HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dubbio su kit riparazione freni  (Letto 3674 volte)

Parsifal2708

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 507
    • E-mail
Dubbio su kit riparazione freni
« il: 21 Luglio 2010, 22:24:22 »

Bonasera atutti, oggi è arrivato a casa un pacco spedito dal buon Fasse,che contiene fra l'altro kit di gommini per pinze freno e kit revisione pompe freno;ma che sono quei barattolini bianchi inclusi nei pacchetti di codesti kit?  :icon_study:
Connesso
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2010, 01:29:24 »

Non li hai aperti?
Non esplodono mica  :laughing7:
Scherzo  :occasion14:

Svitali, dentro ci sta un grasso di colore rosa scuro e serve per esempio ad ingrassare, dopo averli puliti a dovere,...i cilindretto scorrevole e due bulloncini.
Uno dei due bulloncini di fissaggio è con  chiave 'testa da 12' e si inserisce proprio dentro il cilindretto...l'altro è il perno fisso con chiave 'testa da 14' che sta sulla parte superiore della pinza.

Dallo schema allegato i bulloncini da ingrassare sono n°5 e n°9 e devi stare attento a non ingrassare le filettature.
Il cilindro invece è il n°7.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2010, 01:32:03 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Parsifal2708

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 507
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2010, 13:10:07 »

Grazie Nino molto preciso,presumevo fosse un grasso ma non sapevo neanche dove avrei dovuto  metterlo! :dontknow:
Connesso
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2010, 15:05:10 »

Aggiungo:
Dopo aver estratto i vecchi paraolio (Oring interno) e parapolvere (Oring esterno) pulisci bene le sedi da sporcizia,morchia, calcare... e inserisci quelli nuovi....se nell'introduzione dei cilindretti trovi difficoltà ungili con olio freni nuovo Dot4 per facilitare l'operazione... e non il grasso  :icon_thumright:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Parsifal2708

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 507
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2010, 15:20:34 »

Azz guardando il disegno,il cilindretto 7 me sa che non c'è proprio!!! :BangHead: ma è in plastica? e se lo rifaccio in BRonzo?
Connesso
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2010, 15:33:09 »

E' una manichetta,puoi rifarla come vuoi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2010, 15:35:38 »

A sto punto una foto aiuterebbe!

Il cilindretto 7 è fondamentale perchè il bulloncino di fissaggio va in battuta di serraggio su di esso permettendo alla pinza di flottare dx\sx sulla parte esterna del cilindro stesso.
Il cilindro poi ha sugli estremi un solco per lato che serve ad inserire i gommini parapolvere\acqua (N° 6 in figura) che garantiscono anche che rimanga ingrassato affinchè la pinza possa usarlo come perno di 'scorrimento'...

No, non ne costruirei uno ma mi procurerei l'originale con gli agganci dei gommini ripristinando così le condizioni originali d'esercizio.
Certo...fosse un ricambio introvabile allora mi adatterei per forza di cose  :dontknow:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Parsifal2708

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 507
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2010, 15:43:25 »

Ma sì , vedo se le pinze anteriori ( che nella mia del 81 sembrano uguali alla post), vedo se cè prendo misure e si fa tranquillamente; tanto in sti giorni mi so cimentato nel costruire i pistoncini freno,quindi mi diverto!! :headbang: alla fine allego foto!
Connesso
Dopo un giro di caffè solitamente,fumo una sigaretta... dopo "un giro con la donna" ,solitamente, fumo una sigaretta...dopo un giro col Bol D'or ....ce ne vogliono due consecutive.

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2010, 10:49:32 »

ciao a tutti!
in questi giorni stavo facendo la revisione delle pinze anteriori e nel togliere i pistoncini si sono rovinati i parapolvere...
qualcuno mi sa dire dove trovare i kit di revisione (paraolio+parapolvere) il più velocemente (e anche più economicamente ;D) possibile?
in altri topic mi sembrava di aver letto di un certo Fusco a roma... ha un sito internet?
le pinze sono a doppio pistoncino (il cb è un 750 del 82)

P.S. un pistoncino era bloccato (per la verità lo è ancora :BangHead:), nel tentativo di toglierlo ho segnato i primi 4/5mm :BangHead: (sono un pirla, lo so lo so...) segnato in modo irrecuperabile... :BangHead: è molto grave? devo cambiarlo visto che il paraolio lavora sotto questa misura?

grazie! :notworthy:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2010, 11:02:27 »

http://www.lamotosport.it/index.html

se i segni sono oltre gommino/parapolvere, amen..
Connesso
BigC

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2010, 11:45:37 »

http://www.lamotosport.it/index.html

se i segni sono oltre gommino/parapolvere, amen..

grazie BigC :notworthy:
gli ho mandato una mail... (ora che scrivo mi viene un dubbio: sarà mica chiuso per ferie? :icon_scratch:)

P.S.
mi sa che per il pistoncino devo aprire una discussione in "CERCO"... :BangHead:
Connesso

cupolone

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2010, 16:46:08 »

Mi intrometto nella discussione freni anch'io ho lo stesso problema pinze anteriori inchiodate, moto ferma da 2 mesi bestemmie in tutte le lingue, le ho smontate sostituiti i gommini ma non c'e' stato verso di farle funzionare vi e' mai capitato che i pistoncini si fossero ovalizzati?!? e' l'unica spiegazione che mi sono dato...quasi quasi cambio le pinze con quelle di un'hornet ma ci andranno??? :wav:. Ne avute di moto di tutti i tipi e di tutte le epoche ma questa non mi era mai successa....Saluti a tutti dalla maremma maiala!
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2010, 17:15:05 »

se hai sostituito i gommini vuol dire che i cilindretti li hai sfilati e rinfilati, hai trovato difficoltà nel rimetterli? hai usato della vasellina o similare sui pistoncini?
il problema potrebbe essere nella pompa che non fa defluire l'olio quando si lascia la leva, hai revisionato anche quella?
Connesso
Luca

cupolone

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 33
    • E-mail
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2010, 19:37:27 »

Ho comprato da fusco il kit dei gommini, ma per rimontare i pistoncini ho dovuto usare una pressa!!!!. in vent'anni non mi era mai capitata una cosa del genere!! ho provato anche un'altra pompa smontata da un'altra moto (quindi funzionante), ho spurgato il tutto olio nuovo ma non c'e' stato nulla da fare. che ci viene in mente??. Io sono arrivato a pensare che i pistoncini si siano ovalizzati e che quindi non si riaccoppia piu' con la pinza...Cose mai viste  
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Dubbio su kit riparazione freni
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2010, 19:41:54 »

i pistoni rientrano premendo con la mano e senza neanche bisogno di esagerare.. se per i tuoi c'e' voluta una pressa, c'e' decisamente qualcosa che non va...
che si ovalizzino i pistoni, sinceramente sarebbe la prima volta che lo sento... avevi provato a inserirli senza gommini?
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 401
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.262 secondi con 25 interrogazioni al database.