HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Pneumatici  (Letto 16583 volte)

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: Pneumatici
« Risposta #15 il: 13 Agosto 2010, 16:34:02 »

 :laughing6: :laughing6:
ok se vi servono ve le porto a CdC vorrà dire che mi offrirete uno stinco.... 
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

boldor79

  • Visitatore
Re: Pneumatici
« Risposta #16 il: 23 Agosto 2010, 13:05:50 »

Ciao a tutti,
Vi racconto la mia vicenda (purtroppo tutt'ora in corso) legata alla questione pneunatici.
A  giugno vado per fare la revisione,ma ,sorpresa:Non si può effettuare la revisione ad un veicolo che monti pneumatici di misure diverse da quelle riportate sul libretto.Bisogna che il veicolo debba prima sostenere il collaudo presso la motorizzazione.Faccio presente che la misura della gomma montata è la stessa di quella a libretto solo che è in mm anziché in pollici.Niente da fare.
Le sedute di collaudo vengono fatte una o due volte al mese,quindi ho già una bella fila di prenotati davanti a me. Arriviamo così al 29 luglio.Mi presento con la copia della circolare Prot.n°304/DIV2C del 15/09/09(che è l'unica che oggi faccia testo)e la tabella di conversione della Honda, ma sono fortunato.Trovo una persona aggiornata che non mi fa problemi e mi omologa la nuova misura in mm.Ma la fregatura è dietro l'angolo.Già che sono li chiedo di fare anche la revisione,ma non si può. C'è stata una variazione procedurale.Anzichè sostituire il libretto con uno nuovo, ora viene spedito a casa(o come nel mio caso all'ACI) l'adesivo da applicare sopra al documento e solo allora potrò far fare la revisione.A tutt'oggi sono ancora in attesa.Non so ancora dirvi il costo dal momento che pagherò all ACI quando quest'avventura sarà finita.Quello che però mi è stato garantito è che se le forze dell'ordine mi avessero fermato e sul libretto avessero trovato una misura in pollici ed il mezzo avesse montato gomme in mm,sarebbe stata inevitabile una multa di diverse centinaia di euro oltre alla concreta possibilità del sequestro del mezzo.Inoltre in caso di sinistro l'assicurazione si sarebbe fatta forte del diritto di rivalsa perché io ero effettivamente alla guida di un mezzo non omologato.Purtroppo tutta questa storia mi è costata un'estate in moto,ma cerco di consolarmi pensando che avrebbe potuto costarmi molto di più.Spero  di esservi stato utile.
                                                                                                                              Un lampeggio
                                                                                                                   
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Pneumatici
« Risposta #17 il: 23 Agosto 2010, 14:07:43 »

Bah, a me nessun problema col CB: sul libretto era in pollici, montavo in mm, carabinieri e polizia provinciale non hanno avuto nulla da dire, e nemmeno alla revisione.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2010, 14:14:28 »

L' assurdo è nel fatto che ogni singola Motorizzazione applica le Circolari Ministeriali a discrezione dell' Ing. capo,mentre la Polizia applica leggi dello Stato.
Se Boldor79 avesse fatto la revisione presso un centro autorizzato non avrebbe avuto problemi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor79

  • Visitatore
Re: Pneumatici
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2010, 22:56:41 »

Purtroppo è stato proprio in 2 centri autorizzati che mi hanno fatto questi problemi.E' possibile che  qualcosa sia cambiato da quando avete fatto l'ultima revisione?
Connesso

franz76

  • ROCK!
  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 164
Re: Pneumatici
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2011, 10:13:47 »

Vi racconto questa:
Devo fare revisione alla moto appena presa e rimessa in ordine. Noto che ho i pneumatici in millimetri e il libretto riporta in pollici. A questo punto mi documento un po, ma sinceramente non mi è molto chiaro se è obbligatorio avere a libretto le nuove diciture in millimetri (circolari mctc... tabelle fmi... bho). Decido di tagliare la testa al toro, chiamando direttamente i centri autorizzati per la revisione. Bene:

Il primo) Mi dice che devo chiedere il nulla osta dalla casa (???ma se ci sono già le tabelle fmi???), andare alla motorizzazione, farsele trascrivere e solo poi posso fare revisione.

il secondo) Vai tranki, vieni qua con il documento fmi con le misure alternative stampato e facciamo tutto in 20 minuti.

Ottimo, sono ancora più confuso. Vi so dire com'è andata, domani dopo la revisione. (Ma l'Italia è proprio specializzata per incasinare le cose semplici, tipo un equivalenza? Abbiamo l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici?)

Connesso
Little hand says it's time to rock'n'roll...

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Pneumatici
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2011, 11:16:52 »

Si è vero che ci sono le tabelle ma deve essere scritto anche sulla carta di circolazione (libretto) devi fare 1 o 2 versamentI e fare un collaudo.

Se ti fermano così con i mm e sulla carta ci sono i pollici sei a rischio, anche parecchio, specialmente con le assicurazioni.

Prova a chiedere al collaudatore se ti fa un foglio dove LUI dichiara il cambio e convalida la gomma...... ne dubito.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 11:25:39 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Captain Spaulding

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 331
Re: Pneumatici
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2011, 13:47:42 »

ma non era uscita una circolare che ammetteva l'interscambiabilità dei pneumatici tra mm e pollici senza dover aggiornare il libretto?
se non sbaglio era stata postata da qualche parte...

sono un pò confuso :icon_scratch:

Si è vero che ci sono le tabelle ma deve essere scritto anche sulla carta di circolazione (libretto) devi fare 1 o 2 versamentI e fare un collaudo.

mi puoi spiegare di preciso la procedura? cosa intendi per collaudo?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2011, 14:33:12 »

mi puoi spiegare di preciso la procedura? cosa intendi per collaudo?
Andare in Motorizzazione col nulla osta e pagare l'obolo di 15 euro per il cedolino adesivo,nessun collaudo pratico.
In teoria i centri di collaudo che hanno esposta la tabella di conversione dovrebbero montare le equivalenti senza altra formalità.Io mi adeguo alla tabella.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Pneumatici
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2011, 14:51:24 »

mi puoi spiegare di preciso la procedura? cosa intendi per collaudo?
Andare in Motorizzazione col nulla osta e pagare l'obolo di 15 euro per il cedolino adesivo,nessun collaudo pratico.
In teoria i centri di collaudo che hanno esposta la tabella di conversione dovrebbero montare le equivalenti senza altra formalità.Io mi adeguo alla tabella.


si ma non sei mai sicuro su assicurazione e polizia.

x 15,00 euro meglio il cedolino e viaggi sicuro   :icon_thumright:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2011, 15:15:06 »

si ma non sei mai sicuro su assicurazione e polizia.
Se leggo la circolare del Ministero sono sicuro,dovrebbero leggerla anche i tutori della legge.
Comunque non mi è stata mai fatta alcuna contestazione.

http://www.angelofarina.it/Public/MCTC_-_Circolare_103-95.pdf
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Pneumatici
« Risposta #26 il: 05 Aprile 2011, 15:25:09 »

Ok ma sfido chiunque a farsi fare 2 righe dalla propria assicurazione che in caso di incidente la copertura è totale, anche se si montano pneumatici con "misure" non conforme al libretto di circolazione.

Cosa si scommette ?   :D    

Per la polizia (o caramba)  ti va bene fino a quando non trovi il pignolo o quello che ne sa più di te.


Io ho chiesto a mamma Honda il nulla osta e in 8 gg è arrivato sia per la bol che per la four, il giorno che non venderanno più le gomme in pollici aggiornerò la carta.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 15:29:54 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici
« Risposta #27 il: 05 Aprile 2011, 15:27:35 »


Per la polizia (o caramba)  ti va bene fino a quando non trovi il pignolo o quello che ne sa più di te.
Difficile che ne sappia più della Circolare del Ministero dei Trasporti.Hai letto?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Pneumatici
« Risposta #28 il: 05 Aprile 2011, 15:35:14 »

Ok ma sfido chiunque a farsi fare 2 righe dalla propria assicurazione che in caso di incidente la copertura è totale, anche se si montano pneumatici con "misure" non conforme al libretto di circolazione.

Cosa si scommette ?   :D    

Per la polizia (o caramba)  ti va bene fino a quando non trovi il pignolo o quello che ne sa più di te.


Io ho chiesto a mamma Honda il nulla osta e in 8 gg è arrivato sia per la bol che per la four, il giorno che non venderanno più le gomme in pollici aggiornerò la carta.

Scommetto io!!
Connesso

franz76

  • ROCK!
  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 164
Re: Pneumatici
« Risposta #29 il: 05 Aprile 2011, 15:36:03 »

Ciao Empi,
ma nella circolare che hai postato tu, effettivamente non si parla di equivalenza sulla dimensione (o almeno io non l'ho vista).

Ad esempio: 4.00 = 120/90

 ???

ps.: Mi domando se domani il tipo nega tutto e mi ha farà fare un giro per niente...  :crybaby2:
Connesso
Little hand says it's time to rock'n'roll...
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 369
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.197 secondi con 24 interrogazioni al database.