una spazzola incastrata...
Connesso
BigC

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #24 il: 29 Luglio 2010, 13:36:37 »

Obbedisco!
Corro a sbullonar li poli ed umettarli con apposito fluido indi, se ciò non bastasse, slappar li posso financo con indagatrice lingua, ch'essa stessa si faccia strumento!
 :icon_tongue:
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:41:12 da vincenzog »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #25 il: 29 Luglio 2010, 14:14:27 »

Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia?

Tu puote!! Trova una presa 3 poli di quelle che avete in ospedale, trova il positivo e il negativo e infilaci una spina con  cavo dove alle estremità avrai spellato i fili, preni i due fili uno per ogni mano e collegali alla batteria della moto. Vedrai che parte e......anche tu.  ;D :laughing7:
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #26 il: 29 Luglio 2010, 15:28:31 »

Ora che ci penso , mi è capitata la stessa cosa l' anno scorso , si era allentato il bulloncino sul relè del motorino di avviamento , sul cavo che arriva dalla batteria  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #27 il: 29 Luglio 2010, 16:12:33 »

Se metti la lingua sui contatti di una batteria penso che te la cuoci in un attimo... Per le mani nessun problema.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #28 il: 29 Luglio 2010, 16:31:00 »

non e'  un invito a provarci, ma la resistenza intrerna media del corpo umano, e' di circa 100 kohm che, con una tensione di 13 volts circa, danno una corrente di 0,13 ma.. lontanissima dalla soglia di pericolosita' che, se ricordo bene, e' intorno ai 15 ma.. comunque, c'e' il tester..
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore
« Risposta #29 il: 29 Luglio 2010, 16:42:16 »

Risolto!
La maledizione del bullone lento colpisce ancora...

 :wav:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 374
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.087 secondi con 24 interrogazioni al database.