L'ho fatto ieri in vespa con 2 amici. Assolutamente da rifare in moto:
clicca qui per visualizzare l'itinerario da Bergamo Giro da fare in estate. Il passo del Vivione e la Val di Scalve in inverno sono chiusi.
Partendo da Bergamo di sale su per la Val Seriana. Purtroppo la Val Seriana è abbastanza trafficata a salire il sabato ed a scendere domenica. Si sale fino a 1300 metri al passo della Presolana, dove termina il casino ed il traffico, Dopo una breve sosta con foto, si può continuare per l'alta Val di Scalve, che è splendida. La strada si inerpica attraversando boschi di conifere e verdi alpeggi. Bisogna un po' stare attenti perchè la strada è stretta ed in molti punti non è attrezzata con guard rail. L'asfalto però è buono ed in moto non si hanno difficoltà, ci sono spesso curve strette ma la visibilità è sempre abbastanza lunga per capire in anticipo dove è necessario frenare. Fermandosi lungo la strada è possibile visitare delle miniere dismesse.
Arrivati al passo del Vivione, oltre 1800 metri di altitudine, ci si può fermare e godersi il bel fresco. Nel rifugio del passo, nella stagione giusta, consiglio vivamente lo stufato di lumache con polenta. E' qualcosa di fantastico.
Proseguendo oltre il passo del Vivione, pochi chilometri dopo si raggiunge l'alta val Camonica. Scendendo verso il lago d'Iseo la Val Camonica coccola il motociclista con una bellissima strada misto veloce, larga e con asfalto buono, che attraversa bellissimi boschi di conifere. Ci si può anche fermare per visitare i graffiti rupestri che i camuni, popolazione preistorica, ha inciso sulle rocce levigate dai ghiacciai che decine di migliaia di anni fa occupavano queste zone.
Andando ancora avanti si raggiunge il lago d'Iseo a Lovere. Consiglio di percorrere la costa occidentale che ha un lungolago dalla bellezza mozzafiato. Percorso tutto il lago, a Grumello Telgate c'è l'autostrada A4 che riporta a Bergamo.
il giro, da Bergamo a Grumello, è lungo circa 200 Km, a cui aggiungere la distanza dei trasferimenti.
Ieri ho fatto tutto comodamente in vespa, partendo da Milano alle 10:30 e rientrando per le 20:00, compresa una lunga sosta sul passo del Vivione ad attendere, bicchiere di vino in mano, che smettesse di piovere e grandinare.
Prossimo giro in moto