HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9

Autore Topic: Olio motore  (Letto 27749 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Olio motore
« Risposta #90 il: 29 Novembre 2011, 20:32:37 »

in ritardo, ma confermo: JASO MA - API SG..
Connesso
BigC

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #91 il: 29 Novembre 2011, 21:10:44 »

in ritardo, ma confermo: JASO MA - API SG..

ok grazie riesci a trovare la scheda tecnica?

 :wave:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #92 il: 29 Novembre 2011, 22:19:50 »

visto che si parla di olio motore ho trovato questo a qualcuno può interessare
----------------------------------------------------------------------------


I Lubrificanti nei motori raffreddati ad- aria HD & Buell

By Giorgio Wolf


Cosa sono e a che servono ?
Due domande apparentemente semplici, in realta’ un argomento vastissimo ed estremamente complesso.
Cercheremo di limitare allo stretto necessario l’argomentazione sperando di essere sufficentemente esaustivi.

I lubrificanti si suddividono sostanzialmente in due famiglie, le Basi Minerali ( derivate dal petrolio ) e le Basi Sintetiche.
Le basi minerali a loro volta possono essere di natura convenzionale paraffiniche ( economiche ) o non convenzionali paraffiniche XHVI ( altissimo indice di viscosita’ pregiate ).
Le basi sintetiche possono essere derivate dal Polialfaoleofine idrogenato PAO oppure da Esteri organici.
Gli esteri organici oltre alle ottime caratterstiche delle PAO aggiungono un altissimo indice di “ untuosita “ sono le piu’ pregiate e costose.
Le caratteristiche principali delle basi sintetiche sono: altissimo indice di viscosita’, ottima resistenza a temperature elevate, bassissima volatilita’, altissima untuosita’.

Qualsiasi organo meccanico che abbia movimenti relativi reciproci e’ sottoposto ad attrito radente o attrito volvente l’entita’ del coefficente di attrito e’ relativa al materiale e al suo stato di finitura e all’ energia cinetica applicata alle superfici di contatto.
Il lubrificante si interpone fisicamente fra le superfici abbattendo drasticamente il coefficente di attrito, quindi limita la produzione di calore e come effetto finale l’usura delle superfici di contatto.
Questa non e’ la sola carattteristica richiesta a un buon lubrificante.
Un motore endotermico sviluppa grandi quantita’ di energia per effetto della combustione interna, parte di questa energia viene dispersa sotto forma di calore dalle alettature dei cilindri e testate, un altra parte viene sottratta alle superfici dal lubrificante che quindi assolve anche una funzione di raffreddamento, questo avviene in maniera molto piu’ consistente nei motori raffreddati ad aria.

Quindi cio’ che si richiede al lubrificante e’ sostanzialmente la capacita’ di ridurre l’attrito e mantenere questa caratteristica anche se sottoposto a temperaure elevate per tempi molto prolungati.
Il principio e’ semplice, purtroppo tutti il lubrificanti perdono queste proprieta’ all’ aumentare della temperatura.
Cercheremo allora di capire perche’ alcuni lubrificanti sono qualitativamente migliori e come individuarli indipendentemente dalla marca commerciale.
Inoltre cercheremo di chiarire quali sono adatti ai diversi usi su una motocicletta Harley-Davidson & Buell, quindi tipologie diverse per motore, cambio, primaria, cambio/primaria ( Sportster&Buell )

Iniziamo subito ricordando quanto gia’ scritto, cioe’ le basi sostanzialmente si dividono in due grandi categorie, Basi Minerali e Basi Sintetiche cio’ che caratterizza ulteriormente e determina la qualita’ finale e’ il “ pacchetto di additivi “ che il produttore aggiunge al lubrificante secondo specifiche di qualita’ e destinazione d’uso molto precise.
Questi additivi, antiusura, antischiuma, antiossidanti, detergenti, friction modifier, antifrizione, E.P. variano in quantita’ percentuale e determinano la qualita’ del prodotto in maniera significativa.

E’ chiaro che per valutare la qualita’ dovremo affidarci alla certificazione emessa dalla API ( American Petroleum Institute ) e ultimamente in aggiunta, anche dalla JASO ( Japan Automobile Standards Organization ).
Questi enti emettono la classificazione del lubrificante in relazione alla scheda tecnica fornita dal produttore e confortata da analisi chimica fisica delle reali prestazione del prodotto, verificate con test standarizzati.
La classificazzione JASO e’ ancor piu’ chiara e restrittiva, sostanzialmente sancisce la differenziazione fra I lubrificanti automobilistici e motociclistici.
Integra in sostanza la certificazione di un olio motore adatto anche a lubrificare gli organi meccanici del cambio, quindi additivato E.P. ( extreme pressure ) e compatibile con I gruppi frizione. Quindi leggeremo quanto segue:

Olio motore motociclistico: API SG SAE 20W-50 JASO T 904 in alternativa MA
Ovvero S = olio motore benzina G = classe di qualita’ ( il max. attualmente certificato e’ J ) SAE classifica della viscosita’ in questo caso multigrado W = Winter 20 –50 valori di viscosita’ 20 a freddo 50 a caldo. JASO T 904 = Additivato EP compatibile gruppo frizione e ovviamente quanto gia’ espresso in termini qualitativi dalla API, comunque contenuto nel capitolato della T 904 o della specifica tecnica MA.

Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #93 il: 30 Novembre 2011, 08:23:27 »

Devo dire che negli ultimi 4 anni ho usato olii motore comprati presso vari megastore, in particolare il sint2000, olio semisintetico, nei primi giorni di utilizzo sembrava che tale olio andasse bene ma dopo alcune migliaia di km ho avvertito sulle moto (cb750 - cb900 - VF750 - CB1300) l'indurirsi progressivo del cambio e lo slittamento delle frizioni, specialmente sulla 1300 il cambio era diventato di marmo e non riuscivo quasi mai a trovare il folle alla prima botta.


Di conseguenza ultimamente ho cambiato l'olio (anche se seminuovo) con olio BARDAHL POLAR PLUS XTM synt 10W40
comprato da Ciabini.

Ora i cambi sono di burro il folle si trova subito e le frizioni non slittano più.

Per le conclusioni lascio argomentare agli esperti.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 08:26:27 da Discordiano »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #94 il: 30 Novembre 2011, 12:12:50 »

 :icon_thumright:  grazie disco una prova di 4 anni è molto utile. 

sint2000    :icon_thumright:

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Olio motore
« Risposta #95 il: 30 Novembre 2011, 13:08:14 »

l'ho usato anche io sul 750.. non ho riscontrato i problemi rilevati dal Discolo, ma sicuramente e' un olio molto 'leggero'.. non mi ha dato grande fiducia!
Connesso
BigC

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Olio Motore Honda cb 750 fc anno 82 non carenata
« Risposta #96 il: 27 Gennaio 2013, 21:59:12 »

Signori pagine e pagine di discussioni in merito all'olio motore della cb 750 e ogni uno ne mette un tipo.
Vorrei capire se c'è un olio consigliato che vada bene a caldo a freddo da spenta sul cavalletto e chi più ne ha più ne metta basta che l'olio che mi consigliate sia buono.
Saluti
Connesso
libertà su due ruote

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #97 il: 28 Gennaio 2013, 07:55:43 »

E vorrei ben vedere...ognuno dice la sua...non puoi pretendere che ci sia la verità assoluta sull'olio da utilizzare...tu raccogli i dati, analizzi e infine provi...piú di cosí che vuoi fare....
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Olio motore
« Risposta #98 il: 28 Gennaio 2013, 08:16:29 »

...anche perche' l'uso che ognuno di noi fa della moto, e' il 'proprio' uso che puo' essere diverso dagli altri, con esigenze diverse dagli altri..
Connesso
BigC

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #99 il: 28 Gennaio 2013, 11:29:28 »

Ragà io così stò cercando di fare i dati mi portano a prendere in considerazione il 15w-50 sintetico buono con le basse temperature per la partenza a freddo, valido con le alte temperature evita malfunzionamento frizione e cambio.
Che ne pensate? 
Connesso
libertà su due ruote

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Olio motore
« Risposta #100 il: 28 Gennaio 2013, 13:44:13 »

e' quello che uso... :)
Connesso
BigC

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #101 il: 28 Gennaio 2013, 17:31:17 »

Ok allora vada per il 15w50.
Ma una curiosità la sigla 300V o 5100 cosa indica?
Connesso
libertà su due ruote

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #102 il: 28 Gennaio 2013, 17:44:55 »

Praticamente tra questi due 15w 50

quale ritenete migliore:

-  MOTUL 300V 4T 15W50 Factory Line Double Ester 100% SINTETICO ( Un pò più costoso )

-   MOTUL 5100 15W50 4T 100% SINTETICO ( Più economico )

Connesso
libertà su due ruote

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Olio motore
« Risposta #103 il: 28 Gennaio 2013, 17:47:15 »

Io il Motul sul Bol d'or lo eviterei..ha dato a molti slittamenti della frizione..se vuoi andare sul sicuro: Bardhal XTC c60 10-40W.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 17:55:01 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Olio motore
« Risposta #104 il: 28 Gennaio 2013, 18:17:36 »

Anche io voto il bardhal, ce ne è anche la versione economica all'auchan con il nome aktual (o qualcosa del genere).
Connesso
Luca
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 318
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.24 secondi con 25 interrogazioni al database.